News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

consumo liquido raffreddamento

Aperto da seriocomico, Giugno 15, 2018, 10:07:14 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

raudo

Citazione di: guen il Giugno 27, 2018, 08:50:21 AM
Ciao,
la cinghia dei servizi non è stata cambiata, almeno non ricordo. Ho comperato il tappo, adesso provo con quello, appena ho un fine settimana libero porterò il furgone a fare un giro in autostrada e vi saprò dire! :-) Grazie di tutto.
Manda una foto del lavoro della cinghia perché io sono come San Tommaso....

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

guen

Ciao a tutti, il liquido refrigerante è idoneo, ma adesso aggiungiamo spesso solo acqua altrimenti non ce la caviamo più...la cinghia dei servizi dove la trovo per fare la foto?

Non sono sicura che il liquido circoli bene, ma l'ho portato da due meccanici! Altra cosa: il motore gira benissimo e la temperatura resta nel range esatto, anche in notevole salita...solo consuma acqua.

Per quanto riguarda la spia della pressione olio quello che chiedevo è: se si accende deve restare accesa, giusto? Non spegnersi dopo poco, esatto?
Inoltre si è accesa solo dopo un viaggio in autostrada quando siamo rientrati a marcia normale (50-60 km/h) per poi spegnersi subito...sembrava di più un contatto che un vero problema all'olio.

Marchinovis

Non mettere acqua semplice al limite distillata;
la spia olio , come ti scrivevo sopra , deve essere spenta!
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

fabio

ciao , ho parlato del tuo problema con mio fratello (meccanico con una buona esperienza , 30 anni di officina ) e anche lui trova strano monoblocco o cilindri crepati e si è ricordato di un' audi col tuo stesso tipo di motore con un problema simile al tuo : il cliente faceva 200/300km al giorno ma tratti al massimo di 30 km poi si fermava e ripartiva dopo 1/2 ora o un ' ora senza problemi , poi gli capitava di andare in autostrada 78/80 km e gli buttava fuori liquido come se bollisse, tutto era funzionante e allora ha pensato a un problema che si presenta sui pajero la  testa era andata. Si creano microfratture nella parte che coincide coi cilindri e non perdono acqua a freddo ma scaldandosi si aprono e scaricano nel circuito di raffeddamento piccole parti della pressione generata dallo scoppio fino a che la valvola di sicurezza del tappo non si apre e scarica la pressione in eccesso e con essa parte del liquido.Risolto cambiando la testa; attenzione : anche provando la testa in pressione sembra perfetta perché la prova viene fatta col pezzo smontato e perciò freddo .Comunque prima controlla la rotazione della pompa dell' acqua e lo stato del radiatore, poi prova a suggerire questo ipotesi al tuo meccanico.....spero di esserti stato utile      fabio

fabio

dimenticavo , per la spia dell' olio può essere un contatto ma io per evitare di rompere il motore magari a 1000km da casa smonterei la coppa e controllerei il pescante e la pompa dell'olio che non ci siano otturazioni o usura della pompa ..... se è tutto a posto era un contatto ma lo sai solo dopo , altrimenti ripari le cose che non vanno ; tempo del lavoro poco più di due ore e sei tranquillo   ciao  fabio

FIX

Su t4 wiki sconsigliano vivamente di mettere acqua distillata, ma sempre e solo acqua di rubinetto
Io concordo assolutamente

raudo

Il glicole comunque va diluito e serve per il freddo.
Acqua demineralizzata o meno servirebbe a temere a bada il formarsi di calcare.
Acqua al 100% raffredda meglio di antigelo al 100%, purtroppo a 0 gradi ghiaccia e spacca tutto.
R.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

FIX

Citazione di: Californialilla il Luglio 02, 2018, 03:07:57 PM
Citazione di: FIX il Luglio 02, 2018, 02:54:03 PM
Su t4 wiki sconsigliano vivamente di mettere acqua distillata, ma sempre e solo acqua di rubinetto
Io concordo assolutamente

Delirio, su TUTTI i libretti di istruzioni  e manuali di officina esistenti al mondo  e nella storia raccomandano di NON usare MAI acqua normale ma esclusivamente antigelo ed in caso di estrema necessità acqua distillata.
Non facciamo controinformazione, ricordo a tutti che su Wiki scrive chiunque.

Magari postaci per curiosità il pezzo e spiegami perchè concorderesti....... :o

Io sono ingegnere e ricordo bene che il mio professore di meccanica insistette parecchio sui problemi causati dall'acqua distillata nei circuiti a vapore.
Ho sempre saputo che l'acqua distillata è acida e piuttosto aggressiva, specie negli O ring e nelle parti in gomma, ma anche nel ferro dolce.
A questo link trovi i suggerimenti di Officina Cattani di Ancona che è un po' il punto di riferimento, dove alla voce liquido di raffreddamento trovi proprio l'indicazione di usare acqua comune e mai distillata.
http://www.officinacatani.it/allegati/contenuti/20100516/consigli_manutenzione_veicoli.pdf
La questione è sempre stata molto dibattuta anche negli impiantisti idraulici, io negli impianti che progetto quando c'è un volume idrico notevole faccio riempire solo con acqua normale, ho impianti in funzione da tanti anni e mai un problema.
Se parliamo di una sostituzione o di un rabbocco il quantitativo di calcare che c'è nell'acqua è veramente minimo e si distribuisce o precipita senza dare nessun problema, questo l'ho verificato di persona con impianti in funzione da oltre 15 anni.
Se invece c'è una perdita e uno deve riempire costantemente è un'altro discorso perchè introduci sempre calcio nuovo.
Secondo me una valida alternativa è usare un acqua in bottiglia a basso tenore di calcio.

Marchinovis

Citazione di: FIX il Luglio 02, 2018, 07:30:41 PM
Citazione di: Californialilla il Luglio 02, 2018, 03:07:57 PM
Citazione di: FIX il Luglio 02, 2018, 02:54:03 PM
Su t4 wiki sconsigliano vivamente di mettere acqua distillata, ma sempre e solo acqua di rubinetto
Io concordo assolutamente

Delirio, su TUTTI i libretti di istruzioni  e manuali di officina esistenti al mondo  e nella storia raccomandano di NON usare MAI acqua normale ma esclusivamente antigelo ed in caso di estrema necessità acqua distillata.
Non facciamo controinformazione, ricordo a tutti che su Wiki scrive chiunque.

Magari postaci per curiosità il pezzo e spiegami perchè concorderesti....... :o

Se invece c'è una perdita e uno deve riempire costantemente è un'altro discorso perchè introduci sempre calcio nuovo.

Infatti è proprio questo che il nostro amico fa , rabbocca in continuazione.
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

FIX

Questo il link da wiki.de, fra l'altro con anche varie info interessanti sui liquidi di raffreddamento
https://www.t4-wiki.de/wiki/K%C3%BChlmittel

Tradotto con google translate:
Antifreeze
Al fine di rendere il gelo refrigerante resistente alla corrosione e depositi di calce nel circuito di raffreddamento per prevenire e per assicurare un effetto di raffreddamento sufficiente a più alto punto di ebollizione, il liquido refrigerante deve avere sempre una porzione sufficiente di antigelo (additivo liquido di raffreddamento). Questa proporzione deve rappresentare tra circa il 40 e il 60% del volume totale di refrigerante. Ciò garantisce una protezione antigelo da circa -25 a circa -40 ° C. Una quota di antigelo di oltre il 60% riduce l'effettivo effetto antigelo e di raffreddamento. Dovrebbe essere sempre usata acqua normale dal tubo dell'acqua. L'acqua distillata o demineralizzata può causare danni significativi al circuito del liquido di raffreddamento .

Nel corso degli anni, nel T4 sono stati utilizzati diversi tipi di antigelo. Questi sono / erano:

fino al 1996 circa: G11 (TL 774 C, verde / blu, contenente silicati)
fino al 2001: G12 (TL 774 D, rosa / rosso, senza silicati)
da circa 2001: G12 + / G12 plus (TL 774 F, viola, senza silicati)

Per l'antigelo G30 e G48 frequentemente riscontrato vale quanto segue:

G48 = G11 (TL-774 C)
G30 = G12 + (TL 774 D / F)

Di regola, oggi viene utilizzato solo G12 ++ quando si riempie il liquido di raffreddamento, poiché può essere miscelato sia con G11 sia con G12 e G12 +. G11 e G12 non devono mai essere mescolati. A causa di reazioni chimiche, si forma un precipitato che si deposita nel circuito del refrigerante e può bloccare i raffreddatori o le linee di raffreddamento. Inoltre, l'effetto di raffreddamento si riduce significativamente dopo la miscelazione.
Quando si riempie il liquido di raffreddamento, è importante prestare attenzione al colore del liquido refrigerante esistente. In caso di dubbio, G12 + dovrebbe essere riempito (con il fabbricante dalla fine del 2010 G12 ++) o, come ha recentemente lanciato da Volkswagen, G13 (TL 774 J, viola), che può essere sostituito tutti gli altri antigelo e mescolato con tutti.

Se si mescolano accidentalmente G11 e G12, il sistema di raffreddamento deve essere risciacquato con acqua il più rapidamente possibile. È importante che la temperatura di funzionamento del motore ottiene (apertura del termostato ), e che lo scambiatore di calore del riscaldamento vengono sciacquati.

Dalla fine del 2010, Volkswagen utilizza G12 ++ per miscelare con acqua distillata, sebbene G12 ++ possa anche essere miscelato con acqua potabile. La ragione di ciò è la qualità dell'acqua comparabile. A differenza dell'acqua potabile, l'acqua distillata non contiene quantità variabili di cloro e calce. Quando si utilizzano altri additivi del liquido di raffreddamento, non è necessaria acqua distillata. Questo regolamento proviene da nuove generazioni di motori con circuiti di raffreddamento più complessi rispetto a quelli del T4 ed è stato adottato per semplicità per i motori più vecchi, poiché le officine VW solitamente utilizzano solo G12 ++ e neu13 G13.

FIX

Citazione di: Californialilla il Luglio 02, 2018, 09:03:44 PM
Tutto bene tranne che se trovi una sola riga di un qualsiasi libretto auto che da per possibile l'utilizzo di acqua normale mi  scuso per l'errore e mi taccio.

Per fare un'informazione pubblica dobbiamo distinguere i pareri dai dati tecnici pur rispettando questi ultimi.
Il resto lo ripeto, sono pareri personali e quindi controinformazione.
Serenamente. ;)

Guarda siamo tutti sereni, non la prendere come una questione personale.
Tu fai bene a riportare cosa dicono i manuali di officina.
Io paelo della mia esperienza e di quello che ho studiato, però questo non mi sembra fare controinformazione.
I manuali di officina non possono neanche essere considerati come il Vangelo, perché sennò potremmo anche elencare tutti fli errori chiari ed evidenti dei progettisti VW e non solo...
Si sta ragionando, insieme, serenamente.
Altrimenti leggiamo tutti insieme il manuale di officina e non c'è bisogno di un forum.

Lupin

Non so se hai risolto il problema oppure no ma intanto ti dico la mia recentissima esperienza. Ritirato il T4 dal carrozziere ci faccio 250 km tra andata e ritorno e mi ritrovo, arrivato a casa, con oltre 1 litro in meno di acqua nel circuito e la spia lampeggiante... rabbocco e di corsa dal carrozziere per capire se avessero toccato qualcosa ma mi dice niente. Rabbocco l'acqua fino alla tacca del massimo e torno a casa, apro il cofano e sta alla tacca del minimo, in 40 km era già sceso così tanto ... la temperatura del motore sempre normale, nessun fumo, niente sporcizia nella vaschetta .. lo porto dal meccanico e ricontrollando tutto il circuito trova una parte di tubo (non chiedetemi quale) consumata per il tempo ed il calore, si è assottigliata al punto che l'acqua in pressione ha creato un piccolo foro, quando viaggi in velocità la pressione aumenta e l'acqua esce tipo fontanella svuotando il circuito.
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

guen

Non ho ancora risolto il problema, ma grazie per queste tue informazioni, farò controllare il tubo, sperando che il meccanico capisca! :-)

Posto le foto delle cinghie che mi avevate chiesto...non so quale sia delle due...(scusate non so fare il copia incolla del post precedente)

guen


Malibú!

Quindi un modo per verificare se la valvola della boccia scarica acqua x via della pressione interna potrebbe essere mettere un sacchetto attorno alla boccia e verificare se vi si raccoglie liquido. O dovrei vedere abbondanti residui di antigelo li attorno? (Che non vedo...)
Stefano
Prov.VE