News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

pump up the AAB

Aperto da belvero, Luglio 18, 2018, 04:29:41 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.


vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

FIX

Non è un turbo, a me sembra un semplice ventilatore per facilitare l'ingresso dell'aria.
In sostanza spinge aria nel condotto di aspirazione, così invece di avere una pressione negativa hai una pressione positiva a monte del filtro, eliminando le perdite di carico dovute al filtro aria.
Non dovresti guadagnare molto secondo me.

stefanot4

Invece non è una cattiva idea, anche perché le moderne macchine ad alte prestazioni hanno TUTTO elettrico, turbo compreso. Il problema è il pilotaggio senza centralina.

Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Luglio 22, 2018, 04:43:12 PM
Invece non è una cattiva idea, anche perché le moderne macchine ad alte prestazioni hanno TUTTO elettrico, turbo compreso. Il problema è il pilotaggio senza centralina.
Per
Inviato dal mio Nexus 5X utilizzando Tapatalk
Per quello c'è Arduino!  ;D ;D ;D
California AXG
Firenze

mizio500

Sotto i 1000 non è vacanza

FIX

Non solo sovraccarica l'alternatore, ma lavora con pressioni diverse.
Il turbo è un'altra cosa....

xgiacomo

ho guardato un po' di video.. non ne parlano benissimo dei kit fai da te!  :'(
il turbo elettrico pare sia impiegato sempre di più frequentemente nelle auto fascia top, ma lavorano in aiuto alle varie turbine meccaniche per eliminare il turbo lag, quindi per tempi brevi; probabilmente se fossero impiegate in modo continuativo graverebbero troppo sull'impianto elettrico
California AXG
Firenze

stefanot4

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Occorre un motore potente che riesca a spingere l'aria a pressione nei cilindri; questi sventolini non sono sufficienti e ci sta che un motore adeguato consumerebbe troppa corrente, altrimenti lo avrebbero già messo su tutte le macchine
California AXG
Firenze

andrea e adriano

Più che altro occorrerebbe,cosa che NESSUN costruttore fa al posto di avere un turbo avere un vero e proprio compressore RIGIDAMENTE connesso all'albero motore in modo da seguirne i giri . Sei a 1000 giri lui gira a 1000 e via così in modo da avere l'ESATTA quantità di aria necessaria per il motore.

Un caso su tutti. Trevi volumex....la stracciacopertoni
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

mizio500

Peccato che sti volumex sono talmente rari che nn si trovino da nessuna parte.....
Sotto i 1000 non è vacanza

andrea e adriano

inoltre sembra che se lo monti su un D hai un erogazione di tipo "americano" . Presente zona rossa a 3600 rpm?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

stefanot4

Citazione di: Marchinovis il Luglio 22, 2018, 07:09:41 AM
Cosi fai respirare al motore aria ad 80/90 gradi  ::)
Ho tolto l'airbox ed ho posizionato il filtro davanti all'ingresso "originale" dell'aria, usando un tubo di alluminio e dei raccordi in silicone.

Il rumore è rimasto ma alla fine ci si può anche abituare... Inutile dire che non ho riscontrato nessun beneficio evidente...

Comunque male non gli fa: dai 18cm2 della sezione dell'ingresso della cassa del filtro originale sono passato a 38,5cm2...
Ciao a tutti,
Stefano

l'Ema

Citazione di: stefanot4 il Agosto 20, 2018, 04:50:11 PM
Comunque male non gli fa: dai 18cm2 della sezione dell'ingresso della cassa del filtro originale sono passato a 38,5cm2...
ma se il tubo che esce dal filtro è di 18cm2 o meno, fai ben poco :)
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua