Problema ventole raffreddamento

Aperto da rasta84, Giugno 03, 2018, 06:08:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

rasta84

Ciao,

Mi sono accorto che sul mio t4 le ventole non partono sempre.

Settimana scorsa dopo un lungo tratto autostradale e un po' di coda la lancetta é salita a 110 gradi. Sono sceso, ho aperto il motore e le ventole non giravano.

Il giorno dopo sono andato dal meccanico che aveva fatto dei lavori qualche giorno prima (sostituzione frizione, cambio olio e filtri, guarnizioni differenziale cambiate e sostituito olio cambio, sostituzione guarnizione albero motore lato cambio,
sostituzione cinghia pompa gasolio) e abbiamo verificato insieme il funzionamento delle ventole. Dopo avere staccato e riattaccato il connettore sul radiatore del termostato elettrico a 2 soglie, la situazione sembrava rientrata. Infatti le ventole partivano prima dei 90 gradi. Venerdì ho fatto un bel viaggio, un po' di coda e le ventole andavano ancora, infatti temperatura nella norma.

Oggi, invece, dopo un viaggio autostradale di un'ora e mezza in cui la temperatura é rimasta stabile sui 90 o poco più quando spingevo, quando sono uscito dall'autostrada e sono stato fermo un poco al minimo per fare 2 stop e per aprire il cancello di casa mia, la temperatura é salita rapidamente a 110 e le ventole erano ferme.

Cosa può essere? Il livello del liquido é stabile sul max, settimana scorsa era sceso in poco ma mi hanno detto che é normale perché si deve spurgare quando si  mette nuovo liquido (mi era stato tolto x fare i lavori). Dopo il rabbocco non é più sceso.

Dalla descrizione vi sembra il termostato elettrico che fa le bizze o può anche essere la valvola termostatica per la circolazione dell'acqua? Oppure qualche dannato contatto? Sembra che succeda quando fa molto caldo, quindi quando le ventole servirebbero di più :-(

Si tratta di un cali 2.4 aab del 92, lunedì sento il meccanico.