News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Specchietti elettrici T4 problemi

Aperto da 82ps, Agosto 21, 2023, 11:46:11 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

82ps

Ciao a tutti,
ho un problema con lo specchietto guidatore, specchietto elettrico e riscaldato.
Il mio T4 è un california del 92, se imposto il comando sullo specchietto di destra riesco a muovere il motorino su, giu, sinistra e destra, se imposto il comando sullo specchietto sinistro e provo a muovere il comando su e giù sento un rumore tipo da Relè, sinistra e destra nessun segno.
Posso chiedervi un aiuto per capire da che parte iniziare ad analizzare il problema?

xgiacomo

Probabile un problema di ossido sul joystick. Devi smontare e pulire bene con carta vetrata fine tutti i contatti. Se mi ricordo bene poi rimontare il tutto non è proprio banale..   :o
California AXG
Firenze

82ps

Ciao, domani provo a smontarlo, potrebbe aver senso prima provare lo spary per i contatti elettrici?

mizio500

Ma se il joystic funziona sull'altro specchio....
Io inizierei dal commutatore specchietti eppoi dai servo dello specchietto

Ma rimetto a chi ha più esperienza
Sotto i 1000 non è vacanza

xgiacomo

Citazione di: mizio500 il Agosto 25, 2023, 11:19:51 PM
Ma se il joystic funziona sull'altro specchio....
Io inizierei dal commutatore specchietti eppoi dai servo dello specchietto

Ma rimetto a chi ha più esperienza
Si commutatore e joystick.. quando lo hai in mano che fai, ne pulisci mezzo?  ;D
California AXG
Firenze

Teq

Non potrebbe essere semplicemente un problema dello specchietto, dei collegamenti al motorino dello specchietto, se sente un rumorino tipo di relè che attacca e stacca, forse il probema è dentro allo specchietto
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

California Lilla

Dentro lo specchio c'è solo il motorino e la meccanica per orientare il vetro.

Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

Teq

Citazione di: California Lilla il Settembre 24, 2023, 11:06:07 AMDentro lo specchio c'è solo il motorino e la meccanica per orientare il vetro.

Giustamente rispondi così, mi spiego meglio.... :P
A me succedeva la stessa cosa: lato passeggero il vetro andava su e giù a fatica, destra e sinistra no.
Quando provavo a muoverlo sentivo un tac che mi pareva provenire da dentro la plastica della portiera. In realtà era l'ìngranaggio dentato dello specchietto tutto smangiato. Per accorgermene ho staccato il vetro
e ho guardato come si comportasse il motorino quando gli davo i comandi.
Multivan Classic 2.5 TDI ACV 75kw 102cv - Ibrido '95/'96 - Rieti

California Lilla



Inviato dal mio SM-A037G utilizzando Tapatalk

Alessandro, gruppo T4 Roma.
alessandrodebosis@gmail.com

82ps

Finalmente primo step fatto, non è il joystick, a parte averlo rimesso a nuovo ne ho provati due e il problema rimane. Oggi provo la neccanica dello specchietto.

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk


Mattiadll

Se dovesse servire ho uno specchietto destro originale nero. Elettrico +sbrinatore

Inviato dal mio SM-A528B utilizzando Tapatalk


82ps

Ciao ragazzi, analisi finita.
Lato specchietto DX, struttura, motorino e vetro originale peccato che un contatto sul vetro è dissaldato per la corrosione. Ma sto recuperando un vetro nuovo riscaldato
Lato SX quello incriminato, struttura non originale ma compatibile così come il motorino, vetro originale e sano peccato che il motorino non è corretto per l'anno e non funziona ben,è, lento e si sblocca su alcuni movimenti. (dopo che ho scoperto che il connettore prolunga era staccato) allego foto. Appena posso vorrei cambiare con tutto originale.

Inviato dal mio 2201116PG utilizzando Tapatalk