News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

CALIFORNIA T4 2.4 DIESEL, CON MOTORE SOSTITUITO: NE VALE LA PENA?

Aperto da aledema, Gennaio 24, 2013, 07:55:40 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aledema

Ciao a tutti, sono nuovo di questa community e anche del fantastico mondo volkswagen!

Sto prendendo in seria considerazione l'acquisto di un california t4 2.4 diesel aspirato del 1991. L'ho provato e mi sembra andare bene, ma vorrei chiedervi cosa ne pensate.

Motore: sostituito, quello nuovo ha 118 mila km. Ma è affidabile un motore sostituito? Rifatti anche cambio e frizione.
Carrozzeria: perfetta, con tetto a soffietto e porta bici
Interni: molto buoni, allestimento westfalia originale
Webasto: rotto o comunque da riparare (quanto costa ripararlo?)
Freni: da rivedere
Revisione: da fare a giugno (e se poi non la passa?!?!)

Tutto il resto è ok. Il venditore chiede 7.500. A me sembra che il solo webasto rappresenti una certa spesa e pensavo che forse il valore giusto sarebbe 6.000 o 6.500 max. Cosa ne pensate voi che siete più esperti di me? E' vero che il motore nuovo ha 118 mila km, ma è anche vero che tutto il mezzo ne avrà almeno 450 mila, se non vado errato un california te ne fa tranquillo 350 prima di cambiare un motore...

So che è difficile valutare così, ma un vostro parere mi aiuterebbe molto!

Grazie in anticipo,
Alessandro

igor

Ciao Alessandro, benvenuto nel forum. Sono sicuro che ti troverai bene e potrai trovare molte risposte ai tuoi dubbi (che è normale avere...).
Veniamo a noi. Per quanto riguarda il motore sostituito e tutta la parte tecnica, ad amici sicuramente più preparati del sottoscritto. Però posso darti qualche umile consiglio (che ovviamente potrà e verrà integrato da molti altri...) prima che tu proceda con l'acquisto.

Hai detto che il mezzo è del '91 (il mio è un '92), ma sai se è di importazione o è di prima immatricolazione Italiana? Dovrebbe essere facilmente capibile dalla targa: se fosse "Italiano" avrebbe ancora le targhe vecchie, con le provincie. Ti chiedo questo perché se lo fosse dovrebbe essere immatricolato "autovettura" e non "camper" (fino al 98 questi mezzi se immatricolati italiani per la prima volta non potevano essere camper per la mancanza del bagno). Cosa comporta ciò? Sicuramente delle spese di gestione più alte come bollo e assicurazione rispetto ad uno omologato camper ma, essendo Italiano innanzitutto dovrebbe essere stato meno sottoposto al sale delle strade tedesche e quindi più sano di carrozzeria. E poi, se tu volessi, lo potresti immatricolare ASI con conseguente abbattimento dei costi di gestione. All' 80% sarà così perché  quelli autovettura tendenzialmente sono venduti ad un prezzo più basso. Anche il mio è autovettura e l'ho pagato meno di quello che poteva valere.
Prima di procedere all'acquisto, motore a parte, dai una bella occhiata sotto, dentro i passa ruota, sulla zona subito davanti le ruote posteriori (dovrebbe esserci una specie di saldatura per tutta l'altezza del camper, è una zona sensibile alla ruggine) e anche la zona tra le ruote anteriori e la porta: la' c'è lo scarico dell'acqua che proviene da sotto il parabrezza, tra quest'ultimo e il cofano motore (se noti ci dovrebbero essere due buchi ai lati). Questa è un'altra zona sensibile alla ruggine.

Per quanto riguarda motore e Webasto, lascio la "palla" a chi la vuole raccogliere...  ;)

In bocca al lupo, che sia questo o un altro, sicuramente non te ne pentirai!!!

Ciao,
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

aledema

Ciao Igor,
grazie mille dell'aiuto.

