News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Riscaldamento ausiliario, fumo bianco e pulizia?

Aperto da Nic, Giugno 20, 2019, 08:33:23 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nic

Ciao,
qualcuno gentilmente mi potrebbe spiegare se sia davvero normale, come mi hanno raccontanto, che saltuariamente (in inverno piú spesso, d'estate capita raramente) dal cofano esca del fumo bianco perché la caldaia del riscaldamento ausiliario avvia un "ciclo di pulizia"? Il mezzo é un T5 del 2010 con riscaldamento abitatolo e motore (Webasto + Eberspacher), a quale dei due é imputabile questa "pulizia"?
Vi ringrazio in anticipo.
n

Californialilla

Pulizia mai.
Accensione sempre, sotto la T prevista ovviamente.

Se è rotto il sensore potrebbe partire anche col caldo.
Per non confondersi con altro basta individuare sotto il pianale in zona sedile guidatore lo scarico e verificare che sia effettivamente il riscaldatore supplementare a fare ciò.

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Pala

#2
Non hai provato ad aprire il cofano x capire da dove esce?
Cmq quoto Californialilla nn c'è ciclo di pulizia al max é il fumo che esce dalle marmitte dei riscaldatori
Luca,Desy,Edo e Sara
T5 Beach, CR

Nic

Grazie ad entrambi. Ho provato piú volte ad aprire il cofano appena ho visto il fumo uscire ma non sono mai riuscito a identificare il punto di provenienza; questa fuoriuscita dura circa una trentina di secondi e poi sparisce e praticamente sempre mentre sono in marcia.
A questo punto credo anch'io sia il fumo che esce dalla marmitta dei riscaldatore ma il motivo della partenza di questo riscaldatore qual'é? Una falsa misura di temperatura? L'ultimo episodio risale a ieri pomeriggio con piú di trenta gradi ed erano mesi che non succedeva.

Californialilla

Si, falsa misura.
Il sensore si trova appena dietro il paraurti anteriore non ricordo se a dx o sx nel T5 indaga o aspettiamo qualcuno che lo ricordi.
Quel che ti dico è facile, una volta individuato stacca la spina e la cosa non si ripeterà.
In tal caso saprai che è difettoso e potrai sostituirlo.
Se vuoi provare il riscaldatore invece con qualsiasi T ambiente e motore a spina staccata metti un ponticello sulla stessa, accendi il motore e vedrai il fumo e sentirai distintamente la ventole del riscaldatore lavorare.
Facci sapere.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Nic

Citazione di: Californialilla il Giugno 20, 2019, 02:31:38 PM
Si, falsa misura.
Il sensore si trova appena dietro il paraurti anteriore non ricordo se a dx o sx nel T5 indaga o aspettiamo qualcuno che lo ricordi.
Quel che ti dico è facile, una volta individuato stacca la spina e la cosa non si ripeterà.
In tal caso saprai che è difettoso e potrai sostituirlo.
Se vuoi provare il riscaldatore invece con qualsiasi T ambiente e motore a spina staccata metti un ponticello sulla stessa, accendi il motore e vedrai il fumo e sentirai distintamente la ventole del riscaldatore lavorare.
Facci sapere.

Tanto per capire, sto sensore, come é fatto?

Californialilla

Barilotto di 3cm di diametro di solito colore blu con parte superiore in alluminio.
Magari cerca una foto anche nel forum..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Nic

Grazie Californialilla,
ho trovato questo thread http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=271.0 in cui si parla dello stesso problema se non sbaglio. Mi pare di capire che le cause potrebbero essere molteplici. Prossimamente vedo di controllare se riesco almeno a trovare il sensore di cui mi hai parlato.
n

Californialilla

Comunque è dietro il paraurti anteriore, non ricordo se a sx  o dx.
Leggi qui, è del T4 ma il sensore è identico anche se la foto non è granchè.

https://t4-wiki.de/wiki/Zuheizer

Dagli una letta ti fa capire il sistema e parla anche dei problemi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!