Ciao a tutti, scrivo dalla provincia di Torino e innanzi tutto vi ringrazio per tutte le informazioni trovate in questo forum che sto leggendo da settimane. Io e famiglia siamo felici possessori del "Generale" VW LT 31 2.4D dell'84 camperizzato ma è da un po' di tempo che ci stiamo informando sul mondo dei California, da sempre il nostro pallino.
Vorrei chiedervi un parere su un T4 che sto valutando. E' un multivan 2.5 TDI 150 CV del 2002, 320.000 km, tedesco. Acquistato e camperizzato nel 2008 da una ditta italiana (omologato autocaravan). Soffietto, mobilio, cucina, lavandino, frigo. Conserva fatture e primi tre tagliandi effettuati in Germania. In Italia tagliandi eseguiti in VW con cronistoria nei database. Escluso lavori ordinari quali cinghia distribuzione, frizione, freni è stata sostituita tutta l'idroguida del servosterzo, semiasse anteriore, cambio, cuscinetti dell'avantreno. Lavori eseguiti tra il 2014 e il 2017 a problemi che si sono presentati tra i 200000km e i 270000km. Al momento il mezzo è in concessionaria a fare un controllo generale ed hanno trovato che è meglio sostituire dei pezzi nell'avantreno e la cinghia servizi. Lavaggio sottoscocca sempre eseguito. La richiesta è di 23k. Cosa ne pensate?
Benvenuto.
Un po' caro per i miei gusti, ma lascio la parola agli altri, molto ma molto più esperti di me nel settore.
N
In questo forum sei sulla strada giusta.
Inviato dal mio M2007J20CG utilizzando Tapatalk
Grazie. Da quello letto nel forum il mezzo è ambito ed affidabile ma vorrei capire, avendo tutti quei km ed essendo nato come multivan e dopo camperizzato se valesse questa cifra.
Io credo che sia un prezzo da California originale, non da allestimento "successivo".
Ma che allestimento è? Reimo?
Benvenuto, per un -non California- è troppo, ricordati che è facile comperare meno vendere.
Poi tutti questi lavori per una simile meccanica sono stani per questa percorrenza, occhi aperti....
L'allestimento è Westfalia originale per soffietto ed Eberspacher per riscaldamento cellula. Il mobilio/accessori è stato fatto da una ditta specializzata.
ciao e benvenuto, ti riporto la mia idea.
potrebbe essere interessante ma per me il prezzo è alto, a quella cifra si trovano (pochi) california sani.
poi bisogna conoscere anche i primi anni di vita in germania, c'è qualche documentazione proveniente dalla "prima vita"? ovviamente attento alla ruggine e per me vale qualcosa meno, perché la verità è che quei soldi si prendono per i california, non per allestimenti fatti a posteriori, quindi se pensi di prenderlo anche per la tenuta del valore dei t4 ti direi di spostarti su california e non sbagli. se invece quest'ultimo aspetto non ti interessa allora prendilo e goditelo.
ps: il tetto si alza davanti o dietro?
scusa ma stavo scrivendo e nel frattempo sono arrivate altre risposte...
rimango dell'idea anch'io dei troppi lavori e del valore reale più basso.
occhio perché a farsi abbagliare è facile in questo settore ;)
Grazie per le risposte. Effettivamente tutti questi lavori hanno preoccupato anche me. Non so se considerarli come "parti vusrate sostituite con nuove" (positivo) oppure "chissà cosa c'è ancora dietro" (negativo). Purtroppo su motori e meccaniche sono abbastanza ignorante e potrei affidarmi solo ad esperti ed officine fidate. Per quanto riguarda l'allestimento, avete espresso i miei dubbi. Nel senso che non essendo un california originale il prezzo non mi sembra coerente.
la meccanica di solito va di pari passo ai km veri...e il cambio del 151cv a 300000km di solito non ti abbandona...
Dipende dal piede del guidatore
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"Esperti e officine fidate" ti do io un nome a Milano....... ;D ;D
Quello che penso è anche... essendo un mezzo di 20 anni e più di 300.000 km devo mettere in conto di farci un po' di lavori a breve e medio termine. Dopo tutti questi già fatti cosa mi devo aspettare (a parte quelli ordinari)?
Carrozzeria 3000
Motore 4000
Cambio 1500
Sarebbe la situazione più catastrofica (coi prezzi un po' tirati).
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
hai tutto in mano con l'elenco di raudo, e la segnalazione di alessandro :) :) :)
Quelli più bravi ti hanno già dato preziose dritte, ascoltali e non te ne pentirai!
Da parte mia un "Benvenuto! :) "
(.... e metti qualche foto del "Generale" ;) )
Ciao e benvenuto! Confermo, per esperienza diretta, che a Milano c'è un meccanico davvero affidabile. Ascolta i suoi consigli, e anche quelli di Alessandro e Raudo e vedrai che non ti sbaglierai...
Mi sa che ne abbiamo già scritto... Il multivan dal prezzo strampalato è con allestimento raffazzonato
.... Ed era proprio un post di Teohd... 😂
oh mamma non ci avevo pensato che potesse essere quello lì!!
non mi dire che per un tetto a soffietto e della mobilia che lascia il tempo che trova sei disposto a pagarlo quella cifra...cerca un california a quei soldi oppure vai a vedere questo https://www.subito.it/caravan-e-camper/volkswagen-multivan-alessandria-374607730.htm?utm_medium=referral&utm_source=subito&utm_campaign=free-engagement-ad_detail che è pure più vicino a te. avrà anche il tetto al contrario, ma costa 8000 euro in meno e almeno ha tutti i sedili uguali! certo va compreso se i pochi km sono originali e tutte le considerazioni che facciamo sempre vanno tenute in considerazione.
ma credimi, per 22600 euro cercati un bel california e non un multivan con un pensile dietro imbarazzante che ti fa picchiare la testa se provi a dormire lì sotto..
Finito l'entusiasmo 🤔
spesso si sfrutta senza neanche dire addio...magari mi sbaglio, ma in effetti è stato sul pezzo per un paio d'ore e basta. speriamo che torna
che dite si sarà dato al transit?
comunque bisognerebbe scrivere sicuro che non siamo su facebook e l'educazione è gradita...
Secondo me è il suo...
...meteore...
Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
oppure tornerà fra un anno scrivendo "scusate se sono sparito, oggi ho bisogno di una mano"