News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Oblò sul tetto

Aperto da mauz1982, Marzo 12, 2017, 10:04:18 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

mauz1982

Ciao ragazzi,vorrei montare un finestrotto sul tetto del mio caravelle t4,ne ho visti alcuni della fiamma,con sistema di ventola oppure senza,avete consigli in merito alle dimensioni,posizionamento,marche modelli?
Vorrei montarmelo da solo,è difficile?
Grazie a chi mi dará una mano

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

Grazie

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


Malibú!

Io ho quello 40x40,senza ventola,manuale. Con zanzariera ed oscurante scorrevoli. A obló chiuso coninua a ventilare uun po (è cosi apposta)e si apre o a camino(ad es. da fermi) o inclinato,d estate lo tengo quasi sempre cosi.Mi trovo molto bene,solo è da ricordarsi di chiuderlo in caso di diluvi,se piove non eccessivamente acqua non ne entra.
Stefano
Prov.VE

mauz1982

40x40 ci sta?fiamma?a profilo piatto?
Grazie delle info

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


Malibú!

Allora,io ce l ho sul tetto soffietto in vetroresina. Non è fiamma ma di sicuro lo fanno. Se lo monti su lamiera da verificare la curvatura( forse puo flettere un po,si tratta di due gusci interno de esterno che si avvitano tra di loro previa guarnizione) e se tra le costolature c è spazio,ho letto da Vitvit che ci starebbe. Col senno di poi sarebbe comodo aprirlo e chiuderlo elettricamente ma saremmo nella fantascienza... ;)
Stefano
Prov.VE

vit vit

Ho un multicanale 92 e credo che il tetto si uguale al caravelle.
Come detto ho messo un 28x28 ma se non sbaglio i sono quasi 50cm fra una gobba e l'altra.
Valuta anche l'altezza,io passo al limite negli archi da 1980,e qui da me ce né parecchi,quindi occhio oppure assetto ribassato.
Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

#7
Vitvit ho visto le foto,si credo sia uguale il tetto,credo tu abbia montato lo stesso modello che ho adocchiato io della fiamma,col plexiglass fumè...non ha curvature cosi importanti vero?hai il modello con la ventola?sul 28x28 andrei sul sicuro,ho paura che il 40x40 debba flettere troppo per seguire il profilo del tetto
Malibù..grazie per l'info,elettricamente sarebbe bello....ma mi accontento di respirare un po d aria fresca durante le notti calde d estate...mi sembra gia un passo avanti....non oso chiedere troppo😁

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk

vit vit

28x28 fiamma senza turbovent(troppo caro)e coperchio bianco,ma molto piu' bello il fume'.

In altro topic ho mostrato una modifica dell'oblo con ventola brushless da 20cm
http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=3809.165

Diciamo che un po' di lavoro lo fa,niene di eclatante:posso montarla in modo da espellere l'aria dall'oblo oppure facendola soffiare aria all'interno.
Per me la salvezza è comunque un piccolo ventilatore a 12V che mi ha fatto sopportare benissimo le soste piu' calde.
Multivan '92 2,4D AAB

mauz1982

Grazie mille per le delucidazioni,mi metto alla ricerca del modello col profilo piu basso possibile....postero le foto non appena avro terminato il lavoro

Inviato dal mio LG-D620 utilizzando Tapatalk


vit vit

Come lavoro è stato semplice,ma mi sono fatto aiutare:con nastro di carta segni la zona da tagliare,ho usato un semplice flessibile con lama da taglio.
Abbi l'accortezza di raffreddare la zona di taglio per evitare incendi,proteggi internamente con un lenzuolo igli interni del van.
una volta tagliata la lamiera,con un cutter tagli la parte di cielino interno,e l'oblo si avvita semplicemente alla parte sul tetto,avendo l'accortezza di non stringere troppo le controviti.
Consiglio di verniciare la zona di taglio della lamiera per evitare ruggini future,e di usare del sigillante adatto per esterni(ho usato un prodotto sika)
Multivan '92 2,4D AAB