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#21
Elettricita' / Re: Sono passato al Litio (LiF...
Ultimo messaggio di California Lilla - Maggio 27, 2024, 04:47:18 PM
Però tutto insieme rende impossibile la fruizione delle tue idee e darti eventuali risposte.
Almeno per me  che sono schematico..

Anche perché vedo confusione e ottimi spunti  mescolati in un Inestricabile calderone.
Puoi aiutarci?


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#22
Elettricita' / Re: Sono passato al Litio (LiF...
Ultimo messaggio di Cordy - Maggio 27, 2024, 04:34:12 PM
Citazione di: giampiero il Maggio 24, 2024, 11:39:11 PMMateriale:
1) Batteria al Litio Eco-Worthy, dopo averne seguito commenti opinioni e prezzo su Amazon per due anni.

2) Victron Orion Smart DC-DC converter 12V.

3) Caricabatterie portatile Victron Energy 220V 12V/10Ah.

Perdona il grosso taglio dato al tuo post, mi sono tenuto solo i componenti, più per averli sottomano io che per altre motivazioni. Arrivo un po' tardi, ma il mio scopo è fornire qualche elemento di riflessione a chi si trovasse a leggere questo argomento, magari fra un po'. Sono solo riflessioni sparse, quindi non certo in ordine d'importanza.

Inizio con un caveat (avviso, in latino) che credo importante: io ho pensato se fosse il caso di fare la stessa operazione sul mio mezzo, che è un Carthago, quando mi sono reso conto che era ora di mettere ordine e rifare di sana pianta l'impianto elettrico della cellula. Quindi parto da una conoscenza diretta di un impianto elettrico cellula camper diverso da quello che qui è lo standard (quello del California), con tutte le conseguenze che ne derivano.

Mi è piaciuto l'approccio spartano (minimal, direbbero oggi) che hai adottato e l'idea, ottima, di mettere un DC-DC converter per caricare la batteria cellula con l'alternatore. Mi piace anche l'idea di un caricabatteria da rete "volante", perché alla bisogna si può collegare sia alla batteria della cellula che a quella del motore. Io ho fatto qualcosa di diverso, ma ho anche radicalmente rivisto tutto l'impianto. Non ho idea, onestamente, della complessità di un approccio radicale come il mio in un allestimento diverso.

Ho poi alcune riflessioni di carattere più generale:
  • L'idea di un dc-dc converter Victron mi trova d'accordo, ma forse avrei scelto il modello XS, che (secondo la casa costruttrice...) ha un disegno elettronico ottimizzato e quindi, scaldandosi di meno, ha bisogno di alette di raffreddamento meno ingombranti.
  • Il dimensionamento del dc-dc converter è fin troppo generoso. Di norma, si sceglie una intensità di corrente (gli Ampère) massima dettata dalla potenza dell'alternatore. Una delle cose belle (ma pericolose!) delle batterie al litio è che loro possono erogare e ricevere correnti anche molto intense, contrariamente alle più fragili batterie al piombo. Ma questo implica anche che si mette sotto sforzo l'alternatore del mezzo, correndo il rischio concreto di guastarlo. Non esiste una regola precisa, ma su un alternatore da 95 A mettere un DC-DC converter da 30 A, con a valle poi una batteria al litio, che i 30 A se li assorbe tranquillamente tutti dall'inizio alla fine della carica, significa, in soldoni, far andare ad un terzo delle sue capacità il nostro alternatore per tutto il tempo. Considerate che gli alternatori dei mezzi degli anni '90 erano pensati per far funzionare in continuo solo luci di posizione e fari anabbaglianti. Nel caso del T4, 4 lampadine da 5 W e due da 50. 120 W in tutto, cioè 10 A, a 12 V. Mettergli fisso un carico che è il triplo, oltre magari a dover alimentare comunque le luci (e lo stereo e... ). Insomma: credo che avrei scelto un prodotto meno potente. A questo proposito, rammento che le batterie al piombo a cui siamo abituati noi comuni mortali, NON accettano la corrente nominale per tutto il tempo, ma solo quando sono parecchio scariche, per poi ridurla spontaneamente, fino ad annullarla quasi del tutto man mano che si ricaricano. Cioè richiedono tempi biblici, a parità di corrente erogabile nominalmente, rispetto ad una batteria al litio.
  • Sempre come riflessione di carattere generale: io non l'ho messo per problemi di spazio, ma ho preso in considerazione un BMS, cioè un sistema che arrivato ad un certo livello di scarica (cioè con la tensione che rimane sotto un certo livello di tensione (V) per almeno 30 secondi) stacca la batteria per non scaricarla troppo e ridurne così la durata. Tu ci avevi pensato? Come mai non lo hai messo? Da quel che vedo, hai il BMS integrato nel pacco batterie, che si limita a staccare quando la temperatura è fuori range. O sbaglio? Non conosco quella marca di batterie, onestamente. Oppure, più semplicemente, la funzione è integrata nella centralina del tuo allestimento, che sei riuscito a preservare? In ogni caso, è una domanda da porsi, prima di iniziare a progettare un sistema così.
  • Io non ho installato uno stacca batterie per più motivi. Il primo e più importante è che sono un gran distratto e so che mi dimenticherei regolarmente di azionarlo.  :-\  E poi perché in garage tengo il mezzo attaccato alla 230 V, avendo un alimentatore che mi fa anche da mantenitore di carica e che ha il sistema che cambia automaticamente il collegamento fra le due batterie secondo necessità. Peraltro, l'allestimento Carthago, nella sua primordialità, non ha nemmeno il consumo parassita del pannello LCD, che hanno i California in alto sul padiglione. Se qualcuno pensa di farsi un impianto così, senza pannello FV, senza connessione come la mia ad un mantenitore di carica, forse conviene che trovi lo spazio per lo stacca batteria?

