News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Dubbio batteria

Aperto da 82ps, Gennaio 29, 2023, 10:02:21 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

82ps

Ciao ragazzi, oggi nel giro di 10 giorni e la seconda volta che il mio California non parte è devo andare di cavi. Premetto che lo sto facendo girare poco ed non ho lasciato nulla di acceso. Giro la chiave e vedo che in partenza o 9v scende sugli 8v e all'improvviso sento tak e arriva a 10 ma non parte.
Cosa può essere un assorbimento di qualcosa? Ovviamente prima di accendere aspetto che la spia delle candelette sia spenta.
Ora penso che la batteri sia da cambiare. Anche se oggi l'ho caricata usando il mezzo tra pochi giorni siamo punto a capo.
Prima che mi dimentico ho un cali 92 aab 2.4d.
Cosa ne pensate visibilmente della batteria? Io non la vedo in gran forma il alcuni punti sembra sia uscito l'acido.
Ultima domanda vi tornano i valori della batteria per il mio California?
Qualche marca da suggerire? Io ero orientato su Warta o Bosch ma se trovo qualcosa di valido che costa meno...
Grazie a tutti alle info che mi darete.

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk


teohd

la foto della batteria dice poco o niente. se ha un anno è un conto, se ne ha 7 e lasci il furgone in disuso senza scollegarla è un altro paio di maniche. comunque prima di tutto controlla se l'alternatore carica e che non ci siano assorbimenti, poi la cambi e stai sereno.
sulle batterie chi più spende meno spende nel tempo, tienilo ben presente.
t4 multifornia 151cv, eriba triton 418

xgiacomo

Aggiungerei che i valori che hai riportato a cosa si riferiscono? Se li leggi sul display della centralina in alto, sono i valori della batteria servizi. Valori che indicano una batteria completamente scarica o in pessimo stato di salute
California AXG
Firenze

California Lilla

E se vogliamo risparmiare mettiamoci la sua 74Ah che costa meno e non la 100Ah che è inutile..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

82ps

Ciao a tutti, grazie per le pronte risposte. Rispondo a tutti i punti. Purtroppo non so quando è stata cambiata la batteria dal vecchio proprietario, ma a vista mi verrebbe da dire da un po'. Quindi a priori ne montero una nuova a giorni. I valori li leggo tramite un pannellino (vedi foto) installato dal vecchio proprietario. L'alternatore sembra vada correttamente. Nel senso che in marcia quel pannellino vedo che sale anche sui 13 max 14 e le batterie servizi si caricano correttamente. Unico dubbio da capire l'assorbimento iniziale (possono essere le candelette?).

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk


82ps

Citazione di: California Lilla il Gennaio 30, 2023, 06:54:13 AM
E se vogliamo risparmiare mettiamoci la sua 74Ah che costa meno e non la 100Ah che è inutile..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Quindi mi stai dicendo che è sbagliata quella montata? Se mi dici così che va bene per il mio aab 2.4d mi metto alla ricerca di nuova batteria. Avete qualche consiglio? Io generalmente vado di Bosch. Ma se c'è una marca che costa anche qualcosa meno è vale...

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk


xgiacomo

I valori di riferimento sono
Motore spento e quadro spento, tutto spento: variabile a seconda della batteria intorno a 12,5v
Motore spento quadro acceso, spia candelette accesa: variabile dipende dalla capacità batteria intorno ai 10v
Motore acceso tutto spento, batteria completamente carica 14,5v
Per caricare la batteria servizi ci vuole un viaggio di 24 ore, quindi devi usare il caricatore 230v o pannello solare
California AXG
Firenze

82ps



Citazione di: xgiacomo il Gennaio 30, 2023, 08:50:19 AM
I valori di riferimento sono
Motore spento e quadro spento, tutto spento: variabile a seconda della batteria intorno a 12,5v
Motore spento quadro acceso, spia candelette accesa: variabile dipende dalla capacità batteria intorno ai 10v
Motore acceso tutto spento, batteria completamente carica 14,5v
Per caricare la batteria servizi ci vuole un viaggio di 24 ore, quindi devi usare il caricatore 230v o pannello solare

Grazie mille informazioni preziosissime. Cambio batteria.

