TUTORIAL controllare il funzionamento dei ventilatori

Aperto da busdriver, Luglio 04, 2015, 06:27:05 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

vit vit

Non saprei,ma penso di si(i benzina scaldano di piu' o no?)
Guarda in mezzo alle due ventole,se hai una specie di molla con un pistoncino,eventualmente levi quello(due bulloncini in tutto) e a quel punto le palette si spostano a mano.
C'è chi ha consigliato di stringere questo pistone/molla con un pappagallo cosi' da aprire e bloccare le palette.
Multivan '92 2,4D AAB

raudo

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio


johnny


vit vit

E già che scemo,le alette servono a far.raggiungere prima la temperatura d'esercizio nel diesel in climi freddi
Multivan '92 2,4D AAB

mauro.t4um

Buonasera, a me le ventole partono troppo tardi: il motore scalda (arriva a 100 circa da scala dopo una ventina di min in autostrada a 100-110), o anche di piu' (mi è capitato di surriscaldarlo in montagna la settimana scorsa, luce rossa accesa), ma le ventole partono solo dopo una decina di minuti di sosta.
Quelle famose alette di cui parlate, vivendo tra roma e pisa, le posso aprire e/o togliere?
qualcuno ha foto per capire bene di che si parla?
Grazie mille
t4 carthago passo lungo a soffietto.

raudo

Si togli.
Per le foto non saprei io i diaframmi li ho eliminati da un tot.
Verifica anche i bulbi che controllano le ventole e la valvola termostatica.
R.
NB: che motore ha il tuo t4?

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

mauro.t4um

#37
grazie Raudo! (tra l'altro ti ho anche scritto via mail...)
t4 2.4td 1991

sempre perché parli a un filosofo che al massimo ripara bici, che vuol dire "verifica i bulbi e la valvola"?
considera che se non ho immagini, per me bulbi e valvola termostatica hanno la stessa faccia del Lonfo  ;)
grazie
t4 carthago passo lungo a soffietto.

vit vit

Segui questo tutorial,a me è stato utile per scoprire che lo switch....era scollegato,e ho rischiato di fondere il motore ::)

http://www.thevanlife.co.uk/replacing-the-radiator-fan-switch-on-a-vw-t4-transporter/
Multivan '92 2,4D AAB

mauro.t4um

Citazione di: vit vit il Luglio 24, 2016, 11:02:10 PM
Segui questo tutorial,a me è stato utile per scoprire che lo switch....era scollegato,e ho rischiato di fondere il motore ::)

http://www.thevanlife.co.uk/replacing-the-radiator-fan-switch-on-a-vw-t4-transporter/

Lo switch è la valvola termostatica di cui parla Raudo?
t4 carthago passo lungo a soffietto.

Mangimix

No, lo switch è un termostato elettrico che comanda le ventole. La valvola termostatica apre o chiude il circuito di raffreddamento dal motore verso il radiatore.

vit vit

Multivan '92 2,4D AAB

mauro.t4um

grazie Vit.  mercoledi' provo a guardare. se trovo un lonfo, vi posto la foto :)

a parte gli scherzi, quei pezzi (switch e valvola termostatica) li trovo da un normale autoricambi o devo trovarli aggiro con sommo dispendio di energia, gasolio e tempo?
grazie ancora.
t4 carthago passo lungo a soffietto.

raudo

Per le ventole:
http://www.ebay.it/itm/Termo-Termostato-Ventola-del-radiatore-VW-Transporter-T3-T4-/311600509098?hash=item488cd670aa:g:b-sAAOSwPhdVRpur
Quello meccanico:
http://www.ebay.it/itm/7-8259-Termostato-VW-TRANSPORTER-T4-2-4-D-2-8-V6-NEW-BEETLE-9C1-1C1-2-3-V5-/381281815655?hash=item58c62acc67:g:MsgAAOSwofxUlWRk

Però...
per le ventole puoi verificare il funzionamento come spiegato all'inizio del post.
Per il termostato meccanico puoi provare togliendolo, una volta drenato e raccolto tutto il liquido di raffreddamento in una vaschetta sviti con una brugola il raccordino sotto al motore (diciamo che se la vaschetta è ampia puoi drenare anche da questo), togli il termostato, rimonti il raccordo senza l'oggetto, rimetti il liquido, se la temperatura resta bassa a lungo rimettendo in moto e a regime...era lui...
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fabio

per controllare il termostato meccanico lo metti in piedi in un pentolino ,riempi di acqua fino alla parte larga e lo metti sul fuoco.....deve aprirsi prima che l'acqua bolla altrimenti è rotto ...se quando lo smonti non è chiuso tutto cambialo senza provarlo perché o è bloccato o indurito
         ciao,fabio