News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

nuovo problema frigo

Aperto da vtoio, Giugno 22, 2012, 05:16:13 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vtoio

Ciao a tutti, mi sono appena iscritto al forum.
Ho un westfalia T4 del 1992 con un frigo della danfoss BD2. Premettendo che leggendo il post di Dona dell'ottobre scorso ho già fatto il controllo dato dalla frigoboat (a parte l'amperaggio in quanto non ho lo strumento) e che risulta tutto regolare ho questo problema: il frigo (ventola + compressore) a volte si accende ed invece a volte non si accende (si accedne la ventola ma non il compressore). Ho provato a verificare il fusibile sulla scatolina magica  ma è regolare e non fa contatti, ho anche misurato la corrente nei cavi collegati ai punti T e D della centralina (allego la foto) e quando tutto funziona regolare passano da 3-4 volt a 0 e viceversa.

Secondo voi cosa può essere, vi è già successo?
Grazie a tutti.
V.
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

raudo

Ma, dove misuri tu il voltaggio (l'amperaggio è l'unità di misura della corrente) altri non é che il contatto on off che fa partire il frigo.
I 3 e fischia volt son generati dalla centralina,  quando vedi 0 il contatto é chiuso.
Io avevo avuto un problema simile.
Ho smontato la scheda e ho ripassato le saldature a stagno.
Magicamente tutto é tornato ok.
Altra cosa, smonta da sotto le prese d'aria e lava p cambia i filtri che respira meglio.
Saluti,
Raudo.


Inviato dal mio Liquid con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vtoio

Grazie Raudo... provo come mi hai consigliato.... ti faccio sapere sull'esito tra qualche giorno...
Ciao
Vittorio
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

madmax0674

per la diagnostica del frigo, ho trovato questo file, è in tedesco......

domani devo smontare il mio.....  raffredda solo metà!!!!

Max
VW T4 california 1994 2.4d verde ''RUSTY''

vtoio

Eccoci dunque, ho rimontato il tutto e per ora funziona, nel senso che ho provato ad accendere e spegnere 2-3 volte e va, domani rifaccio il test.
A dire il vero non ho trovato niente di strano nella scheda elettronica, i cavi erano tutti attaccati.... comunque per sicurezza li ho smossi tutti.

Grazie a tutti per le dritte.
Ciao
V.
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

furetto981

Ciao a tutti, ho notato che anche il mio frigo raffredda solo su due pareti, e normale o ce qualcosa che non va ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix

Citazione di: furetto981 il Agosto 06, 2012, 09:51:10 AM
Ciao a tutti, ho notato che anche il mio frigo raffredda solo su due pareti, e normale o ce qualcosa che non va ?

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
E' normale.

furetto981

Grazie ... grazie ... sono un neofita dei westfalia ... cmq grazie al vostro forum e complimenti

Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2

Mangimix


gigiT4

#9
Ho avuto lo stesso problema sul mio T4 del '91 con frigo a compressore: ventola che parte per circa un minuto, si spegne (a volte con un bip) e riparte subito, ma nessun segno di raffreddamento. Ho portato a far vedere il frigo da un officina che ripara camper di ogni genere ed ho scoperto che si tratta di un contatto (e fortunatamente non mi ha chiesto nemmeno 1 euro per la riparazione guadagnandosi un cliente!!).
In particolare il cavo che va dal compressore al serbatoio del gas termina con una presa in cui entrano 4 fili (nel mio nero, giallo,marrone e blu). La presa (femmina) si aggancia al serbatoio del gas e semplicemente muovendola un po ho risolto il problema ed il frigo è ripartito con tutto il suo antico vigore.
Solo a quel punto ho visto che il rumore è leggermente diverso (prima andava solo la ventola ora ventola+serbatoio del gas che effettivamente si sente vibrare se si tocca con la mano). Purtroppo dopo pochi Km di strada il problema è ritornato.
A questo punto sono riuscito a riparare il frigo da solo, ma so che è una cosa momentanea.

Ho esplorato tutti i link del forum, ma non ho trovato nessuno che vende questo piccolo componente elettrico. Se lo trovo sarei in grado di rifare i collegamenti anche da solo.
Ovviamente se avete informazioni sono più che gradite. Se risolvo vi dirò come ho fatto.


raudo

Saldati a stagno.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm