Tetto a soffietto: quali opzioni

Aperto da paolito79, Luglio 24, 2013, 12:21:39 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

raudo

...pesa...

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AndreaRide


sfigatto


AndreaRide

Secondo me è il meglio tetto alzabile che trova in commercio solo che il prezzo non è così accessibile ed è disponibile solo per pochi modelli di furgone, è per quello che sto provando a farne uno simile da 0 (cioè che si alza in modo uguale per tutta la lunghezza)

sfigatto


sfigatto

e' da quando ho cominciato a guardarmi i joker prima e i california dopo che continuo a pensare che i signori della autohome avrebbero tutto quel che serve per fare un gran tetto per furgoni (producono anche in fibra di carbonio coi relativi costi...).

AndreaRide

Pannelli rigidi sui 2 lati lunghi e la tela sui 2 lati corti, volendo si potrebbe fare anche tutto in tela ma quello è il minore dei problemi, ora sto sentendo i carpentieri della zona per fare i 2 telai i inox (uno che rinforza la struttura è uno che è il tetto che poi andrà rivestito con un pannello leggero a nido d'ape o simile).

Sto correndo il rischio di buttare via un pò di soldi senza vedere nulla di fatto  :'(   

raudo

Ma quanto peserà? Copia un tetto westfalia e metti 2 croce re ai lati così lo alzi parallelo. Se inizi a far roba in acciaio peserà una tonnellata.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

AndreaRide

Telaio rinforzo 11kg circa, telaio tetto 14kg + pannello a nido d'ape (copertura) 5.5kg + 5 kg circa di barre filettate e meccanismo a pantografo.. in tutto sono 25 massimo 30 kg che appoggiano su il telaio di rinforzo da 11kg.

Un tetto su misura come lo voglio io non esiste (138 per 233) quindi dovrei copiarmelo ma non credo sia facile fare un tetto in vtr, mi ci vorrebbe lo stampo, so lavorare la vetroresina ma non saprei fare un lavoro così grande

sfigatto

Quindi meccanismo di apertura con crociere e vite senza fine, come quello della maggiolina: sulla maggiola implica una trasmissione a catena tra una vite senza fine e l'altra oppure dovresti mettere una coppia conica con albero... (e la vedo anche peggio), oppure due motorini passo passo sincroni. Dal lato resistenza al vento vale 10 volte i pistoni comunque.
Per il tetto la soluzione per fare il vtr leggero e senza stampo è la tecnica da surf: sagomi l'espanso, lo rinforzi con legno o alto e poi stratifichi la vtr sull'espanso direttamente da ambo i lati. Resistente, leggero e della forma che vuoi. Puoi anche inserire il telaio in alluminio o acciaio nell'espanso e farlo diventare un tutt'uno. Io non mi ci metterei neanche morto, ma ho una manualità da ambisinistro.

el sabor

#85
esatto...puoi benissimo fare senza stampo...anche senza espanso, fai il telaio in legno  e resini....oltre alle tavole da surf, windsurf con questa tecnica c'ho fatto anche un lavandino da bagno di design largo 100cm ed è venuto bene, in multistrato da 2cm più tessuto da 60 0nce più resina epoxy più stucco finale addizionato con polvere di quarzo bianca....
certo rispetto allo stampo lavori meno preciso e devi lavorare tanto sulla finitura, stucco, cartavetrata, ma soprattutto POLVERE, che è la cosa peggiore di tutto il lavoro!  :D ;)
T4 Multivan 1998 2500 TDI 102 acv, tetto a soffietto anglopolacco  Reimosky. Camperizzato SURFALIA LTD.
Webasto Hydronic, riscaldamento e acqua calda sanitaria.
Frigo 40lt con birre  in fresco.

T4 Passolungo 1995 2400 AAB, camperizzazione Surf-windsurf tailormade. (VENDUTO)
Toscana.

raudo

Certo, penso che usando un compensato marino da 8-10mm facendo il positivo, una volta rivestito chi lo sposta da lì?
Per le geometrie dei trapezi laterali se si vuole alzare parallelo sarebbe bene far delle prove in scala.
Eventualmente si potrebbe pensare di adottarle anche sui California guagagnando molto più spazio nell'alcova superiore (così almeno le ginocchia non toccherebbero il soffitto....)
La tenda sempre in ottimo cotone, le strutture rigide non mi convincono, poi il tutto peserebbe come un furgone da mercato.
Raudo.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ciuchino

Citazione di: raudo il Febbraio 07, 2014, 11:33:10 AM
Certo, penso che usando un compensato marino da 8-10mm facendo il positivo, una volta rivestito chi lo sposta da lì?
Per le geometrie dei trapezi laterali se si vuole alzare parallelo sarebbe bene far delle prove in scala.
Eventualmente si potrebbe pensare di adottarle anche sui California guagagnando molto più spazio nell'alcova superiore (così almeno le ginocchia non toccherebbero il soffitto....)
La tenda sempre in ottimo cotone, le strutture rigide non mi convincono, poi il tutto peserebbe come un furgone da mercato.
Raudo.



per la meccanica avete provato a prendere in considerazione la possibilità di comperare il parallelogrammo della maggiolina (autohome)
io l'ho avuta per anni, quella più grande e il sistema era velocissimo e sicuro, una volta aperta e messo in tensione il telo la struttura diventava rigida.
potreste adattare quel meccanismo ad un guscio fatto su misura...
già da piccolo ero un alzatetto....

il allegato un esperimento che avevo visto in strada qualche anno fa


Roberto
California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

AndreaRide

Citazione di: sfigatto il Febbraio 07, 2014, 10:49:28 AM
Quindi meccanismo di apertura con crociere e vite senza fine, come quello della maggiolina: sulla maggiola implica una trasmissione a catena tra una vite senza fine e l'altra oppure dovresti mettere una coppia conica con albero... (e la vedo anche peggio), oppure due motorini passo passo sincroni. Dal lato resistenza al vento vale 10 volte i pistoni comunque.
Per il tetto la soluzione per fare il vtr leggero e senza stampo è la tecnica da surf: sagomi l'espanso, lo rinforzi con legno o alto e poi stratifichi la vtr sull'espanso direttamente da ambo i lati. Resistente, leggero e della forma che vuoi. Puoi anche inserire il telaio in alluminio o acciaio nell'espanso e farlo diventare un tutt'uno. Io non mi ci metterei neanche morto, ma ho una manualità da ambisinistro.

Userei 3 barre trapezoidali connesse tra loro con 2 catene, cinghie o con un'albero perpendicolare che ne trasmette il moto tramite ingranaggi conici, non ho presente il meccanismo della maggiolina con meccanismo a crociere (se hai qualche foto o link del meccanismo potresti mandarmeli che mi interessa  ::) ).
Questo meccanismo ha un funzionamento simile al cric auto a pantografo, ho fatto delle piccole prove e sembra funzionare.

La cosa positiva di questo progetto è che il tetto, telaio rinforzo e meccanismo di sollevamento sono tutti attaccati fra loro quindi posso farlo prima e controllare che tutti funzione bene, se è tutto ok posso procedere con l'apertura della carrozzeria del furgone.

Visto che il meccanismo di sollevamento a 6 bracci fa anche da struttura la forma del tetto è abbastanza piatta rispetto ai tetti classici, quindi ho pensato di appoggiare sopra il telaio del tetto un pannello, quelli già fatti in vtr spessore 3-4mm pesano più di quello a nido d'ape e flettono troppo, quello a nido d'ape è più rigido e leggero (solo 5,5kg) (nota dolente è il prezzo di 380 euro circa  :o )

amazigh

Ciao,
Perdonami se insisto.
Ma il tetto del Nugget proprio non è compatibile?
Si troverebbe usato e la spesa sarebbe probabilmente inferiore alla costruzione di uno ad hoc.
Comunque buon lavoro e tienici informati che ti/vi leggo sempre con piacere 8)
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )