News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

condizionatore d'aria 2.4 AAB

Aperto da belvero, Ottobre 02, 2017, 05:34:07 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

Dopo la bollente estate passata e pensando che in futuro la tendenza sara' questa, la moglie spinge per l'aria condizionata.
Confermo che prima dell'imbarco a Bari, all'altezza di Foggia, la temperatura si aggirava intorno ai 46 gradi
In ferie poi nessun problema, il vento greco spazza via anche il bollore, ma in previsione di lunghi viaggi autostradali estivi, il condizionatore comincia a essere interessante. Questo, pare che sara' l'investimento per l'estate 2018
Adesso
A meno di trovare un donatore (un T4 rottamato da cannibalizzare) AAB 2.4diesel, c'è nessun altro modo di convertire ed adattare qualcos'altro?
Tipo espiantare cablaggi, radiatore e compressore a una Jetta o anche a un T4 1.9td
Mi piacerebbe trovare roba usata, consapevole che non è che me la regalino, ma almeno girava su qualche mezzo
Ho letto gia' qualcosa cercando sul forum, quello che cerco è sapere se qualcosa è compatibile.
Grazie a chiunque sappia illuminarmi
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

belvero

ho scoperto stasera che tutto l'impianto di condizionamento del 2.4 aab è intercambiabile con l'impianto del 1.9td, cambia solo l'attacco del compressore
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Il problema è che qualche impianto del 2.4D lo trovi, quelli del 1.9TD quasi impossibile.
Però.
Staffa e compressore Golf, radiatore anteriore xyz, scambiatore e filtro xyz tubi ad hoc.
Volendo si "tira su" un clima.
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vit vit

Domenica per la prima volta ho tolto il padellone sotto il motore.
Sul lato passeggero,avanti in basso ho visto il compressore e puleggia non collegati da alcuna cinghia.
Era la prova che mi mancava,per che sapevo che "anticamente"il mio t4 aveva il condizionatore,ma nell'abitacolo non ho nessun comando.
Nel vano motore si vede anche il condensatore e un paio di tubi chiusi con un dado.
Non so però cosa funziona e cosa no.
Multivan '92 2,4D AAB

belvero

Vit. Se vuoi alleggerire il cofano sono disposto a prender tutto.
Raudo. Devo conoscerti di persona

Inviato dal mio SM-G800F utilizzando Tapatalk

rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Un po' di pezzi se vuoi cominciare a raccoglierli li avrei...
R.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

ottimo, parliamone
se poi il buon vit volesse far rivivere il suo marchingegno, potremo fare un lavoro in tandem
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

vit vit

Mah non saprei nemmeno.Soffro il caldo ma comunque con una buona ventilazione me la sono cavata nelle due estati scorse.
Coŕeggetemi se serve:da quel che capisco dovrebbe esserci un radiatore extra dedicato al clima che io non ho,ergo la vedo dispendiosa e poco fattibile per le mie capacità.
Appena posso faccio una foto ai componenti e se serve li smonto.
Multivan '92 2,4D AAB

belvero

Oh grazie Vit
se davvero sei deciso a disfartene, prendo tutto in blocco
prima fotografa come e dove son montati
come mai secondo te è stato disattivato il condizionatore?
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

vit vit

Manca il radiatore (ne monta uno aggiuntivo giusto)forse per un incidente,infatti il frontale si vede che è stato rimesso a posto.
Giusto per non sbagliare,il gruppo condizionatore è  ù a cosa a parte rispetto al motore(cinghia a parte)quindi posso legarlo senza patemi.
Il compressore è montato in basso a s×(vista frontale)a fianco dell' alternatore.il condensatore (presumo) e fra motore e filtro gasolio(a dx front)
Multivan '92 2,4D AAB

belvero

#10
Se sei convinto di togliere questi pezzi, li prendo sicuro.
Il radiatore supplementare ho visto che si trova
I cablaggi? e i tubi? il comando sul cruscotto?

Non ti nascondo che se le cose vanno cosi', sono molto contento, e sulla carta, è un ulteriore regalo per la moglie ;)
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

2
Complice un po' d'olio del motore,il compressore mi sembra in bune condizioni.Meno il condensatore che asciutto,mostra maggiormente i propri anni.
Dal compressore partono due tubi in gomma che finiscono nel vuoto,dal condensatore un tubo in gomma si innesta nella testata del motore.
Nell'abitacolo come ho detto in vecchi post,non ho nessun comando per il condizionatore. ::)
ho solamente trovato un connettore tranciato all'interno del cruscotto.
boh
Multivan '92 2,4D AAB

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB