Domanda sulla guarnizione della testa

Aperto da Orsobalosso, Marzo 21, 2017, 04:20:58 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Orsobalosso

Ciao. Dato che il mio AAB trafila un po' d'olio dalla testata ho chiesto un preventivo al meccanico per la sostituzione della guarnizione. Questo mi ha detto che secondo lui non conviene fare solo la testa ma è meglio controllare anche cilindri e rifare fasce e bronzine. Preventivo di 5000€ e passa  :o
Ovviamente non li spenderei neanche in 5 anni delle mie ferie e quindi vi chiedo: è corretto pensare a priori che rifacendo la testa e quindi migliorando la compressione nella parte superiore del motore, ottengo un peggioramento nella parte inferiore con perdite di olio ancora maggiori e usura aumentata di bielle e pistoni? (io non ci capisco niente, sto ripetendo a pappagallo il parere del meccanico)
Grazie a chi mi saprà illuminare!
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

amazigh

Non sono un meccanico, anzi...
Ma credo che con 5.000 ( cinquemila euro ) ci monti un motore nuovo...
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Orsobalosso

Appunto, e me ne avanzano per andare via 2 mesi a zonzo!!!
Il mio dubbio è sulla buona fede del mecca. Lui mi ha detto che a quel punto conviene cercarne uno di rotazione ma secondo voi è così scontato dover controllare anche i cilindri se il mio problema è la guarnizione che perde olio? Tenete presente che non fuma per niente in marcia se non quando schiaccio il pedale alla grande per un sorpasso (che col 2.4 è una sfida con la morte mentre vedi il tir che ti viene in contro  8) ) o quando sono in montagna e scalo per affrontare un tornante in salita.
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

martino

premetto che non sono meccanico ma visto che sono in ballo anche io col motore rotto ti dico la mia:
5000 è la cifra che mi ha chiesto una rettifica motori per rifarmi a km0 tutto (rilavorazione perni biella, banco e relative bronzine nuove, alesatura cilindri e relativi pistoni e fasce maggiorati, testa completamente rifatta con sostituzione di valvole, guidavalvole, sedi valvole, punterie idrauliche ecc... e revisione iniettori e pompa iniezione)
Se sostituisci solo la guarnizione dovresti comunque rifare cinghia distribuzione (almeno così dicono i manuali d'officina) e per fare un lavoro a regola d'arte la testa và spianata (la perdita potrebbe essere causata da una deformazione della stessa e quindi ripresentarsi anche con la nuova guarnizione)
Non so che rapporto hai con il meccanico e quanto ha voglia di mettersi in gioco, io intanto smonterei la testa e controllerei la planarità, se rientra nelle tolleranze cambi guarnizione e bon.
Se è da spianare và rifatta completamente (deve essere rifatta la sede delle valvole, per farla l'utensile si centra sul guidavalvola quindi devi mettere i guidavalvola nuovi), a questo punto valuterei la spesa e la confronterei con il rifacimento completo (anche in base ai km del furgo)

Orsobalosso

#4
Rifacendomi ad un link postato da Raudo qualche anno fa
http://www.ebay.de/itm/Motor-VW-T4-AAB-AJA-VW-T4-AAB-AJA-40-Jahre-Erfahrung-im-Motorenbau-/140861847602?pt=DE_Autoteile&hash=item20cc053832

Vale la pena mettersi a sistemare solo la testata per 1000€ se c'è il rischio di fare in lavoro a metà e doverci rimettere le mani fra un anno?
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

Malibú!

Visto che dici che il motore va anche bene e non fuma ne di iniettori ne brucia olio,e se questo trafilare d olio non è esagerato,io me lo terrei cosi e stop. Ci fai le ferie di 5 anni. O cambi solo la guarnizione ma col preventivo piu basso che trovi. Mia opinione di profano!
Stefano
Prov.VE

Orsobalosso

Sto chiedendo altri due preventivi e poi decido. Quel che è certo è che per ora spendere 3000 o 5000  non fa differenza, non me lo posso permettere comunque. La distribuzione la devo fare perché è ora ma se rifare la guarnizione comporta una spesa esagerata e non mi risolve il problema di perdite olio (secondo il meccanico inizierebbe a perdere da altre parti) me la tengo così finché dura e intanto metto via i soldi per un motore di rotazione quando sarà il momento
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

pulp

ma nooo  :D ma stai sereno, se non fuma è solo un sudore, stai davvero tranquillo e sopratutto quel meccanico è da denuncia!!! con la metà della cifra lo rettifichi totalmente, con l'altra metà lo fai rimontare su e ti ci paghi un mese di ferie.

Non buttar via i soldi  :P
se da sei mesi sei ancora nello stesso posto.... ti stanno crescendo le radici...

Orsobalosso

Mi sono convinto. Aspetto i preventivi alternativi e poi farò fare la distribuzione. Al massimo faccio controllare gli iniettori che mi dicono possano essere la causa del ticchettio che fa il motore (io pensavo alle punterie e per questo ero motivato a tirare giù la testa). Per l'olio magari faccio fare un cambio e passo dal 5w40 al 20w50 che dovrebbe uscire meno. Sbaglio? Tanto non vivo in Siberia, quest'inverno siamo arrivati a una minima di -5 per un paio di settimane a dir tanto
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

belvero

fai la distribuzione, assolutamente, poi secondo me se smonti la testa la fai rettificare, metti una guarnizione nuova sei a posto
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

fabio

fai assolutamente la distribuzione , se perde poco provate con della pasta nera ma controlla anche che non perda dal coperchio punterie:trafilare oli dalla testa è possibile ma raro prova anche con un olio più denso tipo 15 /50     ciao fabio

Orsobalosso

Il coperchio punterie è apposto. La guarnizione della testata si vede che sborda e in quel punto trafila olio.
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"

il_nico

Se non ti da problemi io farei la distribuzione e stop. Mal che vada sei sempre in tempo a cercare un motore di rotazione fra x mila km...

Orsobalosso

La testa l'abbiamo tolta. La guarnizione sembrava un merletto di pizzo da tanti strappi aveva. Purtroppo la testata ha un po' di crepettine e una valvola scheggiata. Ora vedrò il da farsi e, per chi è interessato, rimando al nuovo topic "testata aab crepata..."
Westfalia California 2.4L AAB 1991 detto "Ranocchio"