Problema ventole raffreddamento

Aperto da rasta84, Giugno 03, 2018, 06:08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rasta84

Ciao,

Mi sono accorto che sul mio t4 le ventole non partono sempre.

Settimana scorsa dopo un lungo tratto autostradale e un po' di coda la lancetta é salita a 110 gradi. Sono sceso, ho aperto il motore e le ventole non giravano.

Il giorno dopo sono andato dal meccanico che aveva fatto dei lavori qualche giorno prima (sostituzione frizione, cambio olio e filtri, guarnizioni differenziale cambiate e sostituito olio cambio, sostituzione guarnizione albero motore lato cambio,
sostituzione cinghia pompa gasolio) e abbiamo verificato insieme il funzionamento delle ventole. Dopo avere staccato e riattaccato il connettore sul radiatore del termostato elettrico a 2 soglie, la situazione sembrava rientrata. Infatti le ventole partivano prima dei 90 gradi. Venerdì ho fatto un bel viaggio, un po' di coda e le ventole andavano ancora, infatti temperatura nella norma.

Oggi, invece, dopo un viaggio autostradale di un'ora e mezza in cui la temperatura é rimasta stabile sui 90 o poco più quando spingevo, quando sono uscito dall'autostrada e sono stato fermo un poco al minimo per fare 2 stop e per aprire il cancello di casa mia, la temperatura é salita rapidamente a 110 e le ventole erano ferme.

Cosa può essere? Il livello del liquido é stabile sul max, settimana scorsa era sceso in poco ma mi hanno detto che é normale perché si deve spurgare quando si  mette nuovo liquido (mi era stato tolto x fare i lavori). Dopo il rabbocco non é più sceso.

Dalla descrizione vi sembra il termostato elettrico che fa le bizze o può anche essere la valvola termostatica per la circolazione dell'acqua? Oppure qualche dannato contatto? Sembra che succeda quando fa molto caldo, quindi quando le ventole servirebbero di più :-(

Si tratta di un cali 2.4 aab del 92, lunedì sento il meccanico.

PS: la spia dell'acqua non si é accesa ma non sono sicuro che funzioni, in compenso si é accessa quella dell'olio anche se il livello é ok

Avete qualche consiglio?


Grazie
Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Totò T4

Salve. io per l'estate uso una valvola termostatica che apre a 71° in modo da tenere il furgone sempre sui 90° gradi senza che partano le ventole. Anche io ho un problema con le ventole e non riuscendo a risolverlo sostituendo bulbi e relè ho optato per un interruttore per avviare le due ventole alla prima velocità. Seguirò il post per i consigli degli esperti.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


vit vit

Per verificare la funzionalita del sistema,prova a levare un po' di liquido dalla palla:io ho cnstatato che almeno per segnalarmi il livello funziona.
Appena preso il furgo inizio 2016 feci fare la distribuzione.Anche io non sentivo mai le ventole girare,infatti si erano dimenticati di innestare quel connettore  >:( >:(
e ho fatto un sacco di strada,code e colline....e la spia temperatura non si è mai accesa(termostato nuovo),per dire che il motore mi sembra tendenzialmente "freddo".
Hai provato a pulire o spruzzare il connettore con spray per contatti?E' fissato bene oppure si muove un po' nella sede?
Le alette si aprono e chiudono regolarmente?(io il meccanismo l'ho eliminato e le apro o chiudo a seconda della stagione)


Prima o poi mettero' uno strumento esterno per la temperatura del liquido,giusto per avere un riscontro in piu'.

Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Il connettore sembra inserito bene e non si muove.. all'ultimo controllo, quando mi sono accorto che non andavano le ventole, lo abbiamo tolto e poi rimesso al contrario e poi ha ricominciato a funzionare. Infatti pensavamo che dopo la manutenzione il meccanico avesse rimontato male il connettore, invece a quanto pare il problema non é quello (lo spinotto dovrebbe funzionare in entrambi i versi credo).. le alette per ora ci sono e si aprono bene.

Stasera dopo qualche ora che ero fermo ho riprovato a fare un giro e la temperatura é arrivata a 100 senza che si accendessero le ventole. La temperatura sale quando sono fermo, in marcia prendendo aria nessun problema.

Liquido e olio ok per fortuna.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


vit vit

#4
Direi che non è possibile inserirlo in entrambi i modi

L.ho maneggiato distrattamente e vero,e poi il filo corto e piegato non dava molte possibilita',ma direi che al 99.9% non funziona messo in entrambi i modi(che è impossibile se non è stato rimaneggiato)

Parlo di una prova fatta a marzo scorso con temperature introrno ai 25°:ho dovuto tirare un po' il motore,e stare fermo con l'accelleratore un po' premuto per farlo andare un po' su di temperatura e sentire le ventole girare.

https://www.google.com/search?q=vw+t4+fan+switch&client=safari&rls=en&source=lnms&tbm=isch&sa=X&ved=0ahUKEwiUurTpk7jbAhWjC5oKHUfCCFgQ_AUICygC&biw=1203&bih=689#imgrc=_
Multivan '92 2,4D AAB

rasta84

Non so, ero lì quando ha fatto la prova ma non ho visto bene lo spinotto.. se non ricordo male parlava di 3 connettori e diceva che facendo contatto su quelli esterni partiva, su quello centrale no. Possibile? Nella foto che ha messo vitvit vedo solo 2 connettori.. in ogni caso penso che ora sia inserito nel modo giusto perché dopo averlo messo cosí le ventole andavano, almeno fino a venerdì, oggi nisba. Ho letto tutti i post in materia, abbiamo escluso che il relè e fusibili abbiano problemi perché le ventole poi sono partite e partivano anche facendo contatto con il cacciavite. Chiedo agli esperti, un comportamento altalenante  del genere può essere dovuto a un contatto sullo spinotto o può anche essere altro?

Relè, fusibili e termostato elettrico possono funzionare in po' si è un po' no oppure quando si rompono non vanno affatto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


rasta84

Qualcuno sa indicarmi il codice div termostato elettrico e valvola termostatica che apre a 80 gradi? Quasi quasi nel dubbio li cambio

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


xgiacomo

California AXG
Firenze

rasta84

Per le emergenze l'idea dell'interruttore in abitacolo per avviare le ventole non mi dispiace, secondo voi può farlo il meccanico o é meglio un elettrauto?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Totò T4

Guarda io per non interrompere collegamenti per un eventuale ripristino in futuro ho semplicemente tolto i relè e fatto un ponte usando un interruttore. Viaggio così da un anno e mezzo e sono più attento anche sul andamento del motore durante il viaggio. io sono in Sardegna e ho il termostato che si apre a 71° e le ventole devo accendere comunque. D'inverno uso il termostato che apre a 81° e le ventole le uso poco e niente, solo quando sono carico. io ho un transporter 2400 aspirato del 91.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk


CarthagoT4

Salve, io ho installato l'interruttore ma risolve poco almeno nel mio caso. Precisando che il termostato è nuovo nel circuito di raffreddamento ho l'antigelo e spurgato non H2o normale e sostituito anche il sensore dell'indicatore di temperatura. Come in foto il mio indicatore si posiziona sopra i 90°, chiedo sono 95°? anche se attivo le ventole manualmente scende di 2mm, puo' essere starato l'indicatore?

Per rasta84 forse e il termostato bloccato o bolle di aria nel circuito e devi spurgare, se le ventole non partono l'acqua non circola e di conseguenza nel radiatore non arriva l'acqua calda dal motore e non fa azionare il thermo whith quello del radiatore. Controlla se il radiatore resta freddo dopo aver percorso un po di strada.

xgiacomo

Anch'io  avevo montato un termostato anticipato con viva e vibrante soddisfazione, perché mi giravano le pale molto meno, poi Raudo con un commento illuminato e illuminante ha spiegato che il motore è progettato per lavorare ad una certa temperatura; temperature minori significano minor rendimento, maggiori consumi e aumento di possibili grane.  ;)
California AXG
Firenze

rasta84

Citazione di: Totò T4 il Giugno 05, 2018, 10:05:14 AM
Guarda io per non interrompere collegamenti per un eventuale ripristino in futuro ho semplicemente tolto i relè e fatto un ponte usando un interruttore. Viaggio così da un anno e mezzo e sono più attento anche sul andamento del motore durante il viaggio. io sono in Sardegna e ho il termostato che si apre a 71° e le ventole devo accendere comunque. D'inverno uso il termostato che apre a 81° e le ventole le uso poco e niente, solo quando sono carico. io ho un transporter 2400 aspirato del 91.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Quindi se ho ben capito la modifica dell'interruttore delle ventole esclude che possano anche partire in automatico? O si può fare in modo che parta sia in automatico sia quando schiaccio il pulsante?

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


Totò T4

io ho tolto tutti e tre i relè così evito che parta in automatico, sicuramente si rischiano cortocircuiti lasciando gli altri due relè! È tutto manuale

Ho provato vari ponti sino a trovare quello di entrambe le ventole alla.prima velocità!

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

rasta84

Tra l'altro d'inverno la temperatura mi rimane sui 70 gradi e sale a 90 solo sotto sforzo.. può essere che il problema dipenda dal termostato che magari é rimasto bloccato a metà?
Citazione di: CarthagoT4 il Giugno 05, 2018, 10:12:59 AM
Salve, io ho installato l'interruttore ma risolve poco almeno nel mio caso. Precisando che il termostato è nuovo nel circuito di raffreddamento ho l'antigelo e spurgato non H2o normale e sostituito anche il sensore dell'indicatore di temperatura. Come in foto il mio indicatore si posiziona sopra i 90°, chiedo sono 95°? anche se attivo le ventole manualmente scende di 2mm, puo' essere starato l'indicatore?

Per rasta84 forse e il termostato bloccato o bolle di aria nel circuito e devi spurgare, se le ventole non partono l'acqua non circola e di conseguenza nel radiatore non arriva l'acqua calda dal motore e non fa azionare il thermo whith quello del radiatore. Controlla se il radiatore resta freddo dopo aver percorso un po di strada.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk