News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Differenza fra batteria al piombo e Wet

Aperto da Gianmarco, Gennaio 21, 2014, 04:46:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Gianmarco



Ciao Ragazzi,

Ho comprato un carica batterie nuovo ed ha 3 tipi di modalità di carica.

La prima è la modalità è "charge" il manuale dice di usare questo tipo di carica quando non si è sicuri del tipo di batteria che si ha.

La seconda modalità è "WET" il manuale dice che è per batterie wet  ???

E la terza modalità è per batterie AGM/GEL.


Ma cosa sono queste batterie wet????  Dalle ricerche che ho fatto su internet le batterie al piombo sarebbero le cosiddette "wet"

Attendo vostra illuminazione  :D

Grazie a tutti

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992

amazigh

Mah...
dovresti indicare la marca del caricabatterie.
Comunque quello che mi lascia molto perplesso è il fatto che carica le batterie AGM e GEL allo stesso modo.
Io ho sempre letto che  le piombo/acido ( da avviamento e AGM ) vanno caricate con una tensione e le GEL con un'altra ( un po piu' alta..)
Rammenta che la centralina comandi del Westfalia ha dei " comandi " per selezionare la carica secondo i tipi di batteria, GEL o piombo/acido. Se n' e parlato anche qui sul forum.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

manlio

Ciao
Dire batterie al piombo indica una famiglia di batterie, quelle wet sono le batterie al piombo "bagnate" cioè con la soluzione di acqua e acido solforico liquida, sono il tipo più vecchio di batterie al piombo, ma ancora molto utilizzato, per esempio per la messa in moto dei veicoli, costano meno, però emettono esalazioni nocive (idrogeno e altro) durante i cicli di carica e scarica. Le batterie al gel hanno l'elettrolitico in forma di gel, non hanno emissioni nocive, sono particolarmente adatte ad impieghi tipo UPS, e mal sopportano le scariche rapide tipo la messa in moto dei veicoli, Le agm sono le piu care, ma anche le migliori.
Questo in poche parole, per la carica è importante regolare il caricabatterie nel modo giusto in funzione del tipo di batteria al piombo.
Ciao Manlio

raudo

Ciao Manlio
Le gel son le più care in realtà.
Le AGM son le più versatili ed hanno la conformazione delle piastre ad elicoide (tipo optima e lì si vede).
Le auto con start & stop le usano proprio perché nonostante possano erogare correnti importanti x la messa in moto tengono meglio i ripetuti avviamenti.
Normalmente una wet al pb dura 4 anni una AGM da 7 a 10 una gel intorno ai 10.
Costando le gel il doppio delle AGM il rapporto costo-durata è sempre a favore delle AGM.
Non emettono gas ma hanno una valvola di sicurezza quindi il vano andrà comunque ventilato.
Raudo. 


Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Mangimix

Ma quante ne sapete!


Sent from my iPhone using Tapatalk

Gianmarco

Grazie mille per il chiarimento. Ne sapete sempre a pacchi!!!  :o

Un salutone

Gianmarco
Volkswagen T4 Multivan 2.4 diesel aspirato del 1992