Dopo la bollente estate passata e pensando che in futuro la tendenza sara' questa, la moglie spinge per l'aria condizionata.
Confermo che prima dell'imbarco a Bari, all'altezza di Foggia, la temperatura si aggirava intorno ai 46 gradi
In ferie poi nessun problema, il vento greco spazza via anche il bollore, ma in previsione di lunghi viaggi autostradali estivi, il condizionatore comincia a essere interessante. Questo, pare che sara' l'investimento per l'estate 2018
Adesso
A meno di trovare un donatore (un T4 rottamato da cannibalizzare) AAB 2.4diesel, c'è nessun altro modo di convertire ed adattare qualcos'altro?
Tipo espiantare cablaggi, radiatore e compressore a una Jetta o anche a un T4 1.9td
Mi piacerebbe trovare roba usata, consapevole che non è che me la regalino, ma almeno girava su qualche mezzo
Ho letto gia' qualcosa cercando sul forum, quello che cerco è sapere se qualcosa è compatibile.
Grazie a chiunque sappia illuminarmi
ho scoperto stasera che tutto l'impianto di condizionamento del 2.4 aab è intercambiabile con l'impianto del 1.9td, cambia solo l'attacco del compressore
Il problema è che qualche impianto del 2.4D lo trovi, quelli del 1.9TD quasi impossibile.
Però.
Staffa e compressore Golf, radiatore anteriore xyz, scambiatore e filtro xyz tubi ad hoc.
Volendo si "tira su" un clima.
R.
Domenica per la prima volta ho tolto il padellone sotto il motore.
Sul lato passeggero,avanti in basso ho visto il compressore e puleggia non collegati da alcuna cinghia.
Era la prova che mi mancava,per che sapevo che "anticamente"il mio t4 aveva il condizionatore,ma nell'abitacolo non ho nessun comando.
Nel vano motore si vede anche il condensatore e un paio di tubi chiusi con un dado.
Non so però cosa funziona e cosa no.
Vit. Se vuoi alleggerire il cofano sono disposto a prender tutto.
Raudo. Devo conoscerti di persona
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Un po' di pezzi se vuoi cominciare a raccoglierli li avrei...
R.
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ottimo, parliamone
se poi il buon vit volesse far rivivere il suo marchingegno, potremo fare un lavoro in tandem
Mah non saprei nemmeno.Soffro il caldo ma comunque con una buona ventilazione me la sono cavata nelle due estati scorse.
Coŕeggetemi se serve:da quel che capisco dovrebbe esserci un radiatore extra dedicato al clima che io non ho,ergo la vedo dispendiosa e poco fattibile per le mie capacità.
Appena posso faccio una foto ai componenti e se serve li smonto.
Oh grazie Vit
se davvero sei deciso a disfartene, prendo tutto in blocco
prima fotografa come e dove son montati
come mai secondo te è stato disattivato il condizionatore?
Manca il radiatore (ne monta uno aggiuntivo giusto)forse per un incidente,infatti il frontale si vede che è stato rimesso a posto.
Giusto per non sbagliare,il gruppo condizionatore è ù a cosa a parte rispetto al motore(cinghia a parte)quindi posso legarlo senza patemi.
Il compressore è montato in basso a s×(vista frontale)a fianco dell' alternatore.il condensatore (presumo) e fra motore e filtro gasolio(a dx front)
Se sei convinto di togliere questi pezzi, li prendo sicuro.
Il radiatore supplementare ho visto che si trova
I cablaggi? e i tubi? il comando sul cruscotto?
Non ti nascondo che se le cose vanno cosi', sono molto contento, e sulla carta, è un ulteriore regalo per la moglie ;)
Intanto qualche foto
1
2
Complice un po' d'olio del motore,il compressore mi sembra in bune condizioni.Meno il condensatore che asciutto,mostra maggiormente i propri anni.
Dal compressore partono due tubi in gomma che finiscono nel vuoto,dal condensatore un tubo in gomma si innesta nella testata del motore.
Nell'abitacolo come ho detto in vecchi post,non ho nessun comando per il condizionatore. ::)
ho solamente trovato un connettore tranciato all'interno del cruscotto.
boh
2
Non luccica, ma per me è oro
te la senti davvero di smontare tutto?
per quello che manca, come posso capire cosa altro cercare?
macchina virtuale?
Domenica la passero' sotto il T4 per sistemare il riscaldatore e se riesco cambio l'olio e filtri(anzi mi dite che guarnizione ci vuole da sostituire per la coppa dell'olio?)
Sembrerebbe facile da smontare(accetto consigli,il compressore mi pare di aver visto due dadi,per il condensatore è messo su con una staffa)
Vorrei essere lì sotto con te, ma saro' a ripulire le botti del vino.
Se togli tutto, ricordati di tubi e fili, anche quelli che arrivano nel cruscotto
Anche quella puleggina libera che è di fianco al compressore fa parte del kit?
Ti mando un messaggio in privato
Grazie per ora
Senza quel tendicinghia il giro giusto non lo fai...
R.
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Raudo,consigli eventuali?il compressore è solo fissato con due dadi giusto?
Accortezze varie nello smontaggio?
Se l'alternatore non si tocca nessun problema.
Avevo anche io un compressore ma ahimè se rimane senza gas e lubrificante probabilmente arrugginisce e diventa inutilizzabile.
Però è molto importante l'elettrofrizione con la giusta cava per la cinghia trapezoidale perché al limite si monta in un compressore da auto preso allo sfascio (o nuovo).
R.
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rispolvero questo topic anziano
ho preso un kit usato smontato da un AAB in germania
il bello sara' vedere di riassemblare tutto senza schemi o disegni
intanto ho trovato un ex installatore che mi fara' il lavoro nei ritagli di tempo
penso proprio che la prossima estate viaggero' a finestrini chiusi .........
Belvero,vedro' di farti delle foto, per quel che contano:quelle vecchie del compressore ecc le hai ancora?
GIusto per farmi perdonare dall'ultima volta ;D
oh si Vit
le foto sono ancora ben visibili sul forum
Citazione di: belvero il Settembre 26, 2018, 03:54:32 PM
rispolvero questo topic anziano
ho preso un kit usato smontato da un AAB in germania
il bello sara' vedere di riassemblare tutto senza schemi o disegni
intanto ho trovato un ex installatore che mi fara' il lavoro nei ritagli di tempo
penso proprio che la prossima estate viaggero' a finestrini chiusi .........
Bevero, anch'io sarei ben interessato a procedere come te. Se poi ci fai un bel tutorial sul Forum ti saremo grati in molti credo proprio!
Buon lavoro,
Remo
Certo Remo
Documentero' e fotografero' tutto il lavoro
Una curiosita', ma come ci si comporta con la quasi scomparsa del gas R22?
Sicuramente quello utilizzato su questo kit sara' un gas cosi'
Il ciecuito è vuoto, viene montato, poi riempito
Questo con un gas compatibile (il 422 se non erro)
Il compressore lavorera' bene uguale?
fo' per farmi una idea, visto che son novellino nel campo refrigerazione
Citazione di: belvero il Settembre 27, 2018, 05:58:59 PM
Certo Remo
Documentero' e fotografero' tutto il lavoro
Una curiosita', ma come ci si comporta con la quasi scomparsa del gas R22?
Sicuramente quello utilizzato su questo kit sara' un gas cosi'
Il ciecuito è vuoto, viene montato, poi riempito
Questo con un gas compatibile (il 422 se non erro)
Il compressore lavorera' bene uguale?
fo' per farmi una idea, visto che son novellino nel campo refrigerazione
Una volta mi ero informato per convertire una Mercedes w126 al nuovo gas. Il meccanico che mi avrebbe fatto il lavoro mi disse che dovevo ripulire bene il compressore. Poi lui avrebbe pulito il circuito, sostituito o montato un filtro e poi immesso il nuovo gas
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Ma.
Io ho montato l'impianto di un multivan 2.4d.
A memoria era già col gas moderno (R134a)
Bisogna stare molto attenti alle quantità sennò o non raffredda o può scoppiare un componente (tipo l'evaporatore in abitacolo, successo ad un amico per una ricarica fatta "a naso").
A memoria per un impianto con la sola parte anteriore ci vogliono 950gr di gas e 30 di olio poi di solito si mette il tracciate per vedere eventuali perdite.
Prima di tutto viene fatto il vuoto e controllata la tenuta poi si riempie.
Il gas costa un occhio.
7€cent al grammo + 40/50€ di uso macchinario ma questo dipende da chi lo fa.
R.
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Il mecca ha tirato giu' il muso del T4 e sta iniziando a presentargli addosso i vari pezzi
Il dubbio che ci ha presi riguarda come viene montato il compressore
Non ho la staffa, ho solo le asole di tensionatura
Ho scritto in Germania dove ho preso il kit e gentilissimi mi hanno risposto che il supporto compressore me lo spediscono domani
Se qualcuno avesse foto o spaccati per capire il giro cinghia sarebbe ben gradito
Dalle foto del buon Vit vedo che c'è anche un rullo di fianco al compressore, credo che sia un tensionatore
Vorrei sapere se qualcuno ha un esempio funzionante da mostrarmi
AAB 2.4 diesel
Grazie moltissime
E viva il forum che sparisce e riappare
Ciao belvero,
dove lo hai preso? da uno shop online? prezzo?
thx
Preso qui
https://dieautoliebhaber.de/ (https://dieautoliebhaber.de/)
In progress(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190204/89769e3d2d6acf4e27fd504df100213e.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190204/26653802302048d53f9db543ab4bac2f.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190204/d9ae5a1111ecbac669abb9e37e3ea6cf.jpg)
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Ammazza non pensavo che bisognasse tirar giù anche tutto il cruscotto!
Visto che ti trovi con l abitacolo così "denudato" sarebbe forse il caso di migliorare l isolamento acustico fin sopra la paratia?
Io sostituire i il cruscotto con qurllo più moderno dei modelli 95....
È più isolato. E non traballa in marcia..
Altrimenti spruzzarei internamente all'originale schiuma, o fogli isolanti che smorzino le vibrazioni
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Citazione di: Mattiadll il Febbraio 05, 2019, 07:50:25 AM
Io sostituire i il cruscotto con qurllo più moderno dei modelli 95....
È più isolato. E non traballa in marcia..
Altrimenti spruzzarei internamente all'originale schiuma, o fogli isolanti che smorzino le vibrazioni
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Confermo che quello moderno è di molto migliore. Ma se non cambi il motore poi è un casino con i cablaggi elettrici e con il tachimetro che non sono compatibili..
Citazione di: l'Ema il Febbraio 05, 2019, 09:13:51 AM
Citazione di: Mattiadll il Febbraio 05, 2019, 07:50:25 AM
Io sostituire i il cruscotto con qurllo più moderno dei modelli 95....
È più isolato. E non traballa in marcia..
Altrimenti spruzzarei internamente all'originale schiuma, o fogli isolanti che smorzino le vibrazioni
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Confermo che quello moderno è di molto migliore. Ma se non cambi il motore poi è un casino con i cablaggi elettrici e con il tachimetro che non sono compatibili..
Quel cruscotto veniva montato a cv e sui 2.4d muso corto
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Citazione di: Malibú! il Febbraio 04, 2019, 11:05:30 PM
Ammazza non pensavo che bisognasse tirar giù anche tutto il cruscotto!
Visto che ti trovi con l abitacolo così "denudato" sarebbe forse il caso di migliorare l isolamento acustico fin sopra la paratia?
Tipo questo:
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F123142519151
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oh beh, un tappeto isolante potrebbe essere una buona idea visto che siamo in questa situazione
il cruscotto rimane questo, senza dubbio
sto pensando di rimettere le due griglie di ventilazione che avevo tolto per far spazio alla radio 2 din e prenderne una con lo schermo estraibile
mi è arrivata la staffa del compressore, ma ho sempre dei dubbi
Raudo, proprio te, ma il giro cinghia giusto qual'è?
quel rullino tensionatore è proprio necessario?
Devi guardare su Elsawin.
Io lo conosco per i 1.9 non per i 2.4
L'autoradio falla scendere anziché salire verso le bocchette.
Adesso c'è ne sono profonde come un tablet.
R.
https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre=https%3A%2F%2Fwww.ebay.it%2Fulk%2Fitm%2F123360384033
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oibo'
cavolo
allora sono a cavallo
guardo qui per cercare il giro cinghia giusto, trovo di tutto, ma non una figura esplicativa
sbaglio posto dove cercare?
https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/1992-117/ (https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/1992-117/)
Citazione di: belvero il Febbraio 04, 2019, 11:17:39 AM
Preso qui
https://dieautoliebhaber.de/ (https://dieautoliebhaber.de/)
Ma prendendo pezzi singoli o in tutto in blocco? Posso chiederti quanto lo hai pagato?
Citazione di: cippirimerlo il Febbraio 06, 2019, 09:17:25 AM
Citazione di: belvero il Febbraio 04, 2019, 11:17:39 AM
Preso qui
https://dieautoliebhaber.de/ (https://dieautoliebhaber.de/)
Ma prendendo pezzi singoli o in tutto in blocco? Posso chiederti quanto lo hai pagato?
preso kit completo smontato da un mezzo come il mio stesso motore stesso anno
pagato 550euri + 60 di spedizione
Citazione di: belvero il Febbraio 06, 2019, 10:36:16 AM
Citazione di: cippirimerlo il Febbraio 06, 2019, 09:17:25 AM
Citazione di: belvero il Febbraio 04, 2019, 11:17:39 AM
Preso qui
https://dieautoliebhaber.de/ (https://dieautoliebhaber.de/)
Ma prendendo pezzi singoli o in tutto in blocco? Posso chiederti quanto lo hai pagato?
preso kit completo smontato da un mezzo come il mio stesso motore stesso anno
pagato 550euri + 60 di spedizione
Grazie delle info. Hai scritto direttamente a loro specificando il motore o lo hai trovato disponibile navigando sul sito?
Non mi sembra una spesa eccessiva, ci sto facendo un pensierino....
a spanne quanto ti prendono per il montaggio?
grazie ancora
Citazione di: cippirimerlo il Febbraio 06, 2019, 10:49:49 AM
Citazione di: belvero il Febbraio 06, 2019, 10:36:16 AM
Citazione di: cippirimerlo il Febbraio 06, 2019, 09:17:25 AM
Citazione di: belvero il Febbraio 04, 2019, 11:17:39 AM
Preso qui
https://dieautoliebhaber.de/ (https://dieautoliebhaber.de/)
Ma prendendo pezzi singoli o in tutto in blocco? Posso chiederti quanto lo hai pagato?
preso kit completo smontato da un mezzo come il mio stesso motore stesso anno
pagato 550euri + 60 di spedizione
Grazie delle info. Hai scritto direttamente a loro specificando il motore o lo hai trovato disponibile navigando sul sito?
Non mi sembra una spesa eccessiva, ci sto facendo un pensierino....
a spanne quanto ti prendono per il montaggio?
grazie ancora
l'ho trovato sul loro sito il kit completo
ora ho visto ce n'è un altro, ma per un TDI
per la spesa di montaggio non saprei, spero di rientrare in un budget di un migliaio d'euri
poi quando hai tutto sbudellato, ti accorgi di qualche lavoretto necessario
tipo i tubicini di ritorno degli iniettori del gasolio da cambiare, son tutti crepati, un miracolo che non perdano
cavo acceleratore da cambiare
allungo quinta marcia
cambiare l'antenna
ho paura di sforare
;D preparati!
Ho bisogno di aiuto
La staffa che mi hanno mandato non è la sua
Qualcuno che sa maneggiare elsawin e mi indirizza allo spaccato del compressore per il mio AAB
Offro cassa di chianti fatto da me
Grazie
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Guarda qui:
http://www.oemepc.com/vw/part_single/catalog/vw/markt/RDW/modell/TR/year/1991/drive_standart/117/hg_ug/260/subcategory/260030/part_id/3689273/lang/e
E fammi sapere se devo darti l'indirizzo per la spedizione..... ;D ;D
Grazie Lilla
Io ero arrivato qui
https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/1992-117/2/260-260030/ (https://volkswagen.7zap.com/it/rdw/transporter/tr/1992-117/2/260-260030/)
che praticamente è pari al tuo link
il problema mio è questo
ho il compressore
ho quella staffa
ma quella staffa non si aggancia da nessuna parte
per questo cercavo di capire come quei pezzi si montano al mio benedetto motore
forse ho scoperto l'arcano
la staffa mancante
questa
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/t4-2-4l-aab-halter-lichtmaschine-servopumpe-und-klimakompressor/1002911803-223-3791 (https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/t4-2-4l-aab-halter-lichtmaschine-servopumpe-und-klimakompressor/1002911803-223-3791)
https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/vw-t4-halter-klimakompressor-074260887b-aus-2-4l-aab-bj-95/1001485311-223-3791 (https://www.ebay-kleinanzeigen.de/s-anzeige/vw-t4-halter-klimakompressor-074260887b-aus-2-4l-aab-bj-95/1001485311-223-3791)
Piano piano. ;)
Riassemblaggio cruscotto con nuovo gruppo ventole ed essiccatore e posizionamento relè (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190209/6cebaee4f7e5deedab39606a464021c2.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190209/815208c172fb06ab0cab22275ef41c46.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190209/7db5323e80ea426d89f08baeb375e741.jpg)
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Cruscotto sbudellato(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190212/6d959591ab2d598deef8286346460691.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190212/a3605a8575451e02c68d2947ff21f108.jpg)
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Quasi pronti per la prova(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190215/38b5567dbbe7742bdf7c11659bafb722.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190215/2810e8b36fad270ae00cf8524a4c797a.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190215/2e2c05e890f1d4b30de8bed000caec37.jpg)(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190215/c9ef5fc8857e84386c2a86f86a64110c.jpg)
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Mò ti manca una sola cosa.......
Il caldo!!! ;D ;D ;D ;D
Siiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii
(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190215/73d4168951abca5fb61a63f5e3ed6399.jpg)
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Ti conveniva fare l'upgrade alla cinghia poliV con la trapezoidale striderà parecchio.
R.
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Si raudo. Forse hai ragione, ma visto che il tutto proveniva da un furgone come il mio e me l'hanno venduto come funzionante, voglio vedere se funziona così com'è.
Se avessi trovato il compressore con la poliv ci avrei pensato sicuramente. Ancora non è stato acceso, lunedì o martedi la gran prova. Vediamo
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Sono a Strasburgo per lavoro. Mi chiama il meccanico che ha acceso e tutto va. Aria fredda a secchiate! Viva!
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Bella Strasburgo!
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Nel frattempo il venditore tedesco ha messo in vendita almeno altri 3 kit per montare l'aria condizionata sui nostri vecchietti
Diesel e benzina, retrofit e originali VW
Se avete voglia di cimentarvi...............
Il mio meccanico, fresco di installazione sul mio, sara' ben lieto di ripetere l'operazione
https://dieautoliebhaber.de/Heizung-Klima_s3 (https://dieautoliebhaber.de/Heizung-Klima_s3)
Bene
Stasera vado a riprendere il mezzo condizionato
Il mecca lo ha provato e testato
La zona del cruscotto (bocchette e autoradio) l'ha lasciata a rimontare a me perchè voglio vedere come riassemblare quello che avevo tolto
Lo usero' come un forsennato in questi giorni
Ci sono un paio di cose da capire e le scrivo qui per avere delucidazioni da voi
Il gas: una volta montato l'impianto, è stato immesso olio e colorante per le fughe e gas
inizialmente dice che il compressore sforzava molto, quindi presumibilmente ci aveva messo troppo gas
ha tolto tutto e ne ha messo di meno. Purtroppo non conoscevamo la quantita' esatta di gas che andava nell'impianto. La prima prova è stata seguendo le specifiche di mamma vw. Ma l'impianto non è il suo originale, ma un retrofit Diavia di cui non si sa niente e dio solo sa quanto ho provato a chiedere e cercare informazioni
l'impianto va' e raffredda molto
il termostato, con sonda termica non funziona. L'ha ponticellato e quindi il condizionatore va' o non va'. Acceso o spento con l'interruttore di azionamento condizionatore.
Dovrei trovare una sonda con termostato, se qualcuno mi da una dritta, molte grazie
Avevo provato con una sonda presa da un termostato da puffer acqua calda di casa trovata nel locale caldaie, ma non funzionava nemmeno quella (ecco perchè era abbandonata li')
la paratia sotto motore: l'ingombro del compressore non permette di rimontarla. Probabilmente avrebbe accolto il compressore montato su un a staffa originale, ma noi avendo adattato una staffa lituana non ci sta'
La mia idea sarebbe aprire una finestra in prossimita' del compressore e saldare una po' di lamiera a mo' di protuberanza riutilizzando il pezzo tagliato. Non vorrei eliminare quella protezione
Per ora è tutto, vediamo come si comporta stasera
Ciao.
Di gas ce ne vanno 950gr in totale e 30gr di olio.
Il termostato trovalo perché sennò scoppia tutto
In realtà il blocco del comando elettrofrizione va bloccato oltre che dall'interruttore da pressostato e termostato.
