News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

acquistare un carry-bike in corsica

Aperto da andrea, Giugno 23, 2019, 03:54:56 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

andrea

salve,

spinto dalla disperazione scrivo qui, nella speranza di avere un qualche consiglio.

Mi trovo in Corsica con la famiglia e 4 bici ed oggi (dopo 3 soli giorni di viaggio), nello spostamento da un campeggio all'altro, per via di un dosso rallentatore, il carry-bike della fiamma si è staccato dal portellone posteriore. Un disastro, anche se, per fortuna, non ho riportato danni al furgone (qualche danno minore alle bici: andavo molto lentamente).

Il carry-bike è andato e non riesco a rimontarlo (comunque non in modo sicuro )al furgone.

mi trovo nelle vicinanze di Bastia e da qualche ora provo a cercare su internet, senza successo, un rivenditore per la sostituzione del porta bici. Mi domando se per caso qualcuno non abbia qualche suggerimento utile da darmi.

Perdonate se sono forse completamente off-topic, ma non so davvero dove sbattere la testa... :( :(

un caro saluto,
andrea

Roccosaraleone

A parte il dispiacere prova a mettere qualche foto del danno al portabici. Qualche 'genio' del forum potrebbe darti dritte per sistemarlo se hai qualche attrezzo con te. Oppure vai da un fabbro a sistemarlo.
Ci vorrebbe il 'subito' francese.



Inviato dal mio TA-1032 utilizzando Tapatalk


Igna

Metti foto dei pezzi rotti. Magari qualcosa abbiamo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Pro
T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

ricca

Una alternativa alla riparazione se non fattibile potrebbe essere prenderne uno universale da dechatlon, peccato che risulta esserci solo ad ajaccio
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

Ciuchino

Metti le foto che valutiamo, se poi non riparabile, se stai in Corsica qualche gg valuta di comperarne uno nuovo e fartelo consegnare in un campeggio sull'isola. Di solito in 4/5 gg consegnano

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Marchinovis

Metti le foto che te lo facciano riparare , tranquillo! ;)
Meglio 1000 stelle nel cielo che 5 sulla porta dell'hotel!!!
Rino il camperino : Marco Francesca Lorenzo e Luca. ROMA

Sba

Comprandolo su subito.it potresti fartelo spedire in un indirizzo Corso, dipende quanto tempo rimarrai ancora ma con spedizione veloce nel giro di massimo 3gg (forse anche meno) sarà lì!

Inviato dal mio Mi 9 SE utilizzando Tapatalk

T4 California Freestyle - Macerata

andrea983

ma quanti giorni resti ancora la ?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk


Mattiadll

La Fiamma vende a prezzi ragionevoli anche i singoli ricambi.


Sicuro che non puoi ripararlo piegando con delicatezza i tubi?

Magari puoi ridare forma ad un paio di tubi,  e far fare una riparazione veloce ad un fabbro della zona
Il mio fiamma lo hi ricevuto regalato perché deformato. In 10 minuti lo. Ho raddrizzato.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


andrea

carissimi,

anzitutto grazie di cuore per le tempestive risposte: sentire che qualcuno ti da una mano ti fa sentire subito meglio!

provo ad allegare le foto dei danni.

Come sapere il carry bike si aggancia al portellone posteriore del T4 ed e tenuto ancorato dai due supporti superiori e da due piastre inferiori, senza possibilità di regolazione della distanza tra i due agganci. Quel che è successo è che i due agganci superiori si sono sfilati. Le due piastre inferiori (allegato 1) sono rimaste agganciate e si sono piegate. Anche la barra inferiore (dove si agganciano le piastre) si è un po' piegata (allegato 3): risulta un poco bombata verso il basso per cui l'aggancio delle piastre è lasco rispetto alla lunghezza del portellone.

qui non dispongo di morse e non credo di poter operare sul porta bici in modo da rimontarlo in maniera che dia una qualche sicurezza.... ma attendo suggerimenti.

nel frattempo vedo di informarmi sul portabici decatlon (potrei fare un salto ad Ajaccio, cambiando i programmi (la parte meridionale dell'isola era in programma alla fine del viaggio).

il programma è di stare qui per 3 settimane (il traghetto per il rientro è fissato per l'11 luglio). sto guardando su ebay se trovo qualcuno che possa spedire qui.

vi ringrazio ancora mooolto calorosamente per la vicinanza: grazie, grazie, grazie!!

andrea

Mattiadll

Allora io farei così....... Ovviamente per quello che intuisco dalle foto.......

Il carry Bike innanzitutto è salvabilissimo..

Farei una riparazione provvisoria, poi quando sei a casa con calma lo fai a puntino.

1) Smonta tutta la Parte basculante che sorregge le 4 rail..(2viti).  Perché è tutto peso inutile che ti rende difficile le manovre.

2) controlla che le staffe superiori siano ok.

3) "appendi" il telaio del portabici al portellone chiuso e. Inizia a vedere come piegare i tubi per fare in modo che torni cme prima....

- Eventualmente dai qualche botta con un tronco di legno (proteggi l'alluminio con uno straccio).
- valuta se smontare ulteriormente il telaio per essere più agevole nelle manovre di piegatura.

- le staffe inferiori potresti provare a piegarle anche solo con 2 pinze. (comprale nuove quando sei a casa

- viti staffe inferiori nuove.
Eventualmente usa una cinghia di sicurezza che parte dalle cerniere del portellonee ti assicura il portabici contro la carrozzeria



Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk


fabio

se non riesci con le pinze , cerca nelle vicinanze un meccanico , un fabbro , un idraulico , un lattoniere o qualcun altro che per lavoro usa una morsa e dei martelli e chiedi di lasciarteli usare (in genere non ci sono problemi ) per la cinghia vedi se ne trovi una a cricca ; dalle foto dovrebbe essere facilmente risolvibile e poi quando rimonti controlla tutto bene : trovo strano si sia sganciato ciao

ontheroad70

Le.staffe le pieghi con un martello (lo compri al limite)con un po' di ingegno lo infili in qualche intercapedine (tipo un cancello, serramenti ecc)
Anche io ho rischiato di perderle per un dosso di troppo.
Quindi ora l'ho tenuto fermo con una cinghia che tira dal gancio traino,in modo che lo tiene pressato verso il basso evitando il più possibile il pericolo di farlo sganciare da sopra.

andrea

grazie ancora per i consigli preziosissimi...

sono riuscito a ripristinare le piastrine dell'attacco inferiore, queste per intenderci:



(miracoli del martello di gomma per i picchetti della tenda)

ho smontato il tutto e domattina cerco di raddrizzare i vari tubi. Sono abbastanza ottimista. Devo solo capire come fissare il tutto con una cinghia, ma credo si possa fare senza troppi problemi.

mille grazie ancora (e scusate se continuo a ripetermi)!
;)

ciao,
andrea

Mattiadll

Tienici aggiornati.

Inviato dal mio SM-A750FN utilizzando Tapatalk