News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Rendere più "camper" il multivan T4

Aperto da Gianmarco, Gennaio 16, 2014, 04:38:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mike3

Rispolvero questa discussione per mostrarvi il mio nuovo mobiletto
Un amico mi ha fatto la struttura in tubolari d'acciaio (un po pesantino)
I laterali è il fondo sono in lamiera e il coperchio e le ante in multistrato da 1,5
Il fornello recuperato dalla cantina come la bombola.
Lavandino fatto con una vaschetta in alluminio per catering/alimenti
Ora devo procedere alla verniciatura ma sono indeciso sul colore...
Pensavo ad un grigio/argento per rimanere simili alle plastiche interne
Cosa dite?!
Consigli?!
Mike
T4 Multivan Westfalia...
1,9TD...in trasformazione!

Novembre

Bravo!
Sì, il grigio o argento non mi dispiace... elegante, non viene a noia... altrimenti se vuoi un colore diverso andrei su qualcosa di estremamente folle e pacchiano! Ma forse meglio il grigio...
Giulia
California Coach 1997
Motore 1900 TD ABL
L'esperienza è più importante del motore

Mattiadll



Ecco qualche foto del mio.
Ho sempre fatto tantissimo campeggio.  In particolare mio padre ha quasi 40 anni di esperienza.  E mi sento di dare qualche consiglio.

Sopra ho postato qualche foto del mio furgone.
Premetto che il mio mobile è  concettualmente sbagliato per le dimensioni.
Io lo ho messo per il fatto che fu costruito da mio nonno nel 1986,  disegnato da mio padre per il ducato che aveva allestito.
Il mobile si fissa sulle staffe dei sedili contromarcia. Quindi lo smonto in 2 minuti e posso montarlo anche dietro al guidatore.  

Usando il mezzo qualche volta ho fatto qualche considerazione che forse possono aiutarti.
- Il mobile a mio parere deve deve stare dietro al passeggero,  (nonostante renda inservibile il sedile girevole)  in modo da usare il lavandino anche dalla esterno.
Inoltre  è  troppo grande.  misura 44*60*70
Il lavello a quell'altezza è  scomodo da usare sia dal interno (visto che no  ho il soffietto) che da fuori.
- quando monto il letto non posso più aprire 2 di tre cassetti. (il prossimo lo farò con semplici Antine basculanti che si aprono da entrambe le parti con altezza max di 65cm

Altra cosa che ho usato inizialmente era il box per il wc. A mio parere niente di più  assurdo.

Ho fatto un asse con gommapiuma e fodera a cuffia  con  notevole risparmio di spazio e maneggevolezza.

- per l'uso che ne faccio io (prettamente  estivo) e soprattutto essendo solo in 2  non ho mai avuto bisogno di girare i sedili anteriori.

- un difetto  grosso del multivan a mio parere è il bagagliaio sotto al letto troppo basso.  Non ci passa dentro niente.   In futuro mi costruirò una panca con almeno 15cmin più  di altezza interna.


Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mattiadll

PS.   Per tutti coloro che si autocostriscono le cose.  Consiglio sempre di scegliere un modulo di misura.  E costruire tutto su quel modulo o multipli.  Con il tempo ringrazierete.   Da un senso di ordine e logica alle cose.  E se siete in giro e dovete comperare qualche cosa per migliorare il vostro mobilio saprete le misure sempre a memoria.   Questa è  la prima regola che mi ha insegnato mio padre architetto.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

Mangimix

Non so quanto diverso sia il baule del Multivan, ma nel California ci entra il mio nuovo sup e avanza ancora metà baule

Mattiadll

Quello del California è più stretto (in larghezza)   ma più alto.
Il problema del multivan  e che tante cose se vuoi lasciare il materasso libero sotto non ci stanno.  Es il portapotti  qube (io ho il modello più piccolo) sotto non ci passa per pochi cm.   Idem  le taniche da 5 litri devo metterle di traverso.    Inoltre sotto la seduta della panca lo spazio si assottiglia ulteriormente.

