News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

T4 RAUDIZZATO...

Aperto da Aiace, Dicembre 12, 2022, 12:11:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Aiace

... in realtà sono in lista d'attesa ma non ho fretta ;D

In questo periodo il vecchio Philips si è comportato degnamente. Dopo la pulizia e la revisione dei mesi scorsi non ha manifestato problemi di sorta ma... c'è sempre un ma... i suoi componenti sono vecchi di 25 anni e nonostante la mia ritrosia a modificare l'originalità del mezzo sono arrivato alla conclusione che il rischio di avere un mezzo originale con Philips originale è meglio di un non originale quasi sempre tranne quando il mezzo originale con Philips originale non decide di ardersi ;D ;D.

Quindi non appena il Gran Sacerdote della chiesa "Raudoelettra"  ;D ;D avrà approntato il dispositivo andrò personalmente a ritirarlo così avrò anche il piacere di conoscerlo di persona :D.

L'originalità sarà comunque preservata perchè toglierò il buon vecchio Philips e lo riporrò con cura in modo da averlo disponibile e integro in caso dovessi, tra una ventina d'anni, decidere di vendere il mio raptor.

Un altro importante upgrade che mi renderà anche più tranquillo!

Many thanks Raudo!! :D
T4 Beach
ACV 2.5TDI

raudo




Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Cordy

La "scuola raudoelettra" me la rivendo! ;D

Comunque, l'unico motivo per tenere il Philips è (forse!) se volessi tentare un'iscrizione ASI targa oro. Ma immagino che non sia ancora scoccato il trentesimo anno, giusto? ;)
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

California Lilla

Per alcuni si..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

teohd

Citazione di: Cordy il Dicembre 12, 2022, 05:35:48 PM
La "scuola raudoelettra" me la rivendo! ;D

Comunque, l'unico motivo per tenere il Philips è (forse!) se volessi tentare un'iscrizione ASI targa oro. Ma immagino che non sia ancora scoccato il trentesimo anno, giusto? ;)

si ma in targa oro non guardano sotto al frigorifero  ;D ;D
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

California Lilla

Non ne conosceranno nemmeno l'esistenza..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

raudo

Citazione di: Cordy il Dicembre 12, 2022, 05:35:48 PM
La "scuola raudoelettra" me la rivendo! ;D

Comunque, l'unico motivo per tenere il Philips è (forse!) se volessi tentare un'iscrizione ASI targa oro. Ma immagino che non sia ancora scoccato il trentesimo anno, giusto? ;)
Dubito che smontino il sottofrigo...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: teohd il Dicembre 12, 2022, 06:09:32 PM
Citazione di: Cordy il Dicembre 12, 2022, 05:35:48 PM
La "scuola raudoelettra" me la rivendo! ;D

Comunque, l'unico motivo per tenere il Philips è (forse!) se volessi tentare un'iscrizione ASI targa oro. Ma immagino che non sia ancora scoccato il trentesimo anno, giusto? ;)

si ma in targa oro non guardano sotto al frigorifero  ;D ;D
Ecco


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Aiace

In effetti per l'eventuale "targa oro" mancano 4 anni circa. Ma onestamente non è un obiettivo, semmai potrebbe essere un'opportunità da cogliere visto che, senza alcun merito, ho acquistato quello che poi si è rivelato essere una serie limitata del California... il Beach e io ho l'esemplare 165 di 500 ;D

In realtà su tutti i mezzi "antichi" che ho e ho avuto ho sempre cercato di mantenerli, conservarli, restaurarli per come erano in origine.

So che sembra strano e forse a qualcuno anche eccessivo ma pur utilizzandoli quotidianamente e quindi esponendoli a rischi di rotture con reperimento dei ricambi originali talvolta impossibile ho questa piccola mania.

I collezionisti veri mi hanno sempre detto di metterli in teca e conservarli usandoli il meno possibile ma io a questo non arrivo. Il California l'ho preso perchè volevo usare un California. Andarci in vacanza, al lavoro... sentirlo e renderlo un mezzo efficiente e godermelo. Questa è la vera contraddizione semmai.

Tornando alla prossima sostituzione... l'obiettivo è proprio quello di avere un dispositivo efficiente e meno propenso a prendere fuoco rispetto al vecchio "accendino" della Philips ;D ;D che comunque adoro :D e, quindi, preservare il raptor ;D



T4 Beach
ACV 2.5TDI

teohd

Citazione di: Aiace il Dicembre 12, 2022, 08:33:58 PM
In effetti per l'eventuale "targa oro" mancano 4 anni circa. Ma onestamente non è un obiettivo, semmai potrebbe essere un'opportunità da cogliere visto che, senza alcun merito, ho acquistato quello che poi si è rivelato essere una serie limitata del California... il Beach e io ho l'esemplare 165 di 500 ;D

In realtà su tutti i mezzi "antichi" che ho e ho avuto ho sempre cercato di mantenerli, conservarli, restaurarli per come erano in origine.

So che sembra strano e forse a qualcuno anche eccessivo ma pur utilizzandoli quotidianamente e quindi esponendoli a rischi di rotture con reperimento dei ricambi originali talvolta impossibile ho questa piccola mania.

I collezionisti veri mi hanno sempre detto di metterli in teca e conservarli usandoli il meno possibile ma io a questo non arrivo. Il California l'ho preso perchè volevo usare un California. Andarci in vacanza, al lavoro... sentirlo e renderlo un mezzo efficiente e godermelo. Questa è la vera contraddizione semmai.

Tornando alla prossima sostituzione... l'obiettivo è proprio quello di avere un dispositivo efficiente e meno propenso a prendere fuoco rispetto al vecchio "accendino" della Philips ;D ;D che comunque adoro :D e, quindi, preservare il raptor ;D

secondo me fai bene, tenerlo sotto la teca per poi farli rivendere ai figli perché non ci siamo più? anche no, grazie.
sai quante lancia appia hanno fatto questa fine? boh, è una cosa che non concepisco, ma magari è un mio limite.

certo che se si hanno tanti soldi e si investe nel settore per fare business è un'altra storia, ma significa avere capannoni pieni di auto in attesa delle aste. personalmente ho avuto la sfortuna di vedere ferrari molto quotate rinchiuse nei bunker delle banche in svizzera e sai perché? perché le auto, a differenza degli immobili, non sono tassate finché non le immatricoli! quindi auto a tiratura limitata che acquistano valore col solo contratto in mano capita facciano quella fine, ma siamo su un pianeta differente per possibilità economiche del proprietario.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

Cordy

Citazione di: Aiace il Dicembre 12, 2022, 08:33:58 PM
In effetti per l'eventuale "targa oro" mancano 4 anni circa. Ma onestamente non è un obiettivo, semmai potrebbe essere un'opportunità da cogliere visto che, senza alcun merito, ho acquistato quello che poi si è rivelato essere una serie limitata del California... il Beach e io ho l'esemplare 165 di 500 ;D

In realtà su tutti i mezzi "antichi" che ho e ho avuto ho sempre cercato di mantenerli, conservarli, restaurarli per come erano in origine.

So che sembra strano e forse a qualcuno anche eccessivo ma pur utilizzandoli quotidianamente e quindi esponendoli a rischi di rotture con reperimento dei ricambi originali talvolta impossibile ho questa piccola mania.

I collezionisti veri mi hanno sempre detto di metterli in teca e conservarli usandoli il meno possibile ma io a questo non arrivo. Il California l'ho preso perchè volevo usare un California. Andarci in vacanza, al lavoro... sentirlo e renderlo un mezzo efficiente e godermelo. Questa è la vera contraddizione semmai.

Tornando alla prossima sostituzione... l'obiettivo è proprio quello di avere un dispositivo efficiente e meno propenso a prendere fuoco rispetto al vecchio "accendino" della Philips ;D ;D che comunque adoro :D e, quindi, preservare il raptor ;D

Premessa: io ho un mezzo del 92, uno dei pochi Carthago in Italia, ancora in stato di conservazione, se capisci cosa intendo, quindi ci sto pensando, per avere una copertura in caso di un incidente. Conosco bene, per lavoro, le assicurazioni...

Ciò detto: secondo me il tuo è il modo di ragionare di un vero collezionista. Uno che tiene bene un mezzo, ma senza farne qualcosa di museale, cioè da guardare e basta, al di fuori del si normale contesto d'uso. Ma che ne mantiene vivo l'impiego, se mi si passa la licenza poetica, lo stile di vita (del mezzo, non tuo).

In qualche modo, la penso così anch'io. Infatti ho buttato centralina e caricabatteria originale per fare un impianto moderno, per usare il mezzo nel modo originale: come un camper. Se non mi daranno la targa oro per questo (se mi deciderò a chiederla...), beh, me ne farò una ragione!
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Aiace

Infatti... l'ho preso per usarlo. Bene ma... usarlo :D

Vi racconto questa...

Il padre di un mio caro amico/compagno di liceo era un affermato dentista brianzolo. Appassionato di Maggiolini. A parte un Porche, ha avuto nella sua vita solo Maggiolini e vi assicuro che era un uomo di grandi mezzi economici propri e di famiglia.

Quando seppe dal più grosso Concessionario VW della Lombardia che la produzione del Maggiolino veniva sospesa in Germania e le vetture sarebbero state prodotte solo in Messico ne ordinò 2... Maggiolini NON Maggioloni.

Dopo 4 mesi arrivò il primo... color caffelatte. Lo mise in uso come qualsiasi altro Maggiolino avuto sino ad allora. Quando arrivò il secondo, color celeste... lo fece mettere sottovuoto. Avete capito bene... come un pezzo di Speck!

Arrivò nel loro garage su un carro attrezzi, senza gomme (sottovuoto anche loro), venne appoggiato su dei martinetti e lì rimase, cellophanato, per 9 anni... NOVE!!

Fu riesumato dal suo sarcofago quando i Maggiolini tedeschi erano ormai solo un ricordo e venne messo in strada dallo stesso concessionario che lo aveva venduto. Fu scartato dalla confezione perchè il color caffelatte venne rubato a Carate Brianza un lunedì pomeriggio di novembre. Fu un lutto famigliare.

