News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Tendalino T4 1998 Tdi

Aperto da ClaudioBe, Marzo 11, 2019, 08:49:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ClaudioBe

Ciao a tutti! Dopo aver assemblato questo incredibile gioiello VW, asciugandomi il sudore e necessitando Omega3, mi sono detto che ho proprio bisogno di un tendalino. Avete qualche idea? Ho dato un occhio ai prodotti fiamma f35 e f45. Avete consigli? Grazie a tutti per la pazienza e buona serata! Claudio

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


raudo

Wow
Un puzzle 3D??



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

#2
La F35 è manuale nel suo guscetto comoda e molto slim
La F45 decisamente più ingombrante e da "mercataro" ha tutto il sistema della manovella per aprirla e chiuderla
Sinceramente a 180cm da terra è inutile visto che per tirar fuori la F35 ci si arriva facilmente
Pensa anche ad un semplice tendalino della decathlon da attaccare ad una canaletta fissata alla base del telo lato destro.
A tetto chiuso il nulla...
E costo bassissimo.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ulan_bator

Ciao,
Sul "Pret a Porter" ti ha già illuminato Raudo, se vuoi farti invece un'idea sulla sartoria artigianale trovi un sacco di spunti qui: http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=1568.0.
:)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

jokerone

Fai tesoro di quello che ti è stato detto...
Sui nostri mezzi il peso di quello che ci portiamo dietro ritengo che sia molto importante ed influente.
Io mi ritrovo l' F35(o 45 non ricordo bene) il PRO...montato di serie. Ma allo stesso tempo tengo il tendalino del vecchio camper fatto con il bel telo verde preso da decathlon, fatto cucire il tondino da infilare nell'apposita canalina del nostro mezzo, i paletti sono già compresi nel telo....peso? il tuttto con i paletti non credo che superi i 2-3 kg ma credo che esagero, il peso del solo telo siamo nell'orinde dei grammi....il costo? tutto 55,00 euro, se non ricoerdo male, ma non di più!!! Il tutto lo contieni in un secchettino di minute dimensioni.
Ho smontato, per una necessità, il telo montato di serie, l'F35 il cui peso lo ritengo eccessivo....ma anche l'apertura e chiusura non è semplice, perchè anche qui fa sentire il suo peso, ed è meglio farlo in due.
Certo la sostanza e la differenza tra i due è abissale.....ma è anche vero che il telo verde decathlon, in caso di necessità, in un niente lo togli e lo metti anche da solo!!!
difatti, se non fosse per i buchi che mi ritroverei sulla carrozzeria, avrei già eliminato l'F35pro!!!

ClaudioBe

Wow, ragazzi, grazie mille per i preziosi consigli. Come sempre! Vi aggiorno

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Tra f35 e f45. Io preferisco di gran lunga la seconda. Sarà più costosa, ma è una goduria da aprire e chiudere in 30 secondi da soli.....
La apri anche se ti fermi un ora sotto al sole.....

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


raudo

Esteticamente la F45 è orribile.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

ClaudioBe

Allora, guardando un po' in giro vedo che con gli f35 e f45 si spende dai 400 ai 600 beuri. A questo bisogna aggiungere il montaggio di un adattatore, altri 50-80 euro. Corretto?
Guardando i prodotti decathlon, vedo due diverse possibilità.
1) telo con pali e tiranti tipo questo https://www.decathlon.it/tarp-multifunzione-fresh-id_8300081.html
2) gazebo da applicare al furgone https://www.decathlon.it/gazebo-base-air-seconds-xl-id_8358157.html
In questi ultimi due casi non so bene come si possa fissare lo strumento al furgone.
Cosa dite?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Io piuttosto di una f35 che comunque non è regalata monterei un tendalino di quelli da 100 euro da infilare nella canalina brandrup

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


ulan_bator

.... a mio modesto avviso non esiste una soluzione migliore in assoluto, esiste la propria soluzione migliore (o meno peggiore) secondo le proprie esigenze.

Se ci si muove in famiglia con bambini e si sosta a lungo una estensione come quel gazebo di decathlon potrebbe rivelarsi vincente, soprattutto se poi usi il mezzo per degli anda e rianda giornalieri.

Se ti sposti ogni notte o due allora il montaggio, smontaggio e stivaggio dello stesso articolo potrebbe diventare alla lunga stancante....
Altrettanto dicasi per i tendalini: un F45 è sicuramente il massimo per rapidità e comodità, sull'altro piatto della bilancia però ci sono i costi e l'estetica.

Un fai da te col telo tipo Tarp Fresh o similare ribalta la situazione (economia ed estetica salvate ma maggior impegno nel montaggio e smontaggio).

Personalmente (siamo due adulti senza bimbi) e per quel che può valere per le tue esigenze (che non conosco), ti posso dire che quando mi fermo una notte non ci penso neppure lontanamente a montare il tendalino; da due notti in su valuto. E' per questo che ho optato per il fai da te economico, soluzione che una volta presa la mano monti in 4-5 minuti e smonti-ripieghi-riponi in 6-7. Eseguire queste operazioni da solo o in due mi cambia di un paio di minuti ..... ma poi tutto questo cronometrare che senso ha in vacanza?  :)
... Se il tempo è denaro il denaro non è tempo: il sistema non è reversibile!

Abbiamo tutti 2 vite. E la seconda comincia quando si prende coscenza di averne solo una!

T4 California Coach 2.4 AAB "Andamento Lento" 1995 - pannellato Waris 250 W al Panel Day 3, doppi servizi e vista panoramica.
(AL)

ClaudioBe

Grazie Ulan Bator del contributo. Noi siamo in tre, coppia di adulti più mini essere umano di 10 mesi. Forse vale la pena di spendere qualcosa in più per guadagnare in comodità e velocità di allestimento. Vedremo cosa verrà fuori. Buona serata!

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk


Ittafer

Allora, anche io mi stavo informando per il tendalino. E anche io mi stavo facendo due conti: da un lato la praticità della canalina fissa a cui agganciare il tendalino fiamma e dall'altro una canalina in alluminio da attaccare sotto il profilo del tetto a cui attaccare un tendalino mobile da montare.
Se una soluzione è più costosa e più ingombrante ma più pratica e rapida, l'altra è molto poco costosa ma brigosa e ingombrante nel mezzo.
Io avrei trovato anche una canalina magnetica che si aggrappa al telaio e a cui attaccare il tendalino ma non so...sarebbe troppo di facile furto.
Il fatto è che il tendalino lo si userebbe solo in estate...e magari quando ci si ferma poco o quando si trova ombra naturale non lo si tira nemmeno fuori...e 600 euro tutti in un colpo non sono pochi nemmeno ad averli. Certo dall'altra c'è il disagio di una sacca in più che gira nel furgone e il tempo di montarla e rimontarla...che poi uno per la briga magari non lo monta mai e ha speso 100 euro per niente.
Quasi quasi continuo senza!
;D

jokerone

Citazione di: Ittafer il Marzo 19, 2019, 11:59:33 AM
Allora, anche io mi stavo informando per il tendalino. E anche io mi stavo facendo due conti: da un lato la praticità della canalina fissa a cui agganciare il tendalino fiamma e dall'altro una canalina in alluminio da attaccare sotto il profilo del tetto a cui attaccare un tendalino mobile da montare.
Se una soluzione è più costosa e più ingombrante ma più pratica e rapida, l'altra è molto poco costosa ma brigosa e ingombrante nel mezzo.
Io avrei trovato anche una canalina magnetica che si aggrappa al telaio e a cui attaccare il tendalino ma non so...sarebbe troppo di facile furto.
Il fatto è che il tendalino lo si userebbe solo in estate...e magari quando ci si ferma poco o quando si trova ombra naturale non lo si tira nemmeno fuori...e 600 euro tutti in un colpo non sono pochi nemmeno ad averli. Certo dall'altra c'è il disagio di una sacca in più che gira nel furgone e il tempo di montarla e rimontarla...che poi uno per la briga magari non lo monta mai e ha speso 100 euro per niente.
Quasi quasi continuo senza!
;D
...in sostanza non ti do torto. Ti posso però confermare che il tendalino economico in sacca non è affatto un ingombrotale da essere fastidioso, è leggerissimo ed è di facilissimo e di rapidissimo montaggio e smontaggio....e costa pochissimo. Io me li trovo entrambi: l'F35pro e sotto di esso la canalina....ripeto l'F35pro, mi sono trovato a smontarlo e lo ritengo piuttosto pesante. In accordo con quanto tu dici, che lo si usa per poco tempo e pochissimi giorni l'anno non le vale la pena. Io me lo ritrovo e rimuovendolo mi restano i buchi sulla carrozzeria. Se non fosse stato per questo lo avrei già rimosso. La sacca con il telo economico, di un ingombro che va dai 40/50cm x15/20 massimo, io la tengo deposta ed agganciata al portabici posteriore con cinghie.
Risparmiando sul tendalino grande, con i relativi soldini e ne avanzano, ritengo utilissimi:
- la zanzariera magnetica al portellone e quelle megnetiche ai finestrini. Anch'io ho provato a farle in casa da me ma quelle di brandrup e/o di serial kombi e/o di altri sito dedicati sono tutt'altra cosa, molto più robuste e molto più ben fatte.
- un telo(ho preso una tenda dai cinesi) confezionato a mo di tenda da infilare sempre nella canalina di piccole e modeste dimensioni uno davanti al portellone per pivacy e l'altro dalla parte della finestra conocchielli e tiranti da agganciare al terreno.
Se poi serve spazio per un periodo stanziale, ritengo che una tenda comunicante dalla parte del portellone svolga egregiamente il suo ruolo. Oltre allo spazio fa anche da ombra. La tenda, tipo una brunner rumbler, la si trova anche a meno del tendalino...è vero che il montaggio richiede più tempo ma da molto spazio!!!!

ClaudioBe

Ho trovato un tendalino usato f35s da 2,6 metri a un prezzo buono. Pensavo di comprare queste

https://www.obelink.it/fiamma-f45-set-staffe-vw-t4-brandrup.html

per montarlo visto che ho un top rail brandrup già sul veicolo.

Domanda: una volta che si mettono le staffe nel top rail, quest'ultima è ancora utilizzabile per agganciarci una tenda tipo Brunner Rambler?

Inviato dal mio CAM-L21 utilizzando Tapatalk