News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Info consumi resistenze

Aperto da Alibabbione, Gennaio 17, 2021, 09:13:45 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alibabbione

Ciao a tutti...

vorrei provare a riscaldare (piu che altro stemperare) un tanica di circa 5/6litri per fare una doccia veloce quando vado a fare surf usando una resistenza... +

Secondo voi cosa conviene provare?

Direttamente questa da 120w che va a 12v:

https://www.amazon.it/MAGT-Riscaldatore-Immersione-Opzionale-Inossidabile/dp/B082KDX6MY/ref=asc_df_B082KDX6MY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=480742409695&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4013377058768732444&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20578&hvtargid=pla-1045171160618&psc=1

Oppure una resistenza da acquario da 150/200w ma ovviamente con un inverter?

Il conto è giusto? 120/12=10Ah.... 150/220=0.68Ah

grazie scusate se dico fesserie  ;D ;D ;D ;D
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

mizio500

#1
150/220=0.68A ma te hai la 12V direttamente, nn la 220.... quindi sono 150W / 12V a cui sommare la corrente assorbita dall'inverter per trasformare la 12Vcc a 220Va

Lascia perdere...

Ma se fai come l'Ema che ha usato le resistenze dei sedili messe intorno al serbatoio?
Sotto i 1000 non è vacanza

rbedini

#2
Citazione di: Alibabbione il Gennaio 17, 2021, 09:13:45 PM
Ciao a tutti...

vorrei provare a riscaldare (piu che altro stemperare) un tanica di circa 5/6litri per fare una doccia veloce quando vado a fare surf usando una resistenza... +

Secondo voi cosa conviene provare?

Direttamente questa da 120w che va a 12v:

https://www.amazon.it/MAGT-Riscaldatore-Immersione-Opzionale-Inossidabile/dp/B082KDX6MY/ref=asc_df_B082KDX6MY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=480742409695&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4013377058768732444&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20578&hvtargid=pla-1045171160618&psc=1

Oppure una resistenza da acquario da 150/200w ma ovviamente con un inverter?

Il conto è giusto? 120/12=10Ah.... 150/220=0.68Ah

grazie scusate se dico fesserie  ;D ;D ;D ;D

Il conto è sbagliato: 120w con una batteria a 12V significa una corrente di 10A (non Ah, che è un mezzo per indicare l'energia se moltiplicato per la tensione di batteria).
E' vero che se utilizzi una resistenza da acquario a 220 hai una corrente più bassa, ma quello che conta è la potenza che anche se è 200 W resta comunque poca per scaldare l'acqua sanitaria (in più hai la perdita di rendimento dell'inverter e quindi consumi di più a parità di potenza del dispositivo usato!).

Comunque, guarda che questo dispositivo (io ce l'ho) serve per scaldare una tazza di acqua per fare un tè o un caffè, niente di più.

Segui infatti il conto che segue:

Considera che il tempo (ore) per riscaldare un volume V(lt) di acqua con un incremento Delta T (gradi cendigradi) con una potenza P (W) è:

t=1,163 x V x T/P

per cui ad esempio se vuoi scaldare con un incremento di 20 gradi centigradi (es. temp amb. 15 gradi e acqua tiepida richiesta a 35 gradi), 10lt di acqua con i 120W del riscaldatore indicato, il dispositivo ci mette ben 116 minuti, e consuma circa 20 Ah dell'energia disponibile della batteria!!

Per un riscaldamento elettrico efficace dell'acqua sanitaria occorrono potenze dell'ordine del Kw, e quindi non è possibile di fatto utilizzare praticamente la BS
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

xgiacomo

Se ho fatto bene i calcoli (e non ci metterei la mano sul fuoco) trascurando le dispersioni, con resistenza  120w e tanica da 5 litri la temperatura sale di 1 grado ogni 3 minuti.quindi in 1 ora si passa da 10 gradi a 30
California AXG
Firenze

Alibabbione

Citazione di: mizio500 il Gennaio 17, 2021, 09:49:01 PM
150/220=0.68A ma te hai la 12V direttamente, nn la 220.... quindi sono 150W / 12V a cui sommare la corrente assorbita dall'inverter per trasformare la 12Vcc a 220Va

Lascia perdere...

Ma se fai come l'Ema che ha usato le resistenze dei sedili messe intorno al serbatoio?

;D ;D ;D l'ho detto subito che facevo meglio a chiedere...

pensavo potesse avere un consumo inferiore anche i poco...

La soluzione dell'Ema mi piacerebbe approfondirla avevo visto qualcosa del genere si aliexpress che volevo appliucare a una tanica metallica foderata con del neoprene o altro...

Ha usato quelle dei sedili proprio di una vettura o le resistenze che magari ci sono nei copri sedili riscaldabili?
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Citazione di: rbedini il Gennaio 17, 2021, 11:26:29 PM
Citazione di: Alibabbione il Gennaio 17, 2021, 09:13:45 PM
Ciao a tutti...

vorrei provare a riscaldare (piu che altro stemperare) un tanica di circa 5/6litri per fare una doccia veloce quando vado a fare surf usando una resistenza... +

Secondo voi cosa conviene provare?

Direttamente questa da 120w che va a 12v:

https://www.amazon.it/MAGT-Riscaldatore-Immersione-Opzionale-Inossidabile/dp/B082KDX6MY/ref=asc_df_B082KDX6MY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=480742409695&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4013377058768732444&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20578&hvtargid=pla-1045171160618&psc=1

Oppure una resistenza da acquario da 150/200w ma ovviamente con un inverter?

Il conto è giusto? 120/12=10Ah.... 150/220=0.68Ah

grazie scusate se dico fesserie  ;D ;D ;D ;D

Il conto è sbagliato: 120w con una batteria a 12V significa una corrente di 10A (non Ah, che è un mezzo per indicare l'energia se moltiplicato per la tensione di batteria).
E' vero che se utilizzi una resistenza da acquario a 220 hai una corrente più bassa, ma quello che conta è la potenza che anche se è 200 W resta comunque poca per scaldare l'acqua sanitaria (in più hai la perdita di rendimento dell'inverter e quindi consumi di più a parità di potenza del dispositivo usato!).

Comunque, guarda che questo dispositivo (io ce l'ho) serve per scaldare una tazza di acqua per fare un tè o un caffè, niente di più.

Segui infatti il conto che segue:

Considera che il tempo (ore) per riscaldare un volume V(lt) di acqua con un incremento Delta T (gradi cendigradi) con una potenza P (W) è:

t=1,163 x V x T/P

per cui ad esempio se vuoi scaldare con un incremento di 20 gradi centigradi (es. temp amb. 15 gradi e acqua tiepida richiesta a 35 gradi), 10lt di acqua con i 120W del riscaldatore indicato, il dispositivo ci mette ben 116 minuti, e consuma circa 20 Ah dell'energia disponibile della batteria!!

Per un riscaldamento elettrico efficace dell'acqua sanitaria occorrono potenze dell'ordine del Kw, e quindi non è possibile di fatto utilizzare praticamente la BS

grazie per la spiegazione rbedini... molto ma molto interessante... non credevo nemmeno si potesse stimare cosi accuratamente...

certo non sara il massimo ma da quello che ho capito 5lt d'acqua potrei magari portarli a 26/27 che per me sarebbero più che accettabili visto che esco d'acqua del mare.... in 40/45 muniti volendo arrotondare... se fosse cosi sarebbe gia una cosa buona considera che cmq ho i pannelli ed è raro che io faccia piu di una notte e pochi consumi ---riscaldamento poco e frigo spento 'inverno... l'unica cosa sarebbe la gestione della cosa timer e termostato ci vorrebbero  :o :o

mi sa che l'unica è il thermo top o altro montato sotto argomento che mi piacerebbe approfondire perche poter riscaldare l'acqua al momento sarebbe bellissimo.....
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 17, 2021, 11:42:29 PM
Se ho fatto bene i calcoli (e non ci metterei la mano sul fuoco) trascurando le dispersioni, con resistenza  120w e tanica da 5 litri la temperatura sale di 1 grado ogni 3 minuti.quindi in 1 ora si passa da 10 gradi a 30

quello che mi aspettavo piu o meno e già non sarebbe malissimo a quel punto il problema sarebbe la gestione... della cosa... ci vorrebbe un time e un termostato... ma si fa complicata mi sa che devo vedere altro sistema Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

Alibabbione

Citazione di: Alibabbione il Gennaio 18, 2021, 11:06:02 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 17, 2021, 11:42:29 PM
Se ho fatto bene i calcoli (e non ci metterei la mano sul fuoco) trascurando le dispersioni, con resistenza  120w e tanica da 5 litri la temperatura sale di 1 grado ogni 3 minuti.quindi in 1 ora si passa da 10 gradi a 30

quello che mi aspettavo piu o meno e già non sarebbe malissimo anche se facessi tre docce in un giorno con una batteria da cento e pannelli un giorno o due mantenendo gli altri consumi bassi dovrei farcela  a quel punto il problema sarebbe la gestione... della cosa... ci vorrebbe un time e un termostato... ma si fa complicata mi sa che devo vedere altro sistema Grazie
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

xgiacomo

Citazione di: Alibabbione il Gennaio 18, 2021, 11:06:02 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 17, 2021, 11:42:29 PM
Se ho fatto bene i calcoli (e non ci metterei la mano sul fuoco) trascurando le dispersioni, con resistenza  120w e tanica da 5 litri la temperatura sale di 1 grado ogni 3 minuti.quindi in 1 ora si passa da 10 gradi a 30

quello che mi aspettavo piu o meno e già non sarebbe malissimo a quel punto il problema sarebbe la gestione... della cosa... ci vorrebbe un time e un termostato... ma si fa complicata mi sa che devo vedere altro sistema Grazie

https://a.aliexpress.com/_BUbOHT
Questo è perfetto!
Poi considera che l'energia alla batteria va reintegrata velocemente, altrimenti si sciupa! Ma se hai un buon pannello la cosa è fattibile
California AXG
Firenze

Alibabbione

Citazione di: xgiacomo il Gennaio 18, 2021, 11:57:11 PM
Citazione di: Alibabbione il Gennaio 18, 2021, 11:06:02 PM
Citazione di: xgiacomo il Gennaio 17, 2021, 11:42:29 PM
Se ho fatto bene i calcoli (e non ci metterei la mano sul fuoco) trascurando le dispersioni, con resistenza  120w e tanica da 5 litri la temperatura sale di 1 grado ogni 3 minuti.quindi in 1 ora si passa da 10 gradi a 30

quello che mi aspettavo piu o meno e già non sarebbe malissimo a quel punto il problema sarebbe la gestione... della cosa... ci vorrebbe un time e un termostato... ma si fa complicata mi sa che devo vedere altro sistema Grazie

https://a.aliexpress.com/_BUbOHT
Questo è perfetto!
Poi considera che l'energia alla batteria va reintegrata velocemente, altrimenti si sciupa! Ma se hai un buon pannello la cosa è fattibile


fantastico ha pure la possibilita di posticipare l accensione grazie 1000
Dalla terronia con fuore
Sicilia e dintorni
Su mercedes marco polo w638

rbedini

Citazione di: Alibabbione il Gennaio 18, 2021, 11:03:29 PM
Citazione di: rbedini il Gennaio 17, 2021, 11:26:29 PM
Citazione di: Alibabbione il Gennaio 17, 2021, 09:13:45 PM
Ciao a tutti...

vorrei provare a riscaldare (piu che altro stemperare) un tanica di circa 5/6litri per fare una doccia veloce quando vado a fare surf usando una resistenza... +

Secondo voi cosa conviene provare?

Direttamente questa da 120w che va a 12v:

https://www.amazon.it/MAGT-Riscaldatore-Immersione-Opzionale-Inossidabile/dp/B082KDX6MY/ref=asc_df_B082KDX6MY/?tag=googshopit-21&linkCode=df0&hvadid=480742409695&hvpos=&hvnetw=g&hvrand=4013377058768732444&hvpone=&hvptwo=&hvqmt=&hvdev=c&hvdvcmdl=&hvlocint=&hvlocphy=20578&hvtargid=pla-1045171160618&psc=1

Oppure una resistenza da acquario da 150/200w ma ovviamente con un inverter?

