cinghia di distribuzione

Aperto da nicola, Novembre 16, 2012, 09:51:10 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Mangimix

Citazione di: sfigatto il Giugno 14, 2013, 01:43:43 PM
Scusate, credo che a breve dovrò sobbarcarmi anche questo intervento.
Questo kit come vi sembra: qualità e prezzo?
.ebay.it/itm/ZAHNRIEMENSATZ-VW-T4-2-5-TDI-5-ZYLINDER-WP-BOSCH-SKF-MOTOR-AXG-AJT-AYY-/160996097731?pt=DE_Autoteile&hash=item257c1d7ec3
Mah!
Io sarò paranoico ma un lavoro del genere non lo farei fare al primo che capita, e con un kit cinghia di strana provenienza.
Si parla di un lavoro che se fatto male può precludere il buon funzionamento di un motore o addirittura provocarne la rottura.

raudo

Hai ragione.
Un meccanico, se un mezzo te lo tieni "vitanaturaldurante" diventa un po' come uno di casa e trovarne uno ok è dura....
Per il ricambi però anche mamma vw ha montato schifezze.
Mi ricordo una partita di Polo tdi che bruciavano la turbina da nuove dopo 500 m dal concessionario, golf e a4 con tendicinghia difettoso qiesta si spaccava e tutti a piedi. Il bullone che tiene la puleggia inferiore della distribuzione con acciaio di durezza 8.8 (burro)  in origine saltava, la puleggia schiavettava e tutti a piedi (qualcuno del forum ne ha fatto le spese) poi han messo 10.10 12.12....
Quindi anche rimanendo degli ultra ortodossi nella scelta ricambi non sempre la cosa paga.
A buon intenditor ...
Raudo.
NB: comunque meglio cinghia tendicinghia e pompa di concorrenza appena montati che originali ma vecchi 10 anni....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Citazione di: raudo il Giugno 19, 2013, 07:46:10 AM
Hai ragione.
Un meccanico, se un mezzo te lo tieni "vitanaturaldurante" diventa un po' come uno di casa e trovarne uno ok è dura....
Per il ricambi però anche mamma vw ha montato schifezze.
Mi ricordo una partita di Polo tdi che bruciavano la turbina da nuove dopo 500 m dal concessionario, golf e a4 con tendicinghia difettoso qiesta si spaccava e tutti a piedi. Il bullone che tiene la puleggia inferiore della distribuzione con acciaio di durezza 8.8 (burro)  in origine saltava, la puleggia schiavettava e tutti a piedi (qualcuno del forum ne ha fatto le spese) poi han messo 10.10 12.12....
Quindi anche rimanendo degli ultra ortodossi nella scelta ricambi non sempre la cosa paga.
A buon intenditor ...
Raudo.
NB: comunque meglio cinghia tendicinghia e pompa di concorrenza appena montati che originali ma vecchi 10 anni....

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Concordo

sfigatto

Il meccanico non è uno qualunque, non è l'officina vw che a Reggio dicono faccia venire i brividi, è semplicemente quello a cui gli ingegnari meccanici portano le vw ad aggiustare. Però è anche uno che se i pezzi li porti tu non fa storie. Un kit buono da consigliare lo avete? La cinghia non ha 10 anni (è stata sostituita sicuramente una volta e forse due, ella seconda c'è solo una distinta di lavorazione senza fattura), ma la pompa sì...

Mangimix

Bene
da quello che mi han sempre detto i vari meccanici  e dico tutti indistintamente , che il kit VW è sicuramente quello che normalmente risponde meglio alle caratteristiche perché mantenuto più aggiornato, infatti da quando ho preso il Cali nel 2003 ad oggi son cambiati 5 o 6 codici del kit, cambiando di volta in volta magari anche piccoli accorgimenti o grossi come dice Raudo.§( vedi bulloni)
Poi altro non so.

sfigatto


sfigatto

a occhi e croce eh! Perchè ti vedo bello ferrato.

Mangimix

Se non vado errato dovrebbe essere sui 230 € , se non ricordo male l'anno scorso era a 216.

sfigatto

Visti i 190 di quello bosch... direi quello vw a questo punto.

nicola

Ciao ragazzi ho fatto la cinghia in vw  ho speso 700 direi prezzo buono rispetto alla media, mi hanno anche cambiato un raccordo del turbo che mi faceva perdere potenza verso i 2800 giri, l'officina si chiama Berlati e si trova nei pressi di Rimini, la scrivo perché la loro serietà e passione e' massima...
vwt4 96 california.... pure surf spirit

sfigatto

Così per pura curiosità ma che tubo era?

Andrea Ursic

700? Prezzo niente male. Considerando il materiale originale.
Ma  700 tutto? Tutte le cinghie, pompa, ecc.?

Andrea
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Mangimix

Citazione di: Andrea Ursic il Giugno 27, 2013, 08:54:49 PM
700? Prezzo niente male. Considerando il materiale originale.
Ma  700 tutto? Tutte le cinghie, pompa, ecc.?

Andrea
Giusta considerazione! quanti e quali pezzi hanno cambiato?

AlteVite

ma guarda te... ho portato il verdone proprio stamattina a farla fare. Motivo? non sono riuscito a capire quando è stata fatta l'ultima.
Forse 10anni fa. No buono, ma finora è andata.

Vi farò sapere quanto mi è costato.

Aliberto47

Citazione di: Aliberto47 il Novembre 19, 2012, 09:29:37 PM
il mio dato (120000 km) viene dal libretto con il programma tagliandi e manutenzioni per il motore tipo AAB - 2400 cc diesel aspirato.

anche io cmq ho in previsione di cambiarla intorno ai 100000 km (la prudenza non è mai troppa).

per le altre motorizzazioni non so.

ciao a tutti.

rettifico i miei precedenti post.... nonostante quanto dice mamma vw la mia cinghia mi ha appena mollato in mezzo alla strada, con soli 90000 km all'attivo.... ora attendo trepidante il preventivo del mecca.... ahi!