News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Alimentatore bruciato, sostituito, ora batteria servizi gonfia

Aperto da gio82, Luglio 24, 2021, 01:13:33 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Starsky

Nessuna esplosione, centralina west su 14.4. Lascio in carica 24h giusto per scrupolo e poi testo il resto. E tornato pure lo spinotto (grazie raudo ma avevo l'uscita apposita sul caricabatterie).

Ora vediamo se anche a me la 150 da soddisfazioni. Ho il dubbio che in realtà ci sia il termostato del frigorifero andato un po' a remengo, mi sembra sempre molto freddo, proverò con un termometro ma l'impressione è che tenda a fare sempre freddissimo e andare a manetta.
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Hai il frigo con il sensore a vista accanto al radiatore nell'angolo destro o il modello più recente? Con il primo è semplicissimo sistemare la sonda
California AXG
Firenze

Starsky

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Un gioco da ragazzi.
Comunque per prima verifichiamo se è lui il colpevole
Togli il coperchio sotto al frigo e per comodità anche il coperchietto nero del frigo. Togli tutte le viti, stacca il connettore e con un tester in posizione ohm misura la resistenza fra i fili marrone e blu che arrivano dal cavo di gomma del sensore. Il valore dovrebbe essere circa 500 ohm a 25 gradi, e diminuire man mano che la temperatura sale.
California AXG
Firenze

Starsky

Oggi pomeriggio rimedio un tester e ci provo. Suppongo dovrò provare prima a frigo spento e poi accenderlo per far cambiare la temperatura (o viceversa).

Comunque fino a domani ho la batteria nuova in carica forse è meglio se aspetto ad accendere utenze?
T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Citazione di: Starsky il Giugno 14, 2022, 11:14:47 AM
Oggi pomeriggio rimedio un tester e ci provo. Suppongo dovrò provare prima a frigo spento e poi accenderlo per far cambiare la temperatura (o viceversa).

Comunque fino a domani ho la batteria nuova in carica forse è meglio se aspetto ad accendere utenze?
Non importa: verifica se più o meno il valore è assimilabile a quello che ti ho dato. Al 90% però misurerai resistenza 0 se in corto o infinito
California AXG
Firenze

raudo

Basta fare il test della centralina.
https://youtu.be/awnw2UPtGwE (Mangimix docet)


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Ecco.. Già l'auto diagnosi! Fai molto prima di come ti ho detto io!
Non ci penso mai perché da qualche anno ho la mia che ti fa sempre vedere temperatura rilevata, temperatura impostata e se dopo 90 minuti che hai acceso il frigo la temperatura non ha raggiunto il setpoint da errore
California AXG
Firenze

Starsky

Citazione di: xgiacomo il Giugno 14, 2022, 02:59:38 PM
Ecco.. Già l'auto diagnosi! Fai molto prima di come ti ho detto io!
Non ci penso mai perché da qualche anno ho la mia che ti fa sempre vedere temperatura rilevata, temperatura impostata e se dopo 90 minuti che hai acceso il frigo la temperatura non ha raggiunto il setpoint da errore
Ah ottimo. Ma solo se non la raggiunge o anche se la supera? Perché il mio dubbio è che faccia più freddo del necessario...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Citazione di: Starsky il Giugno 14, 2022, 08:09:51 PM
Citazione di: xgiacomo il Giugno 14, 2022, 02:59:38 PM
Ecco.. Già l'auto diagnosi! Fai molto prima di come ti ho detto io!
Non ci penso mai perché da qualche anno ho la mia che ti fa sempre vedere temperatura rilevata, temperatura impostata e se dopo 90 minuti che hai acceso il frigo la temperatura non ha raggiunto il setpoint da errore
Ah ottimo. Ma solo se non la raggiunge o anche se la supera? Perché il mio dubbio è che faccia più freddo del necessario...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Se esce da + o - 3 gradi dal setpoint. Però questa è una funzione della mia centralina  ;) 8)
California AXG
Firenze

Starsky

Ok autodiagnosi fatta.

