News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rendere più "camper" il multivan T4

Aperto da Gianmarco, Gennaio 16, 2014, 04:38:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco


Ciao ragazzi,


Ho aperto questa discussione perchè vorrei rendere un po più comodo il mio multivan durante le vacanze, insomma vorrei renderlo un po più camper per praticità.

Allora, il T4 in questione è un multivan di serie, faccio prima ad indicare cos' ha: Ha il frigorifero di serie (sotto al sedile) e la batteria servizi,  il letto e il tavolino.

Dato che siamo solo in due stavo pensando di snaturare un po il mezzo, innanzitutto togliendo il sedile unico per aumentare lo spazio  e magari mettere un mobiletto con un frigo a compressore a 12 volt, un lavandino e magari un fornellino.  

Questo mobile potrei dividerlo anche in 2, cioè al posto del sedile solo  mettere un mobile con solo un fornellino e qualche vano, poi lasciare lo spazio per accedere dal posto di guida a dietro senza uscire e poi mettere un altro mobile con il lavandino e il frigo.

Cosa ne dite? Cosa fareste voi? Vi chiedo aiuto, non penso di avere molta immaginazione...

Grazie mille

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

maxroby

E' la stessa voglia che ho io... pensavo a farmi una cosa del genere da mettere al posto di uno dei sedili della seconda fila, manca solo il tempo...  :-\
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

maxroby

Anche solo fornelli, senza lavandino e taniche.
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

orsothomas

ciao, mi intrufolo nella discussione non in qualità di tecnico ma di utilizzatore. Partendo dall'esperienza fatta sin qui con il Cali mi vien da dirti che non farei un mobile extra per i fornelli. La cucina l'ho usata talmente poco in questi anni (2007-->oggi) che opterei per un normale fornello. Camping gaz se non hai esigenze particolari, le bombole si trovano ovunque in EU. Se sei un fanatico del poco peso e poco spazio puoi andare verso i modelli da trekking/alpinismo. Anche per il lavello direi che è comodo ma non indispensabile, soprattutto se ti appoggi a campeggi. Quale sia la tua scelta, concentrerei tutto in un mobiletto rimovibile, lo togli e lo metti a seconda se sei in partenza per le vacanze o se sei davanti a una settimana di lavoro in cui usi il furgo come auto.

maxroby

Citazione di: orsothomas il Gennaio 16, 2014, 06:00:42 PM
concentrerei tutto in un mobiletto rimovibile, lo togli e lo metti a seconda se sei in partenza per le vacanze o se sei davanti a una settimana di lavoro in cui usi il furgo come auto

Esattamente quello che ho in mente, in pratica un supporto per il fornellino da trekking con un po' di spazio per riporre un minimo di stoviglie e di dispensa.
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

orsothomas

allora ci vuole un consulto con Theroldego che ha un oggetto artigianale di ottima fattura. C'è poi un'azienda che arreda i t4/t5 con moduli rimovibili. Si chiama qualcosa come Terok/Terock. A casa ci guardo meglio

maxroby

Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

maxroby

Citazione di: orsothomas il Gennaio 16, 2014, 06:06:55 PM
allora ci vuole un consulto con Theroldego che ha un oggetto artigianale di ottima fattura

Foto del manufatto?  ;D
Roberto
e Furgoncino Blu (Multivan Westfalia '99, 2.5 Fdi)

Gianmarco

Ciao ragazzi, vi ringrazio molto per le risposte.

Grazie maxroby, mi hai illuminato. Ho chiamato per sentire il prezzo di quel mobiletto e ormai svenivo: 700€.

Vorrei autocostruirmi un oggetto simile, da mettere dietro il sedile di guida e prendere un frigo 12 volt con compressore da mettere dietro al sedile del passeggero. Cosa ne dite? Ovviamente il tutto rimovibile.

Mi è sorto un altro dubbio: dato che devo installare il riscaldatore webasto o eber. Posso posizionare la bocchetta dove voglio oppure nel solito posto? Non vorrei che i mobili dessero fastidio!
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

amazigh

http://m.subito.it/lim?ca=8_s&c=0&w=3&st=s&q=westfalia

Io ho trovato questo
Saluti

P.S.
Non riesco ad inserire bene il link. Comunque è un venditore di Milano che cede un mobiletto lavello-cucina  che usava su un multivan a 210 euro

PP.SS.

Riprovo
http://www.subito.it/caravan-e-camper/mobiletto-westfalia-van-furgone-camper-caravan-milano-82008542.htm

OK

È questo
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Erst4

Attenzione che se il mobiletto occupa in senso longitudinale più dello spazio del sedile singolo, poi non si può più aprire il letto!
Discover more

Erst4

Citazione di: Gianmarco il Gennaio 16, 2014, 06:46:26 PM
...Ho chiamato per sentire il prezzo di quel mobiletto e ormai svenivo: 700€.

Vorrei autocostruirmi un oggetto simile, da mettere dietro il sedile di guida e prendere un frigo 12 volt con compressore da mettere dietro al sedile del passeggero. Cosa ne dite? Ovviamente il tutto rimovibile.

Mi è sorto un altro dubbio: dato che devo installare il riscaldatore webasto o eber. Posso posizionare la bocchetta dove voglio oppure nel solito posto? Non vorrei che i mobili dessero fastidio!

Secondo la mia esperienza, l'unica aggiunta degna di attenzione è quella dell'acqua, ammesso che, come dice Thomas, ce ne sia bisogno.
Di mobiletti per multivan ne ho visti anch'io di molto belli e funzionali ma... si pagano (anche 1k € e più).
Se puoi cimentarti nell'autocostruzione, allora ti servono, come minimo, i particolari componenti per trattare l'acqua e puoi reperirli, ad esempio, nel catalogo Reimo .
Lì vedi anche l'esempio per un fornello a cartuccia che sarà sicuramente sufficiente per il 95% delle situazioni.

Per quanto riguarda la bocchetta del riscaldamento ausiliario, premesso che anch'io ubicherei il mobiletto rimovibile dietro al sedile guida, probabilmente Raudo potrà darti indicazioni precise, ad ogni modo io farei l'installazione standard e casomai costruirei il mobiletto con un'apposita canalizzazione nello zoccolo.           
Discover more

Lupin

ciao, da possessore di un multivan westfalia ti dico fino ad oggi cosa ho fatto, ben poco lo so ma il tempo ed i soldi purtroppo sono sempre meno.
eliminato il sedile contro marcia, fatto fuori anche il mini frigo che ci stava sotto tanto non freddava quasi nulla, tolti entrambi i diffusori di aria a pavimento. preso un bel porta potti 345 per i "bisogni" ed un frigo waeco cf 35 per le birre. il wc me lo sono fatto regalare, per il waeco mi sono svenato io.
ho costruito una sorta di panca in legno (recuperato quindi costo quasi zero) con top separati e rimovibili ad incastro. dietro il sedile guida ho messo il wc, subito dopo il frigo e nello spazio che rimane un contenitore leva-e-metti dove trovano posto un fornelletto a cartucce, le pentole ed una tanica da 20 litri di acqua con doccetta elettrica 12v da 19 euro.
non ho le foto ora ma stasera se ho tempo le metto.
ho calcolato bene la profondità che doveva avere la panca, ora posso aprire il letto e avanza ancora spazio sufficiente per infilare le gambe dandomi la possibilità oltre che di muovermi anche di usare il wc.
la panca è rialzata di circa 10 cm dal pavimento così il webasto può sputare aria calda senza problemi, ho dotato il foro di una griglia con retina così è sicuro che non ci cada nulla dentro, stessa cosa per il foro del riscaldamento standard.
per il fornello io uso il mitico c206 però con un set di pentole in alluminio che funzionano benissimo, le cartucce del fornelletto costano due soldi e basta partire con una scorta minima per non avere problemi.
appena ho due soldi rifaccio tutto il mobile con dei profilati in alluminio, così è leggero e stabile allo stesso tempo. il multivan (almeno il mio) avrebbe sotto il pianale la possibilità di inserire un serbatoio profilato per l'acqua, prima o poi farò anche questo "aggiornamento"
planare sempre!
T4 multivan westfalia 2.5 tdi 102cv 1996

raudo

E passare al California che ha tutto?
Io al mobilio non rinuncerei mai...
Altrimenti, un idea?
Raudo
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Andrea Ursic

Pure io. Quoto in toto.

Andrea


Sent from my iPhone using Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco