Problema impianto benzina (motore AAC 2.0 benzina/GPL)

Aperto da Freefaller, Ottobre 05, 2016, 09:13:50 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Freefaller

Buongiorno a tutti!
Ho un Caravelle 2.0 benzina/GPL (AAC), anno '92: settimana scorsa (in Corsica, pochi distributori GPL e carissimi) ho circolato a benzina ed ho avuto un problema che mi ha lasciato quasi a piedi.
Mi trovavo in un tratto sterrato ed andavo piano (prima/seconda) e quando ho messo la terza il motore si è spento. Al momento il serbatoio era abbastanza vuoto ma non in riserva.
Il comportamento si ripeteva riaccendendo il motore e sempre passando alla terza (o anche su una salita in seconda). L'impressione era, a parte l'accensione, che durante il cambio di marcia non riuscisse a tenere il minimo e che poi non arrivasse abbastanza benzina per tenere le marce più lunghe, come se l'impianto riuscisse a fornire un determinato quantitativo di benzina, non di più, non di meno.
In quel momento non avevo gas nel serbatoio e ho raggiunto il primo distributore in seconda (per fortuna a "solo" 30 km) ed ho terminato senza problemi la vacanza a GPL (circa 800 km escludendo completamente la benzina), ma ovviamente ora vorrei capire e risolvere il problema: peccato che ora il malfunzionamento sembra sparito (ho fatto un giro di qualche km a benzina in cui ho anche rifornito di una decina di litri).
Ho letto post con problemi simili che danno la colpa chi al relè della pompa benzina, chi alla pompa nel serbatoio (c'è chi ha rischiato addirittura che andasse tutto a fuoco), chi al galleggiante della pompa nel serbatoio, ma il fatto che ora il problema sia sparito e che comunque la pompa quindi sembra funzionare mi fa pensare che il problema sia altrove... vi viene in mente qualcosa che mi possa aiutare ad isolare il problema (o anche solo a riprodurlo)?
Scusate l'ignoranza, ma è sbagliato usare il motore unicamente a GPL?
Grazie, Fabio

italo

Ciao. Secondo me dovresti sostituire il filtro della benzina e ogni 100 Km. a GPL passa a benzina per 4/5 Km. e poi ritorni a gas.
N.B. Consiglio del mio istallatore.

fabio

ciao, ho lo stesso t4 benz/gpl e trovo strano il problema , potrebbe essere stato un malfunzionamento del relè che comanda la pompa , comunque mio fratello che è meccanico mi ha fatto prendere il relè nuovo e il vecchio funzionante lo tengo di scorta nel furgone;ho esperienza di decenni con auto a gpl e non ci sono problemi ad usare sempre il gpl : ogni volta che accendi per qualche tempo funziona a benzina e è sufficiente a lubrificare gli iniettori ........
dimenticavo:il relè prendilo in vw costa € 30/35 non ricordo esattamente ma di concorrenza non vanno bene .

nepalese