Il veicolo è di importazione, viene dalla Germania. Il precedente proprietario era una donna tedesca. Poi l'attuale proprietario l'ha portato in Italia e ritargato. Infatti ha targa EM, perché risalente a poco meno di due anni fa. Tra l'altro è del 1992 e non 1991. L'attuale proprietario è un carrozziere che si è tirato a lucido la carrozzeria, infatti da fuori appare direi perfetta, come nuova! Non ho guardato i punti che mi hai segnalato, non sapevo fossero punti sensibili. Lo farò sicuramente domenica, quando vado a rivederlo. Se vedo ruggine, che fare?

Che ne pensi del prezzo?

Grazie mille!!

aledema


Aliberto47

ciao e benvenuto tra noi.

il mio westy del 91 va per i 240000 km (alla faccia sono quasi sei giri del mondo.....) di cui gli ultimi 100000 fatti con me; quando sono in autostrada è un piacere sentire il rombo regolare del motore.

ho dovuto rifare la testata intorno ai 140000, ma forse più per una cretinata da parte mia, insieme a soccorritori stradali totalmente impreparati, che non per altri motivi.

chiaramente nel tempo sono stati fatti altri lavori, in particolare freni, giunti, tiranteria sterzo, i famigerati gommini della tiranteria del cambio, etc. etc.

cmq per ora non penso a cambiarlo.

non prenderlo per un incoraggiamento all'acquisto; tieni conto anche dei km effettivi del veicolo, perchè con i km è tutto il veicolo che si usura e non solo il motore; tieni conto dei suggerimenti di Igor.

verifica quando è stata cambiata la cinghia della distribuzione (va fatta ogni 100000 km); se non è stata cambiata di recente devi metterla in conto come prima spesa.

il riscaldatore, che normalmente è un Eberspacher e non un Webasto, per le norme tedesche, non vincolanti in Italia, dovrebbe essere sostituito ogni 10 anni per cui quasi quasi vale la pena togliersi ogni dubbio e sostituirlo con uno nuovo; se come ti ho detto è un ebersapcher è abbastanza difficle trovare officine ufficiali della marca ma un buon elettrauto dovrebbe saperci mettere le mani e fargli una buona revisione.

se ti corichi sotto il veicolo trovi una targhetta identificativa del riscaldatore da cui, oltre a marca e modello dovresti poter leggere l'anno in cui è stato installato o eventualmente sostituito e di li valutare riparazione o sostituzione.

in conclusione il T4 è un veicolo fantastico, può valere anche qualche colpo di testa, ma con giudizio....... in bocca al lupo!

Meneghel

Igor,
la legislazione Italiana se non sono male informato parla di altezza interna di 1,80m non di presenza o meno del bagno. Con il tetto alzato i california hanno un'altezza interna superiore all'1 e 80. Quasi tutti i nostri mezzi sono omologati autocaravan pur non avendo il bagno. Piccola precisazione per non fare disinformazione. Pace e bene a mani piene.
Mi accodo ai commenti altrui, credo poco alle mosche bianche, con pochissimi km e tanti anni.  Il mio conta km si tira indietro con il dito, è una cazzata, si può riportare a zero in pochi minuti. A mio avviso i km sono un parametro non del tutto veritiero. Fondamentale è la manutenzione, l'elenco dei lavori effettuati e la credibilità della persona che vende il furgone. Poi un mezzo anziano necessita di manutenzione costante e su questo bisogna mettersi il cuore in pace. Del resto si paga pochissimo di bollo, pochissimo di assicurazione, con il risparmio si possono programmare un po' di lavoretti, no?
Un caro saluto

Sandro

aledema

Grazie a tutti!!! Consigli utilissimi.

Che ne pensate del prezzo che chiede? Così su due piedi...

guapo81

secondo me la cifra che indichi è molto conveniente...
avere un mezzo del genere con quella cifra ti permette di poter fare qualche lavoretto per poi così goderti in pieno un mezzo con cui puoi andare,stare,dormire dappertutto senza problemi..
W i westy

ciaooooo

aledema

Grazie.

E secondo voi quanto può costare cambiare la cinghia di distribuzione e rifare i freni? Inoltre, una stufa a corrente prendendo l'allacciamento in campeggio, può sostituire un webasto? Sicuramente costa molto meno!

Aliberto47

è difficile darti delle cifre, dipende anche da cosa devi fare; se ti basta sostituire le pastiglie dei freni a disco te la cavi con poco ma se devi farne una revisione completa (pastiglie, dischi, ferodi posteriri e tornitura tamburi, tiranteria del freno a mano che grazie al sale sulle strade si incrosta e si blocca) il conto cambia notevolmente.

considerando anche la cinghia distribuzione. l'eventuale revisione del riscaldatore più qualche sorpresa che salta sempre fuori io metterei in conto dai 1000 ai 2000 eurini, ma poi avresti un veicolo che ti da sicurezza, ma prima di tutto servirebbe un buon check up da parte di un buon meccanico per capire bene cosa c'è veramente da fare.

per la stufa elettrica tieni conto che non tutti i campeggi ti consentono un prelievo di corrente sufficiente a farla funzionare; io voto assolutamente per il riscaldatore a gasolio che magari ha solo bisogno di una buona ripulita e poco più.

se trovi disponibilità da parte del meccanico puoi ordinare i ricambi che ti servono direttamente in Germania, per esempio qui

http://www.vw-bus.com/

e risparmi subito una bella fetta di euri; io ho fatto così in diverse occasioni e mi sono trovato bene.

quanti km ha effettivamente il veicolo? mi sembra un dato importante...

di dove sei? magari qualcuno vicino a te può darti delle indicazioni in più.

ciao.

igor

Citazione di: Meneghel il Gennaio 25, 2013, 11:00:09 AM
Igor,
la legislazione Italiana se non sono male informato parla di altezza interna di 1,80m non di presenza o meno del bagno.

Sandro

Potrebbe essere anche (e sicuramente) anche per il tetto, ci sta tutta. So per certo che è anche per l'assenza di bagno: mi è stato  comunicato quando mi informai sul perchè il mio era immatricolato autovettura e non camper, essendo appunto di prima immatricolazione italiana, dagli uffici della motorizzazione.

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

igor

Citazione di: aledema il Gennaio 25, 2013, 09:27:36 AM
Ciao Igor,
grazie mille dell'aiuto.


Che ne pensi del prezzo?

Grazie mille!!

Il prezzo a, a mio parere è buono essendo immatricolato camper. Ti avevo chiesto il perché della immatricolazione, perché generalmente i mezzi immatricolati autovettura vengono un po' deprezzati a causa delle spese di gestione più alte. Per farti un paragone, ne avevo trovato uno come il nostro del '92 immatricolato autovettura, motore rifatto (anche quello...) con 8000km all'attivo, a 5500€.

Ciao
Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

aledema

Grazie a tutti.

Per "prezzo buono" intendete 7.500 o 6/6.500? Io mi trovo in zona Venezia. Qualcuno sa darmi i riferimenti di buoni meccanici che conoscono questi mezzi dalle mie parti?
Grazie ancora!!!

igor

Alessandro,
anch'io sono dalle tue parti, come puoi vedere dal mio profilo, e anche altri di questo forum.
Se vuoi contattarmi in privato per una chiaccherata a quattr'occhi in merito, ti aspetto!  ;)

Igor
Volkswagen Westfalia California 2.4D 1992 total white, recentemente passato ASI, vi saluta!
Volkswagen Westfalia California 2.5TDI 1996 total white, vi saluta!

aledema

Cari gentilissimi amici t4isti,
vi scrivo com'è andata a finire. Magari potrebbe essere interessante per qualcuno di voi. Non lo so.

Alla fine ho comprato quel bel T4 per 7.100 euro, con qualche lavoretto fatto dal venditore. E con un subentro sulla sua assicurazione.
Mi pare una cifra onesta. Oggi l'ho portato dal "medico" a far controllare che vada tutto bene e che si possa effettivamente girare tranquilli. Aspetto la diagnosi ma direi che (spero) non dovrebbero esserci grosse sorprese.

Vi ringrazio moltissimo per la disponibilità e i preziosi consigli. Soprattutto al grande Igor!

Che dire, ci vediamo rombanti al raduno di aprile!