Boh, solo spunti di riflessione, come detto, ripensando alle mie scelte. Un ultimo dubbio: di solito le batterie al litio sono parallelepipedi perfetti, mentre le batterie al piombo hanno la canalina in basso con le scanalature di fissaggio. Come l'hai fissata? Io avevo le sue piastrine di ancoraggio ed ho continuato ad usare quelle. Ma se uno non le ha, deve modificare il sistema di fissaggio, magari andando ad ancorare una cinghia od altro metodo per tenere la batteria ferma quando si viaggia. Nel mio mezzo significa andare a bucare la pavimentazione all'interno di un armadietto, con tutti i problemi del caso (corrosione, difficoltà di accesso con il trapano, perché lo spazio è quello che è, ecc.).
#23
T4um T5 Lounge / Rumorosità TETTO California t5
Ultimo messaggio di Erst4 - Maggio 27, 2024, 03:41:34 PM
...oppure si può anche modificare il "subject" in corso d'opera.
#24
T4um T4 Bar / Re: RESTAURO/SOSTITUZIONE TELO...
Ultimo messaggio di Aiace - Maggio 27, 2024, 01:31:12 PM
Operazione terminata. Un'oretta in tutto. Niente da segnalare se non fare attenzione agli angoli per l'inserimento corretto della guarnizione.

Smontaggio e ri-montaggio è stato un lavoro piuttosto lungo e faticoso sia perchè era la prima volta sia perchè ero solo. Per questo in caso qualcuno, tra Verona e provincia, dovesse avere necessità di una mano per lavori analoghi mi rendo disponibile come manovalanza/assistenza... che so, aiutare nel calzare il telo, passargli il cacciavite... bere la sua birra mentre lavora... cose così insomma ;D  ;D

Scherzi a parte ci sono 8)  Se non altro smadonnare in due è meglio perchè come minimo si può sempre imparare qualcosa di nuovo :-X  :D

Visto che c'ero ho tolto il deflettore in gomma che sta davanti al profilo anteriore del tetto e ho ripulito a dovere le parti di contatto sia della gomma che della carrozzeria.

Sono indeciso se incollarlo nuovamente con un potente bi-adesivo (soluzione adottata, guardandolo, anche dal costruttore) o procedere con un collante efficace e "perenne" tipo "Sika"... sono più orientato verso la prima opzione ma se avete esperienze dirette vi leggo volentieri.
#25
T4um T5 Lounge / Re: Rumorosità soffietto Calif...
Ultimo messaggio di brumbrum - Maggio 27, 2024, 12:39:37 PM
Citazione di: SirAlvin il Maggio 27, 2024, 12:34:53 PMla modifica la può fare solo chi ha creato il topic
....e chiaramente l'amministratore
...e/o un gestore come è stato già fatto oggi alle ore 12:17. ;)
#26
T4um T5 Lounge / Re: Sedie in alternativa alle ...
Ultimo messaggio di SirAlvin - Maggio 27, 2024, 12:38:42 PM
devi andare nel tuo primo post, in basso a destra trovi: citazione, modifica rapida e più a destra ALTRO con 3 pallini ...
clicca lì e ti si apre la pagina del topic, nella quale puoi modificare il titolo ecc.
#27
T4um T5 Lounge / Re: Rumorosità soffietto Calif...
Ultimo messaggio di SirAlvin - Maggio 27, 2024, 12:34:53 PM
la modifica la può fare solo chi ha creato il topic
....e chiaramente l'amministratore
#28
T4um T5 Lounge / Re: Cosa succede se monti il t...
Ultimo messaggio di iwan.terzoocchio - Maggio 27, 2024, 12:01:42 PM
Come si fa per cambiare il titolo al topic ?, siccome si è spostato sulla rumorosità del tetto sarebbe bene che ad una ricerca venisse rintracciato facilmente


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#29
Elettricita' / Re: Sono passato al Litio (LiF...
Ultimo messaggio di California Lilla - Maggio 27, 2024, 08:55:48 AM
Sta venendo (finalmente) un post completo, senza iperboli ed istruttivo per tutti specialmente per chi seguirà.
Addirittura senza ot.

Contribuite in tutti i modi,  anche se avete domande apparentemente "stupide "..

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#30
Elettricita' / Re: Sono passato al Litio (LiF...
Ultimo messaggio di edoardo1980 - Maggio 27, 2024, 08:44:37 AM
Grande Gian! Spero vivamente che questo setup soddisfi le tue esigenze!

Facci sapere come va eh!

;)