News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

calo di potenza su motore 19 td anno 1995

Aperto da multivantd1, Dicembre 21, 2012, 10:16:39 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

multivantd1

Ciao a tutti,
                stamane ho provato il multivan era da parecchio che non l'ho guidavo alla mattina presto, temperatura - 3°, non ha potenza è come se ci fosse sempre attaccata l'aria condizionata (impianto messo in seguito a km 150.000). Non fuma, quando accelero, il motore non riprende, l'ho provato anche adesso, temperatura 7° medesima cosa, sembra di accelerare sulla gomma, sale di giri dopo diversi secondi !!!
Che cosa può essere? E' mai successo a qualcuno? Motore 19 td anno 1995 Km 388.000
Grazie Ciao a tutti
Buon Natale e Felice 2013 
Lunga vita ai nostri T4 !!

raudo

388000km?
complimenti!
Hai ancora la EGR attiva?
Sui mezzi vetusti e soprattutto "full mechanical" consiglio di aggiungere la terna di manometri con pressione turbo, pressione olio e temperatura olio.
Così si hanno molte info in più per vedere che sta combinando sto motore.
Comunque, turbo che non soffia ma spingendo dovrebbe fare molto fumo nero, sfasatura asse a camme (sarebbe da farlo vedere) o semplicemente il cavo acceleratore che ha ceduto se metti qualcuno al posto di guida a spingere il pedale guarda che il rinvio sulla pompa venga tirato tutto, altrimenti c'è  un registro per regolarlo.
Saluti,
Raudo.

Inviato dal mio Transformer TF101 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

multivantd1

Ciao Raudo,
               grazie dei consigli.   
Ho controllato i manicotti, tutto a posto, non dovrebbe essere la turbina (non fuma quando accelero), quindi potrebbe essere il filo, provo a controllarlo. La valvola EGR è quella posizionata vicino alla turbina?  La leva si muove, che problemi potrebbe avere? 
Dove posso trovare i manometri?  Il montaggio è complicato?   
Ciao Grazie.
Lunga vita ai nostri T4 !!

raudo

Ciao
La egr la riconosci perchè mette in comunicazione scarico e aspirazione.
Per provare che il turbo soffi puoi strozzare il tubetto che aziona la wastegate che è quel pistoncino dorato montato di fianco al turbocompressore, occhio che in sto caso andrebbe a tutta pressione.
Per i 3 manometri io li avevo trovati a 27 euro cad per montarli:
- pressione turbo, si mette un T sul suddetto tubetto di comando wastegate
- pressione e temperatura olio necessitano di una base con 2 fori da 1/8" per accogliere i sensori.
Questa base si inserisce tra filtro olio e motore (nella mia ho anche gli attacchi per i radiatori dell'olio)
Spostando alcuni interruttori ho montato la tripletta a sx dell'autoradio tramite mascherina 1 din 3 fori da 52mm.
Per vederli all'opera cerca Raudo T4 sul youtube qualcosa si vede.
Raudo.


Inviato dal mio e1911_v77_gq2000_ov5647 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm