News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

t4 2.5 td, 102cv 1997. Motore gira male...molto male

Aperto da davo, Luglio 07, 2018, 01:38:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davo

Ciao a tutti volevo chiedere consiglio o opinione riguardo ad un problema del mio vw t4 2.5 td 102cv del 1997. Da un momento all'altro ho sentito cambiare il suono del motore, soprattutto a bassi giri. Fa più fatica, sussulta, (quasi stenta, come se fosse frenato) a partire a bassi giri, in prima marcia. Inoltre, si sono accentuate le vibrazioni e dallo scarico una bella fumata bianca mi fa compagnia, con uno strano odore di combustione non andata a buon fine. Anche al minimo con il mezzo fermo il suono è più grave del solito e a volte sembra perda qualche colpo. Grazie mille a chi volesse aiutarmi!!!

FIX


davo

Il liquido refrigerante è al minimo...se intendi questo come"acqua" ..

Ciuchino

Si quella

Potrebbe essere andata la guarnizione di testa.

Potresti provare a motore acceso, occhio a non scottarti, ad aprire il tappo della boccia del refrigerante e controllare se vedi delle bollicine di aria che salgono, segno inequivocabile della guarnizione della testa bruciata...

Roberto

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

davo

Fatto, ma purtroppo (o per fortuna) non ho visto bollicine di aria..

andrea e adriano

#5
bè da un lato è un bene,dall'altro è segno che qualcosa nell'iniezione non va come si deve.

Se quando parte fa una sorta di putum putupum putupum e poi parte è molto probabile ci sia qualche corpo estraneo da qualche parte.

Hai idea cosa vuol dire controllare tutto?

Se qualcuno ha uno schema dell'iniezione di quel motore lo posti che fa una cosa buona.

Cominciamo dalla prima domanda,il diesel lo prendi dal benzinaio o hai fatto qualche travaso con taniche sporche.
Il filtro del diesel ha piu' di 24 mesi?

Se il filtro lo ha hai vuotato l'acqua alla fine dell'inverno?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

davo

Il rumore iniziale non c'è, parte subito e normalmente. A motore avviato invece si sente che non gira bene, come se fosse stentato.

Il diesel sempre fatto solo da benzinaio.
Tutta la distribuzione con filtri compresi sono stati rifatti 12 mesi fa. Tre settimane cambio olio e filtro olio.

davo

Potrebbe essere che il motore stia girando a 4cilindri e quindi uno sia bloccato?

andrea e adriano

l'unica spiegazione logica è che ci sia un iniettore andato. ma è strano con pochi km così
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

FIX

Scusate, ma perché la fumata bianca?
Se è un problema di iniezione la fumata sarebbe nera...
Forse sbaglio, ma fumo bianco non è legato sempre all'acqua?

davo

Citazione di: Californialilla il Luglio 08, 2018, 09:15:11 AM
Citazione di: davo il Luglio 07, 2018, 09:11:42 PM
Il rumore iniziale non c'è, parte subito e normalmente. A motore avviato invece si sente che non gira bene, come se fosse stentato.

Il diesel sempre fatto solo da benzinaio.
Tutta la distribuzione con filtri compresi sono stati rifatti 12 mesi fa. Tre settimane cambio olio e filtro olio.



12 mesi vuol dire poco o nulla, km?

Ha 302.000 km. A cofano aperto si sente un marcato rumore metallico come un tintinnio accentuato

davo

Filtro gasolio cambiato al massimo 4000km fa', quando ho fatto rifare distribuzione e tutti i filtri.

FIX

Se credi che il motore non abbia problemi gravi ma comunque gira, per me la prima cosa da fare è verificare i consumi acqua, olio e carburante.
Così inizi a capire se è la testa o altro

Mattiadll

Il tintinnio/Ticchettio oltre che la distribuzione potrebbe essere la pompa a vuoto del freno.  A motore accesso fai 2/3 pompate di freno e tieni premuto.  Se il Ticchettio sparisce è quello è non centra col motore che gira male.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk


davo

Citazione di: Californialilla il Luglio 08, 2018, 05:31:04 PM
Dato che non è da escludersi che sia fuori fase, riesci a farti fare diagnosi da qualcuno?
Zona?
E' possibile che si sia mosso un tenditore dopo il lavoro della distribuzione, in diagnosi lo vedi al volo, visivamente non è difficilissimo, se sai dove guardare controlla altrimenti se mi chiami lo facciamo insieme e fughiamo il dubbio.......

Pensiamo facile e senza drammi almeno all'inizio!!! >:(

Io sono a Pergine Valsugana (TN)....un po' fuori mano. Non so quando tu possa avere tempo e voglia per una diretta al telefono pe diagnosi....comunque grazie mille in anticipo per l'offerta!!