Visto che nel post del "frigorfero tra i due sedili anteriori" si è parlato di cambio automatico splafonando quasi in OT....ecco il post....parliamone qui. Sono interessato anch'io in quanto possessore del Kepler su T6 con cambio DSG 7 rapporti.
Dunque, mi è esmeprato di capire che prima di mettere in P bisogne azionare il freno a mano, giusto?
Io chiedo, invece: Giusto per manterenere il motore acceso, si può lasciare il mezzo in N in moto e col freno a mano tirato?
Con P non si può fare, giusto?
Per la longevità del cambio automatico che accorgimenti extra e non da manuale bisogna adottare?
Grazie
Boh...
Io una Passat 150cv con DSG 7marce (2019). Ma il freno a mano è automatico/elettronico (pulsante).
Quando me l'hanno consegnata non mi hanno detto o spiegato nulla: io in N la metto raramente ma penso che non abbia problemi a stare con freno a mano.
In P invece la metto spesso e non ci penso, al freno a mano, di solito. Se necessario trovare freno a mano. A volte se lo mette da sola...
Comunque per come la uso (cioè come un disgraziato...in S sport, in M manuale con comandi al volante etc. non risparmiandola mai..) mi sa che durerà la metà di un cambio manuale....
Su California non saprei...
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Un'altra cosa ancora non so: ad es. se in marci si può passare da autoimatico a manuale senza fermarsi...
Citazione di: Igna il Giugno 27, 2019, 11:25:33 AM
Boh...
Io una Passat 150cv con DSG 7marce (2019). Ma il freno a mano è automatico/elettronico (pulsante).
Quando me l'hanno consegnata non mi hanno detto o spiegato nulla: io in N la metto raramente ma penso che non abbia problemi a stare con freno a mano.
In P invece la metto spesso e non ci penso, al freno a mano, di solito. Se necessario trovare freno a mano. A volte se lo mette da sola...
Comunque per come la uso (cioè come un disgraziato...in S sport, in M manuale con comandi al volante etc. non risparmiandola mai..) mi sa che durerà la metà di un cambio manuale....
Su California non saprei...
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Lasarùn...
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Citazione di: jokerone il Giugno 27, 2019, 12:55:28 PM
Un'altra cosa ancora non so: ad es. se in marci si può passare da autoimatico a manuale senza fermarsi...
Sul mio si. Direi senz'altro di sì anche sul California. È un sofisticato giocattolino che ti fa esattamente strippare misteriosamente su questi plus. Poi se convenga o sia affidabile...non so.
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Citazione di: raudo il Giugno 27, 2019, 01:12:53 PM
Citazione di: Igna il Giugno 27, 2019, 11:25:33 AM
Boh...
Io una Passat 150cv con DSG 7marce (2019). Ma il freno a mano è automatico/elettronico (pulsante).
Quando me l'hanno consegnata non mi hanno detto o spiegato nulla: io in N la metto raramente ma penso che non abbia problemi a stare con freno a mano.
In P invece la metto spesso e non ci penso, al freno a mano, di solito. Se necessario trovare freno a mano. A volte se lo mette da sola...
Comunque per come la uso (cioè come un disgraziato...in S sport, in M manuale con comandi al volante etc. non risparmiandola mai..) mi sa che durerà la metà di un cambio manuale....
Su California non saprei...
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Lasarùn...
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Eh...hai ragione.
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Grazie delle risposte....so che il cambio automatico è poco diffuso ma mi aspettavo maggiori consigli!!!
Non ho conoscenze tecniche ma riporto la mia esperienza su furgone Ford Transit del 2017 con cambio automatico.
Dopo aver parcheggiato, se tiro il freno a mano PRIMA di aver messo il cambio in P, suona un allarme e compare messaggio "freno a mano tirato". Allarme e messaggio si spengono quando metto il cambio in P.
Al contrario, se metto il cambio in P senza aver tirato il freno a mano, nessun allarme.
Quindi io di solito metto in P tenendo schiacciato il freno a pedale, successivamente tiro il freno a mano, e alla fine rilascio il freno a pedale.
Se il freno a pedale non è schiacciato, non posso mettere il cambio in P.
Sequenza inversa quando devo partire dopo sosta. Schiaccio freno a pedale, mollo freno a mano, metto il cambio in drive. Se inverto l'ordine e metto il cambio in D prima di aver tolto il freno a mano, suona allarme come sopra.