Aggiornamento impianto batteria servizi

Aperto da tusempremai, Luglio 02, 2021, 04:38:32 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Ahahah carrambata! Come è piccolo il mondo!  ;D ;D
California AXG
Firenze

xgiacomo

Si era detto tempo fa  di fare un gruppo con la geolocalizzazione, così é più facile trovarsi
California AXG
Firenze

teohd

il problema è che io rischio di trovarmi i furgoni coi problemi da risolvere ;D ;D ;D

xgiacomo

Citazione di: teohd il Luglio 03, 2021, 06:39:19 PM
il problema è che io rischio di trovarmi i furgoni coi problemi da risolvere ;D ;D ;D
Bravo! Se ti beccavo il giorno prima.. Avevo dietro tutti gli attrezzi...  ;D ;D
California AXG
Firenze

teohd

hai notato che io rimango sulle mie in campeggio, serve per evitare di dover lavorare pure lì! anche se il vicino mi stava già adescando per delle rogne su un laika...

xgiacomo

California AXG
Firenze

stefanot4

Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2021, 12:07:51 PM
Stefano, ma tu hai il booster con la batteria al piombo?
No, però cerco di caricare la BS solo con il pannello solare.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Luglio 03, 2021, 09:20:30 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2021, 12:07:51 PM
Stefano, ma tu hai il booster con la batteria al piombo?
No, però cerco di caricare la BS solo con il pannello solare.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Comunque più si va avanti più mi pare che per le batterie stiano puntando su un obsolescenza programmata sempre più rapida. Si arriverà a un paio di anni max come per i cellulari.
California AXG
Firenze

stefanot4

Quelle al litio fosfato mi sembra che le garantiscano 8 anni.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ciao a tutti,
Stefano

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Luglio 03, 2021, 10:59:39 PM
Quelle al litio fosfato mi sembra che le garantiscano 8 anni.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
La mia batteria motore, una varta agm 90ah, ha 12 anni! ;D
California AXG
Firenze

andrea e adriano

Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2021, 10:13:34 PM
[
Comunque più si va avanti più mi pare che per le batterie stiano puntando su un obsolescenza programmata sempre più rapida. Si arriverà a un paio di anni max come per i cellulari.
In parte sarà forse "voluto" ma in parte è causato dall'odioso ma purtroppo imposto sia dal mercato che da qualche regolamento astruso uso di materiali riciclati.

Ogni qualvolta si ricicla un materiale a parte poche eccezioni all'interno ci sono delle impurità. Che tanto più ci sono quanto più il materiale è meno "pregiato". E le stesse impurità quando "entrano in circolo" danneggiano il funzionamento.

Probabilmente dosando le impurità o semplicemente scegliendo materiali di emme l'oggetto dura meno.

Secoli fa nelle protezioni da hockey su ghiaccio era OBBLIGATORIO usare e certificare materiali nuovi. Oggi magicamente questo obbligo è caduto...
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

xgiacomo

Citazione di: andrea e adriano il Luglio 04, 2021, 06:34:26 AM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2021, 10:13:34 PM
[
Comunque più si va avanti più mi pare che per le batterie stiano puntando su un obsolescenza programmata sempre più rapida. Si arriverà a un paio di anni max come per i cellulari.
In parte sarà forse "voluto" ma in parte è causato dall'odioso ma purtroppo imposto sia dal mercato che da qualche regolamento astruso uso di materiali riciclati.

Ogni qualvolta si ricicla un materiale a parte poche eccezioni all'interno ci sono delle impurità. Che tanto più ci sono quanto più il materiale è meno "pregiato". E le stesse impurità quando "entrano in circolo" danneggiano il funzionamento.

Probabilmente dosando le impurità o semplicemente scegliendo materiali di emme l'oggetto dura meno.

Secoli fa nelle protezioni da hockey su ghiaccio era OBBLIGATORIO usare e certificare materiali nuovi. Oggi magicamente questo obbligo è caduto...
Sei un puro!  ;D io ho il vizio di pensare male  ::) >:(
California AXG
Firenze

xgiacomo

Citazione di: stefanot4 il Luglio 03, 2021, 09:20:30 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2021, 12:07:51 PM
Stefano, ma tu hai il booster con la batteria al piombo?
No, però cerco di caricare la BS solo con il pannello solare.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Comunque secondo me almeno per il piombo non ci sarebbe alcun bisogno di dc-dc converter, che per fare 20/30amp ci vuole bel po' di componentoni fra cui un discreto induttore; che motivo c'è di uscire in corrente continua? Basterebbe un bel pwm con una  batteria di mos in parallelo e fine. Se interessa si sviluppa l'idea  :)
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Luglio 04, 2021, 07:27:35 AM
Citazione di: stefanot4 il Luglio 03, 2021, 09:20:30 PM
Citazione di: xgiacomo il Luglio 03, 2021, 12:07:51 PM
Stefano, ma tu hai il booster con la batteria al piombo?
No, però cerco di caricare la BS solo con il pannello solare.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
Comunque secondo me almeno per il piombo non ci sarebbe alcun bisogno di dc-dc converter, che per fare 20/30amp ci vuole bel po' di componentoni fra cui un discreto induttore; che motivo c'è di uscire in corrente continua? Basterebbe un bel pwm con una  batteria di mos in parallelo e fine. Se interessa si sviluppa l'idea  :)
Se poi ha anche funzione solver....
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Mizio, a che frequenza lavorano quegli aggeggi?
California AXG
Firenze