rottura meccanica gruppo egr riparazione

Aperto da sarboni, Maggio 08, 2017, 05:53:49 PM

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sarboni

vw t5 2.5 tdi 2007
ciao mi si è crepato il tubo flessibile delgruppo egr. prima si è rotto l'attacco con il vollettore, poi si è crepato il tubo probabilmete cotto.
Il ricambio costa più di 700 euro e avrei deciso di provare a ripararlo. ho trovato un flessibile da idraulica che farebbe al caso ma il suo diametro interno è 20mm anzichè 24. questa riduzione può causare problemi con la centralina?

grazie
carlo
chi trova un buon meccanico trova un buon amico

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

mizio500

Probabilmente costa meno del ricambio....
Sotto i 1000 non è vacanza

sarboni

ciao, sono di milano.
effettivamente ho letto che il gruppo egr si può escludere ma bisogna rimappare la centralina che costa circa 6/700 euro. è vero che poi guadagni dei cavalli.
ho anche visto che vendono delle riduzioni per il collettore che servono ad avere un po' più di potenza e non mi sembra di aver letto di dover rimappare.
Quindi a rigor di logica non dovrebbero esserci problemi, comunque domani mattina provo a cercare un flessibile da 1 pllice che dovrebbe avere lo stesso diametro e se non lo trovo provo a montare quello poco più piccolo. poi vi farò sapere. SPEREM

intanto grazie.
carlo
"chi trova un buon meccanico trova un amico e un tesoro"
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raudo

Si che puoi.
La flangia da uno dei 2 lati se non erro ha un forellino piccolo.
e sennò metti una bella flangia cieca, non succede nulla e mi risulta che non serva intervenire a software.
R

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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
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Pannello fotovoltaico 240Wp
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sarboni

Citazione di: raudo il Maggio 09, 2017, 06:34:56 AM
Si che puoi.
La flangia da uno dei 2 lati se non erro ha un forellino piccolo.
e sennò metti una bella flangia cieca, non succede nulla e mi risulta che non serva intervenire a software.
R

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Ma non dipende dal tipo di valvola egr? La mia è pneumatica quindi attivata elettronicamente. Avevo letto in questo forum che solo quelle meccaniche possono essere bypassate.
Carlo

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sarboni

Ricapitolando il flessibile del diametro corretto non c'è. Il diametro ufficiale è 24mm io ho un flessibile da 20 e uno da 26. Quale montereste?
Grazie

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raudo

Ma hai verificato se il passaggio è totale o c'è un foro più piccolo?
Poi scusa senza menarsela tanto che ci vuole a fare una flangia cieca al volo con la cesoia per provare prima di farsi sti pipponi?
Prova se va bene ok altrimenti ci pensi.
R.


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sarboni

Questa potrebbe essere una buona idea

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sarboni

Citazione di: Californialilla il Maggio 09, 2017, 07:47:19 AM
Secondo me è così, lui la ha elettronica.

Allora, dopo un po' di strada e tanti altri problemi la modifica con il tubo idraulico ha cominciato a cedere. AHAHA!
Ho provato a chiudere l'egr con una flangia cieca ma come volevasi dimostrare essendo la mia un modello elettronico va subito in errore, conseguente protezione e potenza limitata. a questo punto mi rimane solo la possibilità di escluderla da centralina.

mi sapete dire dove andare o cosa chiedere? quali sono i parametri da modificare?

grazzzzie.
carlo
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raudo

Invece che cieca la flangia falla con un foro da 6/8mm non dovrebbe più darti l'errore.
R.


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