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk


California Lilla

#8
Citazione di: 82ps il Gennaio 30, 2023, 08:23:46 AM
Citazione di: California Lilla il Gennaio 30, 2023, 06:54:13 AM
E se vogliamo risparmiare mettiamoci la sua 74Ah che costa meno e non la 100Ah che è inutile..

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk
Quindi mi stai dicendo che è sbagliata quella montata? Se mi dici così che va bene per il mio aab 2.4d mi metto alla ricerca di nuova batteria. Avete qualche consiglio? Io generalmente vado di Bosch. Ma se c'è una marca che costa anche qualcosa meno è vale...

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk

In ordine di qualità Exide, Varta Bosch.
La batteria che la casa ha previsto per quel motore è da 74 Ah, il resto è inutile.
Tanto lavora e dura meglio una Bosch da 74 che una Pincopallino da 100...
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Mattiadll

Io con 2 bosch di quelle grigio/blu non ho avuto buone esperienze...
Io compro e consiglio sempre exide/varta/fiamm

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


vinx

sul fatto di comprarla buona, sono d'accordo anche se sono il primo ad averne presa una così così.
Sul fatto di NON comprarla da 100, e di prenderla da 74, io non sono completamente d'accordo.
74 è ok per un furgone di uso quotidiano.
Per un uso occasionale/saltuario, la batteria si scarica anche per conto suo. Come avviene sul mio, pur disponendo di uno staccabatteria.
Morale, disporre di una batteria più grande, potrebbe essere d'aiuto in talune condizioni, a condizione di fare viaggi in grado di ricaricarla a fondo.
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Fate.
Sempre differenziando pareri da progetto della casa.  ;)
Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

xgiacomo

Se c'entra più grande non ci sono inconvenienti, comunque meglio 5ah in meno di marca valida che roba anonima. Conviene guardare volantini e siti internet per cercare offerte nella grande distribuzione e negozi specializzati
California AXG
Firenze

vinx

i mezzi non sono più nuovi e le cadute di tensione ci sono su tutte le utenze. La batteria di fabbrica è studiata secondo i capitolati, che prevedono l'uso più o meno costante del veicolo e utilizzo di una batteria bastevole a coprire le esigenze di un normale utilizzo e di costo produttivo non esagerato.
Giusto per ricordare che le batterie sono rimaste in linea di principio quelle di una volta, e che il manuale della mia 127 dice "nei periodi di prolungato inutilizzo staccare la batteria del veicolo e ricaricarla ad intervalli di tempo regolari".
Sul manuale del maggiolino, c'è addirittura scritto di portarla in un locale riscaldato per evitare che possa "gelare" (si vede che sono tedeschi" e di ricaricarla periodicamente.

Per queste ragioni, visto che passano anche due mesi fra un uso e l'altro del mio California, la prossima batteria spenderò di più e la metterò anche più grande.
L'autoscarica è sempre un fenomeno in essere:

In condizioni normali, a una temperatura di circa
20/25°C, I'autoscarica giornaliera è intorno a
0,1% della capacità nominale, circa 25/30% in
meno delle batterie convenzionali. La relazione fra
autoscarica e temperatura viene rappresentata
nelle fig. 5 e 6. L'autoscarica raddoppia ad ogni
10°C di aumento della temperatura

(da manuale fiamm)
Puoi imparare molte più cose da un solo nemico intelligente, rispetto a quello che potresti apprendere da 100 amici idioti.
--------------------------------------------------
California ACV My2000 mod. "S. Francesco" con Tempomat

California Lilla

Ma anche le batterie non sono più quelle di una volta.
È facile rendersene conto.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com