Il conto è giusto? 120/12=10Ah.... 150/220=0.68Ah

grazie scusate se dico fesserie  ;D ;D ;D ;D

Il conto è sbagliato: 120w con una batteria a 12V significa una corrente di 10A (non Ah, che è un mezzo per indicare l'energia se moltiplicato per la tensione di batteria).
E' vero che se utilizzi una resistenza da acquario a 220 hai una corrente più bassa, ma quello che conta è la potenza che anche se è 200 W resta comunque poca per scaldare l'acqua sanitaria (in più hai la perdita di rendimento dell'inverter e quindi consumi di più a parità di potenza del dispositivo usato!).

Comunque, guarda che questo dispositivo (io ce l'ho) serve per scaldare una tazza di acqua per fare un tè o un caffè, niente di più.

Segui infatti il conto che segue:

Considera che il tempo (ore) per riscaldare un volume V(lt) di acqua con un incremento Delta T (gradi cendigradi) con una potenza P (W) è:

t=1,163 x V x T/P

per cui ad esempio se vuoi scaldare con un incremento di 20 gradi centigradi (es. temp amb. 15 gradi e acqua tiepida richiesta a 35 gradi), 10lt di acqua con i 120W del riscaldatore indicato, il dispositivo ci mette ben 116 minuti, e consuma circa 20 Ah dell'energia disponibile della batteria!!

Per un riscaldamento elettrico efficace dell'acqua sanitaria occorrono potenze dell'ordine del Kw, e quindi non è possibile di fatto utilizzare praticamente la BS

grazie per la spiegazione rbedini... molto ma molto interessante... non credevo nemmeno si potesse stimare cosi accuratamente...

certo non sara il massimo ma da quello che ho capito 5lt d'acqua potrei magari portarli a 26/27 che per me sarebbero più che accettabili visto che esco d'acqua del mare.... in 40/45 muniti volendo arrotondare... se fosse cosi sarebbe gia una cosa buona considera che cmq ho i pannelli ed è raro che io faccia piu di una notte e pochi consumi ---riscaldamento poco e frigo spento 'inverno... l'unica cosa sarebbe la gestione della cosa timer e termostato ci vorrebbero  :o :o

mi sa che l'unica è il thermo top o altro montato sotto argomento che mi piacerebbe approfondire perche poter riscaldare l'acqua al momento sarebbe bellissimo.....

Attento che la temperatura sulla pelle del corpo umano è di circa 32 gradi centigradi; una "doccia" sotto i i 32 gradi risulta sempre fredda, il corpo deve essere mantenuto in qualsiasi maniera intorno a questa temperatura di superficie per non avere ne caldo ne freddo. Il flusso di calore è sempre dal corpo più caldo e quindi con temperature di acqua sotto i 32 gradi dopo una brevissima "doccia" si rischia comunque di sottrarre calore al corpo (all'interno ci sono ca 37 gradi) e quindi di mantenetre la sensazione di freddo con una doccia più fredda di 32 gradi anche dopo un'immersione invernale.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

teohd

remo sono ignorante in materia e chiedo per curiosità, quando mi misuro la temperatura per vedere se ho la febbre, come mai leggo 37 gradi e non i 32 di cui parli?

Californialilla

Ma non capisco perchè non prendere uno scaldabagno già pronto tipo Elgena...
Zero sbattimento, affidabilità.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

xgiacomo

Concettualmente é la stessa cosa, perché uno scaldabagno è un serbatoio coibentato, una  resistenza e termostato. Dipende come sempre da voglia, capacità, tempo..
California AXG
Firenze

Californialilla

Certo, mi piaceva capire il motivo di accroccare..
Con tutti i problemi di qualità-affidabilità-sicurezza che ne conseguono.
Boh!  ???
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!