Troppa pressione o temperatura del fluido prima della valvola di espansione devono bloccare il compressore.
Forse un bulbo doppio c'è l'ho.
La Diavia forniva una specie di ginocchiera in acciaio che serviva per l'appunto a modificare il sarcofago.
Non serve saldare a memoria andava rivettato è un giro di sika per evitare vibrazioni.
Dovresti capire come farlo e vedere cosa ci puoi mettere (anche pescando da pezzi di carrozzeria o canale da impianti elettrici).
R.
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Grande Raudo
Ottima la dritta per modificare il sarcofago
Cosa intendi per il bulbo?
In pratica il tuo ragionamento mi torna
Il condizionatore sempre acceso fa sbroccare tutto, giusto
Il mecca mi diceva che il termostato manuale permetteva di regolare una temperatura e raggiunta quella l'elettrofrizione staccava
Questo è comandato da una sonda che si inserisce nel gruppo ventole in prossimita' del refrigeratore dentro il gruppo ventole nel cruscotto
Il mio bulbo è montato su un filetto prima dell'ingresso della valvola verso lo scambiatore in abitacolo.
Pressostato e termostato a taratura fissa.
Non ho il mezzo.
Però vado a vedere se ho un bulbo x vedere il codice.
R.
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Il mezzo va bene
Non funziona il contagiri, ma credo non sia stato riattaccato il cavo all'alternatore
L'impianto funziona alla grande, gran freddo. Non vedo l'ora di testarlo con giornate torride
Ora devo rimontare le bocchette sopra la radio, le casse, capire se l'antifurto funziona ancora
Non mi sembra che il motore ne risenta molto, ma sento piu' fruscii e rumorosita da dentro il cruscotto, ma anche perchè ho molte "finestre " aperte che chiudero' nel fine settimana
Per quanto riguarda il termostato:
Questo è quello che c'era con il kit e che ho intenzione di ricomprare
https://www.ebay.it/itm/TERMOSTATO-35-35-UNIVERSALE-PER-FRIGO-CELLE-BANCHI-FRIGO-SONDA-1-5-metri/173609081406?_trkparms=aid%3D111001%26algo%3DREC.SEED%26ao%3D1%26asc%3D20160908105057%26meid%3D936ca802513d41c5b6c0b83dbe75dd57%26pid%3D100675%26rk%3D5%26rkt%3D15%26sd%3D152279483742%26itm%3D173609081406&_trksid=p2481888.c100675.m4236&_trkparms=pageci%3A7368fe41-4735-11e9-8b59-74dbd180befd%7Cparentrq%3A81edf98a1690ab4573de7e4cffdec422%7Ciid%3A1
Un banale termostato da frigo con la sua sonda che va nel gruppo ventole (c'è un forellino dedicato)
Chiaramente spogliato del suo involucro di plastica e posizionato a modo con la rotellina del vecchio
Ma perché?
Usa il bulbo originale.
R.
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Nel ķit che ho comprato c'era un termostato come quello....
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Questo è quello che c'era(https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190317/400db47d5fda40a4588297f2109d5966.jpg)
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Nel repository ti ho condiviso un manuale della Diavia utile per schema e modifiche sarcofago.
qui: https://drive.google.com/file/d/1I-vCj7QqmULNtFWbJeJ8cSDkg8WE_KrJ/view?usp=sharing
nooo
ma sei un fenomeno
ma quante risorse hai?
chi ti alimenta?
grazie
riconoscenza senza limiti
ora se glielo faccio vedere al meccanico potra' vedere se ha fatto tutto bene e bestemmiare a ragione
grazie
grazie mille
Ciao Belvero, sapresti dirmi quanto ti è costato il tutto di meccanico?
Grazie!
Ancora non ho il conto. Appena me lo fa ve lo dico. Ci sono una serie di patologie veicolari in corso. La macchina della signora, la mia. Vediamo
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Conto arrivato
1600 euri chiavi in mano
praticamente tutta manodopera
aggiustamenti minimi e verifiche da fare col caldo inclusi
cortesia e competenza
tutto sommato non posso lamentarmi
Rimontato anche il sarcofago con sbrano per il compressore (https://uploads.tapatalk-cdn.com/20190407/05f24a5f61552a1bba6d13dc4b305bb2.jpg)
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Metti una toppa però...
