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consumo liquido raffreddamento

Aperto da seriocomico, Giugno 15, 2018, 10:07:14 PM

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fabio

ciao , da quello che dici la perdita è esterna e essendo il liquido di raffreddamento colorato si dovrebbe vedere da dove esce , poi si ragiona quale è il problema ; se dici che mezzo hai magari qualcuno della zona ti può indicare un meccanico a cui farlo vedere  fabio

guen

Ciao, scusate, non ho nemmeno scritto che mezzo ho...sono suonata...Un T4 California 1.9 td ABL del 1995.
Il liquido di raffreddamento sembra esca dallo sfiato perché si scalda tanto. Quando apriamo il cofano vediamo il liquido sulla "bolla" dell'acqua e tutto intorno.
Non credo sia solo la valvola di sicurezza, anche se la temperatura sale quando il liquido cala, l'abbiamo fatto vedere a due meccanici, che hanno smontato tutto due volte e niente...stessa cosa...possibile che non abbiamo controllato la valvola?!

Siamo disposti a portarlo ovunque per risolvere il problema, adoriamo il nostro furgone...

guen

Grazie per l'invito a Roma!  :) Mi sembra strano che sia solo il tappo perché l'acqua si scalda troppo (dicono i meccanici), ma provo volentieri! Ho chiamato un centro ricambi qui di Piacenza e dovrebbero averlo (ho usato il link che mi hai mandato), appena riesco ci passo e provo. Vi farò sapere! Per ora... Grazie mille!!!!   :) :) :)

fabio

e cambiare anche il termostato ( 15€ e 1/2 ora di lavoro ) ? a volte col tempo  non aprono completamente

guen

Il termostato è stato cambiato, appunto per vedere se era quello...ne hanno messo uno un po' più aperto (mi sembra di ricordare così), la temperatura normale si aggira quindi sulla metà o poco più su nell'indicatore...e già bolle. Tutto questo succede soprattutto in autostrada, superando i 100 km/ora. Dopo 200 km bisogna rabboccare l'acqua, usandolo fuori città o in città, a velocità inferiori, ne consuma meno.
Un bel dilemma uffi...

guen

Vado...incrocio le dita e ... vi saprò dire! Se fosse solo quello e non dover cambiare il motore...
Grazie mille! ;D ;D ;D

guen


raudo

Invece di cambiarlo toglilo il termostato.
Sale più a fatica la temperatura ma l'acqua scorre libera.
Hai fatto cambiare la cinghia servizi di recente?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

 ;D ;D IO per scrupolo ho appena comprato il tappo nuovo  ;D ;D

Grazie
Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Citazione di: raudo il Giugno 26, 2018, 05:24:47 PM
Invece di cambiarlo toglilo il termostato.
Sale più a fatica la temperatura ma l'acqua scorre libera.
Hai fatto cambiare la cinghia servizi di recente?
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Si questo può essere un sintomo della pompa acqua che non eroga la portata corretta

guen

Ciao,
la cinghia dei servizi non è stata cambiata, almeno non ricordo. Ho comperato il tappo, adesso provo con quello, appena ho un fine settimana libero porterò il furgone a fare un giro in autostrada e vi saprò dire! :-) Grazie di tutto. 

FIX

Controlla comunque il verso di rotazione della pompa.

guen

Ciao a tutti, cambiato il tappo e provato il furgone, niente...è uguale a prima, mangia comunque l'acqua, sarebbe stato troppo bello...
Non so più cosa fare.
E oer la spia della pressione dell'olio (oggi non si è accesa) mi sapete dire qualcosa? E' normale che si accenda e poi si spenga? Secondo me dovrebbe restare accesa, no?!
Inoltre lo fa solo quando comincia a segnare l'acqua e quando, dopo un'andatura regolare per molti km in autostrada, si cambia regime di marcia (tipo arrivati al casello).
E' successo solo due volte, poi la spia si è spenta e basta. 

fabio

ciao , mi sono riletto tutti i messaggi ma non riesco a capire perché ti dicano di cambiare motore per un cilindro rotto quando non fuma , gira bene , non c'è acqua nell' olio o olio  nell' acqua ;per me adesso sarebbero da controllare le ventole , il senso corretto di rotazione della pompa dell' acqua , e che il radiatore non sia intasato , prima penso che sarebbe meglio fare un controllo da fermo e a cofano aperto così vedi cosa succede : se cala il liquido, se vanno le ventole quando inzia a bollire e controlli tutto . Poi può essermi sfuggito qualcosa , ma non ricordo un caso simile in cui il problema era dato dal blocco motore o da un cilindro e non sono più un ragazzino . Per la spia dell'olio io laverei il circuito dell'olio motore al prossimo cambio olio con un prodotto apposito e dovresti risolvere (avevo una polo a cui si doveva farlo ogni 2 cambi olio altrimenti si intasava la pompa dell'olio e in vw mi avevano detto che era un problema di quel motore ) Vediamo anche cosa dicono gli altri    fabio

Marchinovis

La spia della pressione olio si deve spengere subito dopo l'avviamento e NON deve mai più accendersi , se si accende c'è una insufficiente pressione olio e questo è pericoloso!
Quoto Raudo , togli il termostato e vedi se sale ancora la temperatura!
Liquido refrigerante idoneo ? Sostituito per certo ? E siamo sicuri che il liquido circoli bene? Ad esempio nel mio ABL del '95 ho trovato tanta morchia che ostruiva il regolare circolo del liquido e fatta una profonda pulizia , affiancata da un buon e fresco liquido refrigerante , la temperatura di esercizio è scesa mediamente di circa 10 gradi riducendo drasticamente l'intervento delle ventole del radiatore pur rimanendo nel range di temperatura di esercizio del motore.
Altra cosa , ed anche questo mi è successo , controlla che tutti i manicotti siano ben serrati e non abbiano micro fessure!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA