News:

ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

Menu principale

Setaggio(elettr.) migliore per VIVERE nel mio LT31.NON mi bastano i 7-10 giorni!

Aperto da Ale85, Luglio 25, 2017, 09:15:02 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Ale85

ciao ragazzi,
ho provato a fare ricerche, vedermi vecchi topic ect.. ma..
io sul mio lt31 ci vorrei vivere e vorrei essere autonomo (il più possibile) di corrente.
cosa consigliate?

pannelli CSI? 200W? batteria da 200 Ah (nautica?)?? ...
non avrò un gran chè da ricaricare: frigo compressore vecchio(ancora da testare), boiler (da acquistare), stufa fiamma a gasolio (da testare) luci e pc.

altre possibili soluzioni?

ciao e grazie in anticipo.

raudo

Ciao.
Sia il titolo che il messaggio sono scritti un po' così così...
Comunque.
L'LT ha una bella fetta di tetto per un pannello?
Io con 240Wp e batteria Fiamm AGM 150Ah ho autonomia elettrica perenne (frigo a compressore acceso h24) a patto di non  lasciarlo all'ombra troppe ore.
Se ti ci sta un pannello da 166x99cm le info le trovi in altri post.
R.


Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Californialilla

Ma l'LT non ha il trivalente?
Con tutto lo spazio a disposizione sotto la panca 200 AH min, meglio se in due pezzi.
Lospazio in piano tul tetto non è molto ma dedo ci saprà dire di più. :D
Stufa Fiamma a gasolio?  ???
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ale85

dovrebbe avere il frigo compressore. appena riesco a farlo andare vedrò i consumi.
si, la stufa Fiamma è a gasolio. anche quella da far funzionare.

perciò consigliate la 200 AH minimo per i servizi ?? (due batterie da 100 AH?)
-----pannelli CIS? esperienze???!!!!-----

Ho dato un'occhiata al tetto, non mi sembra ci sia poi così tanto posto!!
Non ho trovato nessun topic dove le richieste erano per 'viverci' nel camper, tutti max 6-10 giorni.
Raudo te ne ricordi uno in particolare dove si discute di luuuunghe soste?

per il boiler, meglio se gas vero? 8 litri bastano ne?

grazie




Californialilla

Citazione di: Ale85 il Luglio 26, 2017, 09:49:01 AM
dovrebbe avere il frigo compressore. appena riesco a farlo andare vedrò i consumi.

Postaci foto si guarda noi
.


si, la stufa Fiamma è a gasolio. anche quella da far funzionare.

Idem.

perciò consigliate la 200 AH minimo per i servizi ?? (due batterie da 100 AH?)
-----pannelli CIS? esperienze???!!!!-----

Ho dato un'occhiata al tetto, non mi sembra ci sia poi così tanto posto!!

E'quello che ti ho detto.

Non ho trovato nessun topic dove le richieste erano per 'viverci' nel camper, tutti max 6-10 giorni.
Raudo te ne ricordi uno in particolare dove si discute di luuuunghe soste?

per il boiler, meglio se gas vero? 8 litri bastano ne?

In libera il gas pare la scelta obbligata.

grazie
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ale85

Non ho il mezzo sotto casa ma appena posso fare le foto le posto. grazie.

mi pare di aver capito che minimo devo avere 200 W di pannelli con batteria da 200AH. ok

dubbio rimasto che tipo di pannelli. Ho letto che i CIS potrebbereo aiutarmi di più in caso di ombra o di inverno. esperienze?

grazie


dedo

Allora, spazio sul tetto ce ne è per alimentare anche la casa con i pannelli.
Il frigo è certamente un trivalente e per questo uso cambialo con un compressore.
L'allestimento è un Nord Camper quindi non hai la panca posteriore come aveva il mio con lo spazio per le due batterie. Trova comunque quuesto spazio se puoi e metti due AGM o GEL da 100A
Riscaldamento hai sicuramente truma a gas e boiler a gas. Per il momento laasci così come è poi in seguito eventualmente monti un riscaldatore a gasolio e ti recuperi lo spazio dellastufa a gas che ti diventa un bel gavone.
Detto ciò io francamente non prenderei quel mezzo in particolare. Come già ti ho scritto su FB è probabile che l'ultimo problema fosse dato effettivamente dal serbatoio sporco ma, francamente, un mezzo tenuto in quelle condizioni, da un meccanico, e venduto a quella cifra a me non convince. Infine Nord Camper ha fatto tutti allestimenti su passo lungo che sono molto belli e per il tuo tipo di utilizzo penserei a quelli.

Californialilla

Non mi farei tanti problemi di pannello, con 200 w in inverno e senza frigo ci satai dentro alla grande specie se il riscaldamento ha solo la ventilazione e non la candeletta per accendersi.

Poi un po ti muoverai penso, altrimenti....
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Ale85

x DEDO:

"Infine Nord Camper ha fatto tutti allestimenti su passo lungo che sono molto belli e per il tuo tipo di utilizzo penserei a quelli."
non capsico questa frase.. questo è stato allestito da nord camper. e vivibilità ne a da vendere! cosa intendi?

Sul tetto alto davanti hanno montato due finestrelle, devo vedere quanto spazio c'è in parte per i pannelli.
sul tetto più basso dietro c'è posto, anche se ondulato, e volevo montarci un porta pacchi, anche se ci sono un paio di caminetti.

Hai ragione,
riscaldamento Fiamma a gas   (magari allora aggiungerò più avanti Webasto o eberrspacher per aiutarla...?)
frigo trivalente.
il boiler non c'è l ho ancora.

comunque, come spesso accade, le opinioni sono discordanti.. sto leggendo nei vari forum che qualcuno sconsiglia il compressore per soste lunghe per via del consumo eccessivo e il bisogno di fermarsi sotto il sole.. tipo: "se frequento campeggi, se mi muovo solo d'estate, allora - con un buon impianto solare ed un paio di batterie in parallelo - potrei anche optare per il compressore. Ma se il camper lo uso anche fuori della piena estate, non frequento campeggi, voglio stare settimane fermo al mare od in montagna, un buon frigo trivalente mi eviterebbe qualsiasi problema di autonomia."

ma io penso che se ben supportato, tipo pannelli (CIS?) 240w e due batterie da circa 200AH posso stare tranquillo. 

e questo quello che dici RAUDO? e quando dici perenne, dici perenne!??!
io ci voglio vivere in sto camper.. e perenna sarà.. almeno per parecchi mesi!

GRAZIE

Ale85

CALIFORNIALILLA  xke ti attizza sto post?

speriamo di dare-ricevere info utili!

sto camper mi piace, ha potenzialità. ovvio c'è sempre un rischio.. ma dopo sei mesi di ricerche mi sono convinto. Il ragazzo che me lo vende mi sembra onesto e si sta impegnando per farlo uscire il più apposto possibile, poi ovvio che ci saranno problemi.
Il rischio c'è. ma se riesco a risparmiare (costo 4mila) posso installarci oggetti (stufa, frigo, pannelli...) su misura per me..

ho solo bisogno di consigli su come procedere e capire meglio il dafarsi!


grazie a tutti

dedo

Spazio per i pannelli ne hai sicuramente a sufficienza, fidati.
Quando monterai il Webasto la stufa la potrai tranquillamente eliminare.
Pannelli + 2 batterie GEL/AGM vai ovunque col compressore e il webasto, estate e inverno. Certo, se pretendi di satre fermo una settimana all'ombra senza allacciamento alla corrente no!
O ti attacchi alla corrente, o ti muovi, o stai al sole. Del resto quelle sono le fonti energetiche, compressore o meno.

Ale85

ok DEDO. ricevuto ! vorrà dire che ogni 5-6 giorni dovrò girovagare!!

ora devo solo capire se affidarmi a pannelli CIS o mono/poli cristalline.
ho letto che i CIS funzionano meglio in caso di luce non sufficiente !

http://www.shop.ilportaledelsole.com/epages/990116484.sf/it_IT/?ObjectPath=/Shops/990116484/Products/Camper_175_CIS
(dovrei prenderne 2)


ma un carica batteria potrebbe servire??

l'EFOY lo considerata na caxxta ??


ciao

raudo

Citazione di: Ale85 il Luglio 26, 2017, 02:07:45 PM
x DEDO:

"Infine Nord Camper ha fatto tutti allestimenti su passo lungo che sono molto belli e per il tuo tipo di utilizzo penserei a quelli."
non capsico questa frase.. questo è stato allestito da nord camper. e vivibilità ne a da vendere! cosa intendi?

Sul tetto alto davanti hanno montato due finestrelle, devo vedere quanto spazio c'è in parte per i pannelli.
sul tetto più basso dietro c'è posto, anche se ondulato, e volevo montarci un porta pacchi, anche se ci sono un paio di caminetti.

Hai ragione,
riscaldamento Fiamma a gas   (magari allora aggiungerò più avanti Webasto o eberrspacher per aiutarla...?)
frigo trivalente.
il boiler non c'è l ho ancora.

comunque, come spesso accade, le opinioni sono discordanti.. sto leggendo nei vari forum che qualcuno sconsiglia il compressore per soste lunghe per via del consumo eccessivo e il bisogno di fermarsi sotto il sole.. tipo: "se frequento campeggi, se mi muovo solo d'estate, allora - con un buon impianto solare ed un paio di batterie in parallelo - potrei anche optare per il compressore. Ma se il camper lo uso anche fuori della piena estate, non frequento campeggi, voglio stare settimane fermo al mare od in montagna, un buon frigo trivalente mi eviterebbe qualsiasi problema di autonomia."

ma io penso che se ben supportato, tipo pannelli (CIS?) 240w e due batterie da circa 200AH posso stare tranquillo. 

e questo quello che dici RAUDO? e quando dici perenne, dici perenne!??!
io ci voglio vivere in sto camper.. e perenna sarà.. almeno per parecchi mesi!

GRAZIE
Si ma sti CIS che cacchio sono?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Citazione di: raudo il Luglio 26, 2017, 10:42:48 PM
Citazione di: Ale85 il Luglio 26, 2017, 02:07:45 PM
x DEDO:

"Infine Nord Camper ha fatto tutti allestimenti su passo lungo che sono molto belli e per il tuo tipo di utilizzo penserei a quelli."
non capsico questa frase.. questo è stato allestito da nord camper. e vivibilità ne a da vendere! cosa intendi?

Sul tetto alto davanti hanno montato due finestrelle, devo vedere quanto spazio c'è in parte per i pannelli.
sul tetto più basso dietro c'è posto, anche se ondulato, e volevo montarci un porta pacchi, anche se ci sono un paio di caminetti.

Hai ragione,
riscaldamento Fiamma a gas   (magari allora aggiungerò più avanti Webasto o eberrspacher per aiutarla...?)
frigo trivalente.
il boiler non c'è l ho ancora.

comunque, come spesso accade, le opinioni sono discordanti.. sto leggendo nei vari forum che qualcuno sconsiglia il compressore per soste lunghe per via del consumo eccessivo e il bisogno di fermarsi sotto il sole.. tipo: "se frequento campeggi, se mi muovo solo d'estate, allora - con un buon impianto solare ed un paio di batterie in parallelo - potrei anche optare per il compressore. Ma se il camper lo uso anche fuori della piena estate, non frequento campeggi, voglio stare settimane fermo al mare od in montagna, un buon frigo trivalente mi eviterebbe qualsiasi problema di autonomia."

ma io penso che se ben supportato, tipo pannelli (CIS?) 240w e due batterie da circa 200AH posso stare tranquillo. 

e questo quello che dici RAUDO? e quando dici perenne, dici perenne!??!
io ci voglio vivere in sto camper.. e perenna sarà.. almeno per parecchi mesi!

GRAZIE
Si ma sti CIS che cacchio sono?

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Efoy è una cazzata. Per quel poco che fa costa una fucilata, a sto punto meglio mettere in moto e farsi un giro di 1 oretta.
Concentrati sui pannelli.
I più versatili in assoluto (sto cis non so) sarebbero gli amorfi ma per far 200w occupano il doppio dei mono o policristallini.
Però fanno energia anche sotto ai lampioni....
Discorso lo metto all'ombra lo metto al sole.
Un pannello solare se non ha il sole ciao, sennò so chiamerebbe pannello da ombra.
I mono poli se hanno un ramo che fa ombra e li taglia a metà nell'irraggiamento rendono zero.
Pensaci.
R.



Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

Ale85

dopo ci sono i pannelli da ombra chiamati CIS !!  haha

chiedi a google.. ne sa più di me.

http://www.errecinet.it/film_sottile_cis.html
qui in link ma ce ne sono molti altri.

ciao e grazie.