News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

consumo liquido raffreddamento

Aperto da seriocomico, Giugno 15, 2018, 10:07:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

seriocomico

ciao a tutti, ultimamente mi ha già segnalato due volte il liquido del raffreddamento sotto il limite,
in effetti era un po sotto la targetta MIN.
Mi è successo la prima volta qualche mese fa ma di nuovo lo scorso week end me l'ha fatto, tra una gita e l'altra ho fatto pochi km chiaramente non è possibile che si sia consumato.

ho letto che potrebbe essere la testata (oh dio speriamo di no)
ammesso che mi succeda in viaggio posso semplicemente continuare a rabboccare e bom
oppure c'è bisogno di un internveto serio?

Il viaggio più grande lo farei in sardegna quest'estate quindi se devo intervenire meccanicamente
il momento è ancora buono

Grazie a tutti e ciao

T4 2.5 TDI con quasi 200.000 km del 97

andrea e adriano

bisogna vedere se c'è effervescienza quando accendi a freddo nella boccia . Pure io ho quel problema,ma spero sia solo la guarnizione testa perchè sembra che si crepano come il rovere. Il mio è un ABL quindi ho qualche rischio in meno perchè è piu' piccola del 5 cilindri e si puo' saldare.

Appena smette di piovere tutti i giorni smonto
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Malibú!

Mah,anch io rabbocco tra min e max ogni circa trequattrocento km da anni :o
Il motore va benissimo(SGRATT STRASGRATT!) Addirittura la fastidiosa punteria s è zittita. ::)
Ma se avessi piu tempo da lasciarlo fermo e meno pigrizia la guarnizione di testa gliela farei rifare...
Stefano
Prov.VE

vit vit

Io segnalo di controllare quel rubinetto/miscelatore per il riscaldamento:avevo sempre notato delle incrostazioni rosa(liquido rosa) poi di botto ha ceduto e si è aperta in due.Con il senno di poi avrei dovuto controllare se c'erano perdite,che poi evaporano lasciando poche tracce..

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=6019.msg88596#msg88596
Multivan '92 2,4D AAB

seriocomico

Citazione di: Malibú! il Giugno 15, 2018, 10:40:10 PM
Mah,anch io rabbocco tra min e max ogni circa trequattrocento km da anni :o
Il motore va benissimo(SGRATT STRASGRATT!) Addirittura la fastidiosa punteria s è zittita. ::)
Ma se avessi piu tempo da lasciarlo fermo e meno pigrizia la guarnizione di testa gliela farei rifare...
ahaha grande!
ma cambiare la guarnizione è lavoro molto complesso (è costoso?)
cmq prossima setimana vado dal meccanico

FIX

Non so gli altri, ma posso dire che l'AAB consuma acqua anche a testa appena revisionata.
Non tanto, ma consuma sempre.
Leggevo un po' di tempo fa che si dormano piccole crepe sulla testa vicino alle valvole, c'erano ancbe delle forlto.
Sembra una cosa tipica di questi motori

FIX

Valvola riscaldamento perdeva anche la mia, quando si scaldava bagnava bene sotto...
Quella del AAB non si trova, ho peso su Amazon quella del T3 a 7 euro e l'ho adattata, è bastato sistemare la levetta e raccordare i tubi perché ha una sezione di passaggio più piccola.
Lavoro perfetto, funziona esattamente come l'originale

andrea e adriano

Il grosso problema di TUTTI i diesel a iniezione laterale e quindi precamera sono le sollecitazioni termiche  e meccaniche asimmentriche.
Inoltre la zona precamere è di solito a temperature molto alte e sempre a valori superiori all'ebbolizione.
unisci il fatto che alluminio e ghisa hanno coefficienti differenti e capirai che la vita della guarnizione è tutt'altro che facile
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

FIX

Infatti nel AAB è molto importante avere la temp. Acqua sempre ben costate.
Secondo me è un problema anche averla troppo bassa...

vit vit

Citazione di: FIX il Giugno 16, 2018, 12:22:23 AM
Valvola riscaldamento perdeva anche la mia, quando si scaldava bagnava bene sotto...
Quella del AAB non si trova, ho peso su Amazon quella del T3 a 7 euro e l'ho adattata, è bastato sistemare la levetta e raccordare i tubi perché ha una sezione di passaggio più piccola.
Lavoro perfetto, funziona esattamente come l'originale

Si trova,si trova.Costosetta ma si trova.L'ho presa su serial-kombi a circa 70euro,ma si trova anche in vw
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Ok allora ho risparmiato 63€...

guen

Ciao a tutti,
mi allaccio a questi post perché anch'io ho un problema del genere...Ho un T4 California 1.9 Td del 1995 e, ad ottobre, in autostrada, ha cominciato a lampeggiare la spia dell'acqua. Da allora non ne sono più venuta fuori: ogni volta che lo uso, peggio andando sopra i 100 km all'ora in autostrada, devo fermarmi ogni tot per rabboccare l'acqua. Il furgone ha la testa nuova, è stato smontato e rimontato da due meccanici, la testa è a posto, ma alla fine il problema resta. Dicono che probabilmente è il cilindro e alla fine mi consigliano, per non continuare a perder tempo, di cambiare il motore. Sono mesi che cerco di risolvere questo problema e adesso non so più cosa fare...Non posso mai andare via tranquilla...Voi cosa mi consigliate? Cambiare il motore? Sapete consigliarmi magari a chi rivolgermi? Grazie mille... 

fabio

ciao, due domande : fuma bianco dallo scarico sempre e gira normalmente ? c'è acqua nell'olio motore ? perchè da qualche parte deve lasciare traccia l'acqua che consuma ,poi tutto è possibile ma una crepa nel monoblocco o in un cilindro è rara

Marchinovis

Citazione di: guen il Giugno 25, 2018, 04:00:34 PM
Ciao a tutti,
mi allaccio a questi post perché anch'io ho un problema del genere...Ho un T4 California 1.9 Td del 1995 e, ad ottobre, in autostrada, ha cominciato a lampeggiare la spia dell'acqua. Da allora non ne sono più venuta fuori: ogni volta che lo uso, peggio andando sopra i 100 km all'ora in autostrada, devo fermarmi ogni tot per rabboccare l'acqua. Il furgone ha la testa nuova, è stato smontato e rimontato da due meccanici, la testa è a posto, ma alla fine il problema resta. Dicono che probabilmente è il cilindro e alla fine mi consigliano, per non continuare a perder tempo, di cambiare il motore. Sono mesi che cerco di risolvere questo problema e adesso non so più cosa fare...Non posso mai andare via tranquilla...Voi cosa mi consigliate? Cambiare il motore? Sapete consigliarmi magari a chi rivolgermi? Grazie mille...
Di dove sei? ::)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

guen

Ciao, fumava bianco solo a volte, raramente, all'accensione se era da un po' fermo, ma ultimamente e, dopo l'ultima volta che è stato smontato ed è stata cambiata la guarnizione, non l'ha più fatto. 
Il motore gira benissimo, non c'è acqua nell'olio motore (non sembra almeno), ma quando si surriscalda perché l'acqua è scesa e mi fermo per rabboccare, c'è un po' di acqua dappertutto nel motore (sulla bacinella e intorno).

Io sono di Piacenza, l'ultima volta, arrivati a Torino, si è accesa anche la spia della pressione dell'olio in concomitanza a quella dell'acqua...Ci siamo fermati subito, poi quando siamo ripartiti non si è più accesa.
In quell'occasione dovevamo fare più di 1000 km, in Francia, quindi abbiamo cambiato destinazione per non rischiare...al ritorno, dopo 300 km, si è accesa ancora al casello di uscita autostradale, poi si è spenta e non si è più riaccesa. Anche il meccanico non ci capisce più niente...

Potete aiutarmi?