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Cambio automatico DSG

Aperto da jokerone, Giugno 27, 2019, 09:51:49 AM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jokerone

Visto che nel post del "frigorfero tra i due sedili anteriori" si è parlato di cambio automatico splafonando quasi in OT....ecco il post....parliamone qui. Sono interessato anch'io in quanto possessore del Kepler su T6 con cambio DSG 7 rapporti.
Dunque, mi è esmeprato di capire che prima di mettere in P bisogne azionare il freno a mano, giusto?
Io chiedo, invece: Giusto per manterenere il motore acceso, si può lasciare il mezzo in N in moto e col freno a mano tirato?
Con P non si può fare, giusto?
Per la longevità del cambio automatico che accorgimenti extra e non da manuale bisogna adottare?
Grazie

Igna

Boh...
Io una Passat 150cv con DSG 7marce (2019). Ma il freno a mano è automatico/elettronico (pulsante).
Quando me l'hanno consegnata non mi hanno detto o spiegato nulla: io in N la metto raramente ma penso che non abbia problemi a stare con freno a mano.
In P invece la metto spesso e non ci penso, al freno a mano, di solito. Se necessario trovare freno a mano. A volte se lo mette da sola...
Comunque per come la uso (cioè come un disgraziato...in S sport, in  M manuale con comandi al volante etc. non risparmiandola mai..) mi sa che durerà la metà di un cambio manuale....
Su California non saprei...


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

jokerone

Un'altra cosa ancora non so: ad es. se in marci si può passare da autoimatico a manuale senza fermarsi...

raudo

Citazione di: Igna il Giugno 27, 2019, 11:25:33 AM
Boh...
Io una Passat 150cv con DSG 7marce (2019). Ma il freno a mano è automatico/elettronico (pulsante).
Quando me l'hanno consegnata non mi hanno detto o spiegato nulla: io in N la metto raramente ma penso che non abbia problemi a stare con freno a mano.
In P invece la metto spesso e non ci penso, al freno a mano, di solito. Se necessario trovare freno a mano. A volte se lo mette da sola...
Comunque per come la uso (cioè come un disgraziato...in S sport, in  M manuale con comandi al volante etc. non risparmiandola mai..) mi sa che durerà la metà di un cambio manuale....
Su California non saprei...


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Lasarùn...


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Igna

Citazione di: jokerone il Giugno 27, 2019, 12:55:28 PM
Un'altra cosa ancora non so: ad es. se in marci si può passare da autoimatico a manuale senza fermarsi...
Sul mio si. Direi senz'altro di sì anche sul California. È un sofisticato giocattolino che ti fa esattamente strippare misteriosamente su questi plus. Poi se convenga o sia affidabile...non so. 


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Igna

Citazione di: raudo il Giugno 27, 2019, 01:12:53 PM
Citazione di: Igna il Giugno 27, 2019, 11:25:33 AM
Boh...
Io una Passat 150cv con DSG 7marce (2019). Ma il freno a mano è automatico/elettronico (pulsante).
Quando me l'hanno consegnata non mi hanno detto o spiegato nulla: io in N la metto raramente ma penso che non abbia problemi a stare con freno a mano.
In P invece la metto spesso e non ci penso, al freno a mano, di solito. Se necessario trovare freno a mano. A volte se lo mette da sola...
Comunque per come la uso (cioè come un disgraziato...in S sport, in  M manuale con comandi al volante etc. non risparmiandola mai..) mi sa che durerà la metà di un cambio manuale....
Su California non saprei...


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Lasarùn...


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Eh...hai ragione.


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ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
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jokerone

Grazie delle risposte....so che il cambio automatico è poco diffuso ma mi aspettavo maggiori consigli!!!

clemmy

#7
Non ho conoscenze tecniche ma riporto la mia esperienza su furgone Ford Transit del 2017 con cambio automatico.

Dopo aver parcheggiato, se tiro il freno a mano PRIMA di aver messo il cambio in P, suona un allarme e compare messaggio "freno a mano tirato". Allarme e messaggio si spengono quando metto il cambio in P.

Al contrario, se metto il cambio in P senza aver tirato il freno a mano, nessun allarme.

Quindi io di solito metto in P tenendo schiacciato il freno a pedale, successivamente tiro il freno a mano, e alla fine rilascio il freno a pedale.

Se il freno a pedale non è schiacciato, non posso mettere il cambio in P.


Sequenza inversa quando devo partire dopo sosta. Schiaccio freno a pedale, mollo freno a mano, metto il cambio in drive. Se inverto l'ordine e metto il cambio in D prima di aver tolto il freno a mano, suona allarme come sopra.
Ford transit custom, soffiettato
Milano