Inviato dal mio GT-N7100 utilizzando Tapatalk

vit vit

Vi mostro lo spazio dispensa cucina :o del mio multivan camperizzato.
E' un mobile che ho costruito io,d'altronde lavoro nel diy da anni,pur non in possesso di manualità e attrezzi sopraffini,mi arrangio e dove sbaglio correggo.
Sono in costante evoluzione ed in base all'uso imparo cosa aggiungere o meno
Prossimamente un ulteriore ripianino a scomparsa all"interno dell'anta dx,utile quando devo preparare il caffè da seduto e col tavolino chiuso,poi rubinetto a pedale e poi chissà cosa altro.
A sx del mobile c'è lo sgabuzzino  :D per sacchetti e cose varie,la cassettiera in semplice tessuto cartonato ikea contiene audiovideo e cose da cucina(scelto perché economico e leggero...ma durerà poco)lavello con ripiano richiudibile e utilizzabile come ripiano,oltre a quello sotto.
Dentro il mobile un piccolo frigo da campeggio su ripiano scorrevole.Due taniche chiara/grigia,sotto il mobile rialzato di 11cm ho ricavato ulteriore spazio per ciabatte e detersivi.
Sull'anta dx un porta tutto semplicemente accitato e molto capiente,sime a quello appeso al sedile passeggero.
A dx.tutto spostato e rialzato per comodità cubo portapotti,tenuto ancorato e saldo dal cubo stesso,con  sotto ricavato ulteriore vano porta guanti e imbuto per lavori sporchi.
Pavimento in pvc in un pezzo unico per essere lavato senza problemi.
La sala e camera da letto ;D più avanti perché sicuro che rifarò tutto da capo.
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Oggi tornato da quattro giorni di girovagare in Toscana,ho approfittato per portare avanti un paio di modifiche .
In un negozio di tuttoun po' a Pisa ho trovato degli organizer sottoletto che ho pensato di sfruttare per farne delle tasche povere simil Brandup.
Li ho posizionati nella parte bassa del divanetto posteriore,ho eliminato l'enorme copertura in vetro resina,ho costruito e rivestito di simil pelle nera, due L in multistrato,sollevabili  verso l'alto per poter accedere al sotto divano.
Su questi coperchi ci ho installato queste tasche porta tutto,che nella seduta normale non danno nessun fastidio e ci ripongo su un lato le cose da cucina, dall'altro cose da bagno e pulizia.

Sulle antenne del mobiletto multiuso ho provveduto a fissare,brutalmente con sparapunti,degli organizer da borsetta, dove metto le piccole cose e accessori da cucina(visibile sulla dx della foto)
Ho provveduto a nascondere la parte centrale del divano, dove c'è la maniglia, con un pezzo di similpelle in tinta, un semplice tendalino da sollevare quando serve.Le finiture ed i dettagli ...piu' avanti quando valuto correzioni da fare.



Multivan '92 2,4D AAB

Brunot4

Bella la modifica con le tasche aggiuntive!! Complimenti!

Sempre nell'ottica di guadagnare spazi ho messo delle scatole ikea nella zona alta del bagagliaio. Sempre tutto rimovibile in poco tempo senza attrezzi.





Ciao
Bruno

vit vit

Ecco si quella zona è da sfruttare per bene, ci ho provato ma poi desistito:ma se freni non ti cade tutto in avanti ;D??

Io li avevo fissato una barra estensibile con appesi quei multitasche da armadio, ora ci piazzerò una leggera cassettiera.....vediamo un po' che viene fuori.

Quelle scatole ikea le ho prese anche io, utili per riporre di tutto con una minima parvenza di ordine.
Multivan '92 2,4D AAB

Brunot4

Non si muove nulla perché sulle barre d'alluminio e sulla base delle scatole ho incollato delle strisce di velcro, inoltre le scatole ci stanno precise in altezza e larghezza quindi non hanno modo di muoversi, ma comunque il velcro fa bene il suo lavoro ;-)
Poi ho messo una base di cartone pressato in ogni scatola per renderla più resistente al peso di ciò che contiene, in modo che non si deformi.
Dentro ci ho mezzo tutto il necessario per cucinare, pentole, piatti, posate, pasta ecc. ecc.

gabricare

Come sono fissate le barre di alluminio al furgone?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Igna

Bruno ti sei fatto una zanzariera homemade o qualcosa di già esistente sul mercato? (Bottoni automatici in foto)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

Brunot4

Non lo so Igna, i bottoni c'erano già quando l'ho preso, pensavo fossero di serie.

E comunque dopo la sfiga del carrozziere che m'ha bucato il telo del soffietto e del meccanico che m'ha piegato la carrozzeria sul ponte il giorno dopo.... Oggi m'hanno tamponato!!


Bruno

Mangimix