Webasto non funzionante

Aperto da gio82, Marzo 08, 2017, 08:19:57 AM

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gio82

Ciao a tutti!
Ho appena preso uno splendido T4 del 95, la cui unica magagna per il momento parrebbe essere il webasto che non va.
In pratica quando lo accendo sulla posizione riscaldamento, parte la ventolina, sta accesa qualche secondo, poi si spegne e niente.
Ho controllato il fusibile ed è ok.
Ho provato ad accenderlo a motore acceso ma niente, cosa potrei fare prima di portarlo a far vedere ad un meccanico?
Nel caso sapete consigliarmi qualcuno su Milano?

Grazie mille!!!
Gio


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raudo

Il tuo mezzo monta un D2L.
Sul comando hai un selettore a 2 posizioni.
Se schiacci lato "coda" ricircola l'aria e basta (gira la ventolina a freddo all'infinito).
Se schiacci lato "muso" riscalda.
Ovvero.
Parte la ventola e immediatamente la candeletta (te ne accorgi perchè le luci si abbassano un po').
Dopo un minutino si inizia a sentire il toc toc cadenzato a circa 1 impulso al secondo, è la pompa che inietta il gasolio.
Se dopo poco non fuma o altro la candeletta non sta scaldando.
Se invece parte dopo un altro minuto la ventola acquista velocità perchè la candeletta viene spenta.
Ti direi: smonta tutto, me lo spedisci, te lo revisiono, lo rimonti.
Perchè è un coso vecchio e ostico e pochi ci sanno metter mano (ma io si...).
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
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Barra antirollio post 26mm

Brunot4

Ciao benvenuto,

  riesci a sentire un ticchettio? È la pompetta del carburante. Se lo senti, fossi in te proverei ad individuarla sotto il furgone in modo da osservare il tubicino (che dovrebbe essere trasparente) che va dalla pompetta al riscaldatore per vedere se il flusso di carburante c'è oppure no.

Però qui il massimo esperto è Raudo, lui potrà esserti più d'aiuto.

Ciao,
Bruno

Brunot4

Citazione di: raudo il Marzo 08, 2017, 08:44:41 AM
Il tuo mezzo monta un D2L.
Sul comando hai un selettore a 2 posizioni.
Se schiacci lato "coda" ricircola l'aria e basta (gira la ventolina a freddo all'infinito).
Se schiacci lato "muso" riscalda.
Ovvero.
Parte la ventola e immediatamente la candeletta (te ne accorgi perchè le luci si abbassano un po').
Dopo un minutino si inizia a sentire il toc toc cadenzato a circa 1 impulso al secondo, è la pompa che inietta il gasolio.
Se dopo poco non fuma o altro la candeletta non sta scaldando.
Se invece parte dopo un altro minuto la ventola acquista velocità perchè la candeletta viene spenta.
Ti direi: smonta tutto, me lo spedisci, te lo revisiono, lo rimonti.
Perchè è un coso vecchio e ostico e pochi ci sanno metter mano (ma io si...).
Raudo.
Ecco appunto

Brunot4

Piccolo O.T. :

  a proposito Ric, il riscaldatore va alla grande. Il problema era il pescante troppo grosso, ora ho messo un tubicino, ma appena posso metto un pescante serio.
Grazie del supporto ;-)

Bruno

xgiacomo

Non è webasto,  ma eberspacher  ;D
Ha una centralina elettronica che blocca se qualcosa non funziona. Spesso il problema è la tensione di alimentazione insufficiente, ma se hai provato a motore acceso dovrebbe partire.. Quanti volt indica quando provi ad accedere? Altre cause potrebbero essere: la candeletta rotta, la pompa a impulsi guasta o otturata,  oppure il fusibile all'interno della centralina. Il problema è che in pochi sanno metterci le mani.
California AXG
Firenze

raudo

Citazione di: Brunot4 il Marzo 08, 2017, 08:56:17 AM
Piccolo O.T. :

  a proposito Ric, il riscaldatore va alla grande. Il problema era il pescante troppo grosso, ora ho messo un tubicino, ma appena posso metto un pescante serio.
Grazie del supporto ;-)

Bruno

Meno male Bruno, era ora.
Ormai mi comparivi anche nei sogni, anzi, negli incubi...
;-)
Raudo.
NB: peccato che adesso siamo praticamente in primavera!
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Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: xgiacomo il Marzo 08, 2017, 09:29:46 AM
Non è webasto,  ma eberspacher  ;D
Ha una centralina elettronica che blocca se qualcosa non funziona. Spesso il problema è la tensione di alimentazione insufficiente, ma se hai provato a motore acceso dovrebbe partire.. Quanti volt indica quando provi ad accedere? Altre cause potrebbero essere: la candeletta rotta, la pompa a impulsi guasta o otturata,  oppure il fusibile all'interno della centralina. Il problema è che in pochi sanno metterci le mani.
Chiaro.
Era ovvio che la webasto non facesse i D2L è che io non conosco la soglia di ovvietà di tutti i miei interlocutori, ogni tanto mi scordo qualche passaggio...
Comunque: se il D2L va, è un mulo e scalda anche bene coi suoi 2300W di potere calorifico, se rogna...è un casino e non si trovano praticamente più ricambi.
R.

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gio82

Allora grazie mille a tutti per i contributi, e soprattutto a Raudo per essersi offerto di revisionare il
D2L di persona... vi aggiorno... in realtà l'Eberspächer va, sono le batterie a non avere lo spunto necessario per farlo partire. Attaccato alla 220 e in moto funziona. Ora vedo se provare a far ricaricare le batterie da un elettrauto... almeno prima di cambiarle del tutto. Il meccanico che le ha testate mi consigliava delle agm invece del gel... voi che dite? Sono un po' OT a questo punto vero? :)


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Igna

Citazione di: gio82 il Marzo 12, 2017, 10:10:40 PM
Allora grazie mille a tutti per i contributi, e soprattutto a Raudo per essersi offerto di revisionare il
D2L di persona... vi aggiorno... in realtà l'Eberspächer va, sono le batterie a non avere lo spunto necessario per farlo partire. Attaccato alla 220 e in moto funziona. Ora vedo se provare a far ricaricare le batterie da un elettrauto... almeno prima di cambiarle del tutto. Il meccanico che le ha testate mi consigliava delle agm invece del gel... voi che dite? Sono un po' OT a questo punto vero? :)


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Vai di agm!


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Le AGM sono più robuste, meno delicate come tensioni di ricarica, le piastre hanno un pannello in fibra di vetro che ha la particolarità di evitare al 100% che le batterie vadano in corto.
Le gel le danno a 10 anni le AGM a 7 ma costano molto meno delle gel.
Agm!

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gio82


raudo

Sì.
Prendi bene le misure, si sa mai che non ci stia...
😂

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gio82

Grazie Raudo, ma questa è lo stesso modello di cui parlavi in altri post e che riesci a recuperare a buon prezzo o ce ne sono di più piccole di FIAMM da 150Ah?


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raudo

Boh?
Le dimensioni son quelle e tirandone via 2 il posto c'è di sicuro.
Ma a scanso di equivoci prendi un metro e controlla.
Dovrai solo verificare il fermo meccanico io l'ho rimosso ed ho montato una cinghia
È pur sempre un orpello da 42kg.
L'ultima volta pagate 218 la fiamm da 150 e 226 la Zenith da 160.
Poi dipende di dove sei, se sei in zona VE ti mando dal venditore.
R.

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