News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Freni "anabolizzati"

Aperto da Sosuke, Marzo 05, 2019, 11:58:53 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Sosuke

Qualcuno di voi su T5 ha provveduto a "migliorare" la frenata montando dischi e/o pinze più prestazionali di quelli originali?
Ve lo chiedo perchè vorrei aumentare la sicurezza in frenata del mio T5, visto che dovrei comunque cambiare pastiglie e dischi. Vado spesso in montagna, e scendendo spesso una frenata migliore non sarebbe male.
Grazie

Homar

Ciao. Anch'io trovo la frenata del T5 un po' misera...
La soluzione più "pratica" è il montaggio dell'intero impianto dello "Sportline".
Prendu, monti e vai.
Per intenderci:
https://www.darksidedevelopments.co.uk/products/new-genuine-vw-transporter-t5-t5-1-t6-340mm-sportline-brake-upgrade-kit.html
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Oppure, l'ideale sarebbe sfruttare i dischi sempre da 340, che trovi a buon mercato, rimediare due pinze a 6 pompanti Brembo Z17 (primo equipaggiamento Audi Q7, VW Touareg, Porsche Cayenne...), adattatori, nello specifico abbastanza economici, visto che non hanno attacco radiale, e via!
Le Z17, con quei dischi, andrebbero bene anche con cerchi 17...

Volendo andare oltre, pinze Z18 e dischi da 356 in su, ma cerchi almeno 18.
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Sosuke

Grazie Homar. Potresti segnalarmi quali adattatori nello specifico? Dischi cosa consigli? Originali costano una fucilata.
Grazie

Homar

https://www.vagbremtechnic.com/all-categories/vw/transporter-t5-2003-2016/

Qui trovi adattatori per pinze Audi S3 (o, al doppio del prezzo, Aston Martin...).
Tutto dipende da quello che trovi "a prezzo" e/o dove vuoi/puoi arrivare come prestazioni, prezzi e perché no, immagine...

https://epytec.de
Qui per pinze Porsche.
Qualcosa hanno in casa, ma se trovassi pinze differenti te le fanno anche a distanza, con 100 giorni per provarle!

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Per i dischi
https://www.zimmermann-bremsentechnik.de
Non so se vendano ai privati.
Se il tuo meccanico dovesse far storie, e-bay.de

Dimenticavo! I tubi freno:
Per le pinze Porsche, hai bisogno di raccordi specifici.
Per le Brembo 4-pot vanno bene anche tipo originali. Da mettere comunque nuovi, ma alla metà del prezzo delle Porsche-spec...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Ricordatevi che avete un furgoncino.
O ci vogliamo mettere anche i dischi in carboceramica e le pinze a 8 pistoncini?
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Homar

#7
Guarda, era "transitato" nell'officina dove giochiamo, un carbo-ceramico da 390 mm, con pinze 8-pot di derivazione Audi: confesso che un pensierino ce l'ho fatto!
Fortunatamente è finito su una A5, coi suoi bei cavalli e soprattutto dei capienti cerchi R20...
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

raudo

Per fortuna.
Per frenare dai 300 all'ora che fa.
Mi viene in mente una frase di Einstein.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Sosuke

Grazie Homar. Si forse ci siamo "spinti" un po' troppo in là ;D
Tuttavia, proprio perchè è un "furgoncino" se si potesse farlo frenare meglio per la sicurezza mia, dei miei piccoli e degli altri perchè no? Detto questo opterò per qualcosa di più "conservativo".
Grazie

Homar

Ti dirò, il mio non ha chissà quanti cavalli, ma l'impianto stock lo trovo veramente misero...
Penso a quanti pulmini, carichi come muli (serbatoi acqua, impianti elettrici vari, bagagli, frigorifero, cucine, mobili, passeggeri...) si trovino ad affrontare passi montani o collinari in discesa!
Con l'impianto dello Sportline, sicuro non sbagli. E monta anche con i lattoni da 17.

Poi chiaro, ognuno fa la sua scelta!

Se vuoi, tra un po' venderó i miei dischi originali, con un dente da manco un millimetro, più pasticche freno praticamente nuove...

Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Sosuke

Sono assolutamente d'accordo. Investire su impianti frenanti sarebbe d'obbligo. Io non ne faccio un fattore estetico (anche se sto lavorando anche su quello), ma soprattutto un fattore di sicurezza.
Grazie, ti farò sapere.

l'Ema

Ragazzi, non so che impianto frenante abbia il T5 rispetto al T4.
Io ho un California, vivo in Trentino (quindi le montagne sono montagne e non colline, e se si va in su o in giù le pendenze sono toste, nelle stradine dei boschi.).
Se decido che devo frenare d'emergenza devo stare attento a non pestare troppo sennò mi vien sangue da naso.
Quindi direi che l'impianto frenante -almeno sul T4 - funziona. Vedete più che altro di capire che non ci siano altre problematiche...
Poi ricordate (come diceva qualcuno) che si ha un furgoncino. Se con quello ci volete fare i 200 all'ora sappiate non è stato progettato per quello...Se andate in giro stracarichi fate come faceva il mio vecchio, si va più piano. Se avete fretta di arrivare da qualche parte il mezzo non è quello adatto.
Se avete ancora qualche dubbio provate a fare un giro su un T3, o più indietro....
ema
Ema
ACV '98 su California'94
ex AAB '94


motore ACV + meccanica
ThermoTop
Cruise control
Bi-color Bianco Candy/Rosso ciliegia (LB9A / LH3T)
Fari DRL
Airlift posteriori
Ammo SACHS HD
AirTop2000ST
Pannello fotovoltaico 240Wp
Riscaldamento serbatoio acqua

Homar

Premetto che non voglio fare critiche a nessuno, ne invitare chicchessia a fare chissà cosa, e che l'impianto del mio T5 è perfettamente in ordine...

Semplicemente c'è chi come me e la VW stessa, pretende qualcosa in più dall' impianto frenante base del T5!
Lo Sport line ad esempio, esce con dischi da 340mm. e pinze a doppio pompante...

Serve? Non serve? A me farebbe piacere averlo.
Al 90percento degli utenti probabilmente no.

Devo fare le corse con un pulmino? Assolutamente no.
Mi capita però di affrontare un percorso collinare di diversi km in maniera allegra ed avere la necessità di disporre di più mordente in fase di frenata.
Tutto qua.

Andare più piano?
Partire prima?
Ognuno faccia come preferisce...

Non dimentichiamo che i freni sono forse il primo comandamento della sicurezza!




Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...

Homar

Purtroppo per queste pinze dovrei spessore il cerchio, altrimenti sarebbe già in servizio 8)
Lowreto (AN). Multivan T5 2.5 bnz

Quando 220 non bastano...