Impianto gpl singhiozza

Aperto da kado, Marzo 23, 2019, 08:59:47 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

kado

Ciao a tutti, consapevole che il topic è specifico su una appendice aftermarket del t4 e rivolto ad una minoranza del forum ci provo ugualmente perché non so che pesci prendere.

Ho un impianto gpl romano con riduttore/polmone. A benzina il t4 gira da dio e a gpl girava bene apparte i classici singhiozzi/saltelli nei primi km dal passaggio e nelle giornate più fredde.

Un giorno ho sostituito il filtro in fase gassosa usa e getta con un Valtek a decantazione e la porzione di tubo che andava dal nuovo filtro al rail perché era un po' usurato.
Tutto ok.

Un altro giorno sostituisco il filtro in fase liquida con relative guarnizioni dell elettrovalvola (è un valtek maggiorato) e mi faccio un giro.
Trattore inguidabile che strappa singhiozza e con carburazione che sembrava che stesse andando ad aria.

Mi fermo apro il cofano a motore acceso e vedo un tubicino dell'aria/pressione staccato che butta fuori aria.
Ipotizzo, forzando il polmone per serrare il dado del filtro liquido di aver strattonato/tirato il riduttore allentando il tubicino.
Lo riattacco, controllo tutti i tubi sia del gas che dell'aria con liquido per le perdite, è tutto ok. Il t4 gira a gas come sempre.

L'altro giorno dal nulla al passaggio di nuovo singhiozzi strattonamenti saltelli e sensazione di carburazione piena di aria/insufficiente che mi accompagnano per il tutto il viaggio, però tutti i tubi sono ok e il motore è in perfetta temperatura.

Da quel momento certi giorni è inguidabile a causa di questo problema, certi giorni tutto normale. Anche a volte cambia durante lo stesso giorno. Tutto a parità di condizioni.

Non so da cosa dipende e come procedere, ho formulato delle ipotesi:

La centralina a volte si stara dando parametri errati alla miscela in combustione ( non so spiegarmi se possa succedere e il perché) -> soluzione ritarare la centralina

Il polmone/riduttore si è improvvisamente smerdato o seccato le membrane e a volte lavora bene a volte no (...) -> soluzione sostituire membrane e pulire riduttore

Un iniettore si è improvvisamente sporcato di brutto quindi a volte si ottura a volte no facendo andare il van a 3 cilindri. Soluzione -> pulire, se si può, gli iniettori.

Ci sono perdite (entra aria) nell impianto che non riesco ad individuare (boh..)

Altre possibili cause non me ne vengono in mente.

Se a qualcuno è capitato qualcosa di simile o ne mastica un po' di gpl chiedo vivamente un feedback.
So già che non avendo idea di cosa possa essere se lo porto dall impiantista con questi dubbi mi cambia iniettori polmone tubi centralina etc e in questo momento non ho molti soldi da buttare in questo tipo di esperimenti

Grazie mille.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ricca

Hai per caso l'emulatore sonda lamda nel tuo impianto?
Mi capitava più o meno la stessa cosa nel vecchio volvo 850 a gpl.
Bisogna che ci becchiamo, così diamo un'occhiata anche ai parametri in centralina ;D
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna

kado

x Ricca:

sai che non so se ho l'emulatore, appena torno da Torino cerco di guardare nei pressi della centralina gpl.
Se cè potrebbe essere lui che sta facendo capricci anche se ho sentito pareri molto discordanti sul suo utilizzo o meno.
Cmq assolutamente si per beccarsi, teoricamente questo week end sono a Bologna e non lavoro, vediamo anche come sei messo tu che se riusciamo testiamo la centralina principale.

X Ale:
A benzina a me sembra che vada sempre bene, ho paura a dirti "perfetto", vediamo se sto weekend mi becco con Riccardo glielo faccio guidare un pò e attacchiamo il computer alla centralina cosi posso darti altri due pareri, uno umano e l'altro no ahhaha

Grazie!
T4 Multivan 1994 | AAC team 2000 petrol/gpl | Bologna

ricca

Azz, nel weekend vado via.
Però forse sabato mattina sono a casa, ci aggiorniamo!
Vw T4 California Exclusive 2.5 Tdi ACV '99
ex T4 California syncro 2.5 AAF '94
 Bologna