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Sisi
Appena mi capita un pezzo di lamiera curvo da adattarci
Adattaci un'insalatiera inox di Ikea...
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Bella idea!
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Una cosa del genere come termostato potrebbe andare ?
Si potrebbe. Ma ho abbandonato la strada termostato. C'era ma è solo una seconda chance di regolazione.
Come diceva Raudo, se il bulbo lavora bene non è necessario
Questi vecchi impianti, una volta accesi lavorano a diritto. È il bulbo che stacca e attacca quando pressione e temperatura vanno oltre
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climatizzatevi AAB
https://dieautoliebhaber.de/VW-T4-Nachruestung-Klima-Klimaanlage-24-AAB1-Umruestsatz-Kit (https://dieautoliebhaber.de/VW-T4-Nachruestung-Klima-Klimaanlage-24-AAB1-Umruestsatz-Kit)
Porco zio.. Io ho appena cambiato il motore.. E son a 2200 più non so di manodopera..
Mi sa che patiro il caldo ancora x qualche estate.
Ero pompato nel mettere un inverter più clima.. Vedremo!
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Rispolvero questa antica discussione che ho scorso da profano ignorante in materia. E da profano chiedo lumi qui.
Devo ricaricare il condizionatore (Diavia credo da un libretto rinvenuto nei documenti furgo)
950 gr. è giusto?
Questa la storia:
Due anni fa, dopo una ricarica svanita in maniera abbastanza rapida eseguita dall'elettrauto qui in paese, il mio mecca (che però non è attrezzato in materia) mi indirizzò ad una altra officina vicina che mise mano a quel bussolotto nero con due tubi appena sotto il cofano e mi ricaricò l'impianto, mi par di ricordare con 900 gr...... Per un paio d'anni tutto ok. L'anno scorso sempre il mecca, in occasione di una diversa manutenzione (cambio cinghie varie), riscontrò i probabili segni di una leggera perdita da uno di quei due tubi ma in basso, diciamo zona bassa sotto il motore, in corrispondenza della crimpatura del tubo stesso.
Sono tornato dal condizionatorista che, ho capito dopo tanti suoi palleggi e rinvii, non avesse un granché di voglia di metterci nuovamente le mani per rifarmi la crimpatura (officina nel frattempo avviata verso fine attività oramai quasi priva di personale e titolare oramai allo scazzo con la sola voglia di fare il nonno). Nel frattempo il condizionatore continua comunque a fare il suo lavoro....
Torno dal mecca il quale questa volta non riscontra più segni di perdite.
Il condizionatore comunque continua a raffreddare.
Ora a fine estate non raffredda quasi più, torno dal mio mecca il quale si offre di portarmi il mezzo lui da qualcun altro dei suoi colleghi per far rimetterci mano e mi chiede, appunto, la quantità di gas.
950, dunque, rileggendo questa discussione, è corretto? ???
(scusate la terminologia poco professionale tipo "bussolotto" e la probabile confusione e imprecisione nell'esprimermi ma, come oramai ampiamente risaputo, in fatto di meccanica sono una bestia :-[ )
Dovresti avere un'etichetta con la quantità, attaccata al cofano motore (dentro... ;D ).
Io ho un AAB con condizionatore Diavia e c'è scritto 850 grammi. Secondo il mio elettrauto, essendo un impianto vecchio (blasfemo! 8) ), meglio qualcosa meno, per evitare che in coda con il gran caldo, possa bloccarsi.
In effetti, ha lavorato benissimo per tutte le vacanze, nonostante le ripetute puntate della temperatura verso i 40°.
Mi rimane solo un dubbio: avremo lo stesso modello di impianto?
quando non c'è etichetta il miglior modo per ricaricare è farlo partendo dal vuoto e poi riempire finché l'alta pressione sia a 15 bar. a quel punto ci si ferma e il risultato sarà sicuramente soddisfacente.
logicamente si deve fare su veicoli in cui tutto sia in ottime condizioni quindi:
-ventola condensatore in funzione
-condesantore pulito
-filtro abitacolo in buone condizioni
-ventilazione interna in funzione al minimo
-temperatura impostata su freddo
-filtro essiccatore più recente possibile
Grazie ragazzi, a entrambi.
Nei prossimi giorni esco il furgo, controllo eventuale etichetta cofano (dentro... ;D ) e poi passo istruzioni e quantità eventualmente rinvenuta al mecca..
Grazie. :)