A differenza del video la diagnosi del frigorifero parte con una botta da 7 ampere fino a scendere a 4.5. Chevvordi?

Ho notato anche un assorbimento di fondo  di 0.3 ma forse è dovuto alla centralina del pannello (che è sempre collegata anche quando non collego il pannello dokio) e anche alla presa USB supplementare con porte luminose che è collegata alla Hella.

Per il resto la nuova Fiamm oggi è stata attiva con veicolo fermo dalle 8.30 alle 15.30. Frigorifero a 8 gradi e temperatura esterna direi verso i 30, mezzo al sole senza pannello. Alle 15.30 scendeva sui 12.6 a compressore acceso per poi tornare sui 12.8 o 9.

Fin qui direi abbastanza normale ma speravo meglio.

Invece con veicolo in moto dopo la suddetta scarica non va oltre i 13.5 anche a frigorifero spento. Non ricordo come si comportasse la vecchia bs ma mi pareva che sui 13.8 14 ci andasse quasi sempre anche da scarica... Possibile?



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Citazione di: Starsky il Giugno 16, 2022, 06:07:10 PM
Ok autodiagnosi fatta.

A differenza del video la diagnosi del frigorifero parte con una botta da 7 ampere fino a scendere a 4.5. Chevvordi?

Ho notato anche un assorbimento di fondo  di 0.3 ma forse è dovuto alla centralina del pannello (che è sempre collegata anche quando non collego il pannello dokio) e anche alla presa USB supplementare con porte luminose che è collegata alla Hella.

Per il resto la nuova Fiamm oggi è stata attiva con veicolo fermo dalle 8.30 alle 15.30. Frigorifero a 8 gradi e temperatura esterna direi verso i 30, mezzo al sole senza pannello. Alle 15.30 scendeva sui 12.6 a compressore acceso per poi tornare sui 12.8 o 9.

Fin qui direi abbastanza normale ma speravo meglio.

Invece con veicolo in moto dopo la suddetta scarica non va oltre i 13.5 anche a frigorifero spento. Non ricordo come si comportasse la vecchia bs ma mi pareva che sui 13.8 14 ci andasse quasi sempre anche da scarica... Possibile?



Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma non dive la temperatura interna del frigo?
California AXG
Firenze

Starsky

Temperatura interna 18.5 (avevo tenuto a 8 gradi fino a un'ora prima del test e poi spento il frigorifero).

Magari riproverò con frigorifero acceso per capire se la temperatura impostata corrisponde alla reale.

Comunque la cosa che mi lascia più perplesso è quel l'assorbimento monstre all'accensione. Da che può dipendere? Solo dallo shunt fritto?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."

xgiacomo

Citazione di: Starsky il Giugno 16, 2022, 10:21:50 PM
Temperatura interna 18.5 (avevo tenuto a 8 gradi fino a un'ora prima del test e poi spento il frigorifero).

Magari riproverò con frigorifero acceso per capire se la temperatura impostata corrisponde alla reale.

Comunque la cosa che mi lascia più perplesso è quel l'assorbimento monstre all'accensione. Da che può dipendere? Solo dallo shunt fritto?

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk
Ma quanto dura? Uno spunto di 7amp un paio di secondi ci sta..
Comunque il sensore sembra funzionare, alza la temperatura e hai risolto
California AXG
Firenze

Starsky

Ok grazie Giacomo. Si lo spunto parte da 7 e in circa 10 secondi arriva gradualmente a 4.5.

Nelle mie elucubrazioni ho pensato di aver messo un filtro con pori troppo sottili quando lho cambiato e che questo faccia faticare il compressore quando parte. Ma non so se abbia senso o se sia fantafrigoristica...

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

T4 California 2.5 TDI 102cv - a.d. 1999 (Zvàn)
Cesena (FC)
----------------------------------------------------
Matt Kirby: "Appena fatto il colpo, andremo a spassarcela in Florida!"

Wilbur Walsh: "Ma ci siamo già in Florida..."