Il Maggiolino celeste sopravvisse al suo proprietario e passò poi a suo figlio... il mio amico che oggi ha più di 60 anni... ancora gira!
E' stato riverniciato una sola volta (del suo colore originale). Gli interni color tabacco in velluto a coste sono ancora quelli.

Per nove anni, e quelli successivi, suo figlio lo prese per il culo sanguinosamente e lui zitto. Lo usava, lo tagliandava, cambiava le gomme e macinava km su km.

Ora sono io che, quando vedo (raramente) il mio amico, lo prendo per il culo sanguinosamente e ogni volta gli dico... "Questo è per vendicare tuo padre, testa di cazzo".

Lui tace, sorride e... macina Km su Km.

Trovatemi un'altra autovettura che può fare quello che hanno fatto e fanno i Maggiolini VW...

Esatto! Non ce ne sono!!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Aiace

Tranquillo, se chiederai la Targa Oro e servissero i pezzi mancanti il Philips te lo presto io... ammesso che Cartagho usasse l'accendino olandese ;D ;D

Citazione di: Cordy il Dicembre 12, 2022, 10:01:35 PM
Citazione di: Aiace il Dicembre 12, 2022, 08:33:58 PM
In effetti per l'eventuale "targa oro" mancano 4 anni circa. Ma onestamente non è un obiettivo, semmai potrebbe essere un'opportunità da cogliere visto che, senza alcun merito, ho acquistato quello che poi si è rivelato essere una serie limitata del California... il Beach e io ho l'esemplare 165 di 500 ;D

In realtà su tutti i mezzi "antichi" che ho e ho avuto ho sempre cercato di mantenerli, conservarli, restaurarli per come erano in origine.

So che sembra strano e forse a qualcuno anche eccessivo ma pur utilizzandoli quotidianamente e quindi esponendoli a rischi di rotture con reperimento dei ricambi originali talvolta impossibile ho questa piccola mania.

I collezionisti veri mi hanno sempre detto di metterli in teca e conservarli usandoli il meno possibile ma io a questo non arrivo. Il California l'ho preso perchè volevo usare un California. Andarci in vacanza, al lavoro... sentirlo e renderlo un mezzo efficiente e godermelo. Questa è la vera contraddizione semmai.

Tornando alla prossima sostituzione... l'obiettivo è proprio quello di avere un dispositivo efficiente e meno propenso a prendere fuoco rispetto al vecchio "accendino" della Philips ;D ;D che comunque adoro :D e, quindi, preservare il raptor ;D

Premessa: io ho un mezzo del 92, uno dei pochi Carthago in Italia, ancora in stato di conservazione, se capisci cosa intendo, quindi ci sto pensando, per avere una copertura in caso di un incidente. Conosco bene, per lavoro, le assicurazioni...

Ciò detto: secondo me il tuo è il modo di ragionare di un vero collezionista. Uno che tiene bene un mezzo, ma senza farne qualcosa di museale, cioè da guardare e basta, al di fuori del si normale contesto d'uso. Ma che ne mantiene vivo l'impiego, se mi si passa la licenza poetica, lo stile di vita (del mezzo, non tuo).

In qualche modo, la penso così anch'io. Infatti ho buttato centralina e caricabatteria originale per fare un impianto moderno, per usare il mezzo nel modo originale: come un camper. Se non mi daranno la targa oro per questo (se mi deciderò a chiederla...), beh, me ne farò una ragione!
T4 Beach
ACV 2.5TDI

Cordy

No, Carthago usava accendini rigorosamente "made in Germany", i famigerati EZ90 (centralina) ed EZ110 (alimentatore, scrivere caricabatteria mi sembra improprio.

Li ho tenuti, ma sono proprio distrutti e la tecnologia è quella che è. Il risultato finale è quello del Philips usato in VW: cavi sciolti a profusione. Ho fatto un reverse engineering dell'impianto esistente, individuato i punti deboli, fatto le mie scelte progettuali e realizzato un impianto nuovo, cercando, per il momento, di mantenere gli utilizzatori originali. Ad esempio, ho ancora le 3 plafoniere a fluorescenza.

In quegli anni l'elettronica in campo automotive non era molto affidabile...
Ciao!
Stefano - Piacenza
Carthago Malibu 31.1 su VW T4 P.L. - 2.4D 5 cil. (AAB) 57 kW del 1992

Aiace

Quello che mi lascia comunque perplesso è che stiamo parlando di Westfalia e Carthago che come allestitori erano/sono dei punti di riferimento del settore.

Mi sembra che ci sia un gap importante tra la progettazione degli spazi e la realizzazione degli arredi e degli accessori che sono il top e la progettazione/realizzazione delle componenti elettriche che sono al di sotto di quello che uno si aspetterebbe...

Comunque vero che la tecnologia e la componentistica si è evoluta e quindi si può porre rimedio ma resta il fatto che forse maggior cura e attenzione uno se lo sarebbe aspettato... magari sbaglio ma per me così dovrebbe essere...
T4 Beach
ACV 2.5TDI