Eberspacher D2L (risolto)

Aperto da zanzas65, Febbraio 01, 2013, 12:25:53 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

zanzas65

Ciao a tutti,
In previsione di qualche giretto ieri ho provato ad accendere il riscaldametno stazionario (direi il solito D2L ma l'etichetta  o era sotto un dito di sporco o era partita ............farò ulterirori indagini) sul mio T4 California diesel del 91 e ...........non è partito ma ha dato qualche segno di vita e più precisamente (solo ventilatore OK spia verde) poi quando ho provato ad attivare il riscaldamento:

- primi 5/6 tentativi spia verde ma niente
- poi diciamo al 7mo dopo 30" è partito il ventilatore e si è sentito il ticchettio "sotto" per quasi due minuti poi si è spento tutto
- poi altri 3/4 tentativi e niente
- poi altro tentativo ed il ventilatore è partito ma dopo più di 1min, i soliti ticchettii ma dopo una 30na di secondi si è fermato tutto
- poi altro tentativo ed il ventilatore è partito dopo 5/10 sec ticchettii e si è fermato dopo una 30na di sec
- poi più niente

Batteria servizi OK e comunque provato a far partire con caricabatteria attaccato 13.7V sempre spia verde, provato a togliere, aspettare e rimettere il fusibile....niente

Cosa può, secondo voi, dare questa variabilità di tempi di risposta ??
Quando non è partito ho creduto di sentire un relé che attaccava e dopo 3/4 sec staccava: è possibile ??

Prima che inizi a smontare tutto e proceda con i soliti test della pompa (ma se é responsabile del ticchettio direi che funzioni) della candeletta (ma se non parte il ventilatore non credo che parta) e della centralina di controllo (qualcuno si è autocostruito il cavo per il test che indica Aliberto74 nel tread http://www.t4um.it/forum/index.php?action=dlattach;topic=302.0;attach=510;image ) qualcuno ha un ideuzza  ??? ??

Grazie per il momento e buona giornata a tutti  8)

Mau

zanzas65

Allora ho cercato di leggere esattamente il modello del riscaldamento ma il vecchio proprietario o chi per lui ha dipinto tutto targhetta compresa quindi nada. Ho dato un occhiata e non ho visto ossidazione o cose particolari nella zona candeletta e pompa gasolio
Ho levato la fiancatina con i fusibili ed ho smontato la centrale di comando dove ho trovato il fusibile da 1.25 andato e confermo che il rumore di attacca/stacca quando provo a far partire il riscaldamento viene proprio da li.

Ho appena comprato un fusibile però non lo ho trovato da 1.25A ma da 2.5A pensate possa far danno ???   ??? sul fusibile inoltre non c'è ne la F per rapido o la T per ritardato (come ci andrebbe) ..................non penso sia un super ritardato quindi al massimo se fosse "rapido" salterebbe prima no ?

Scuotendo la centrale di controllo inoltre sento che c'è un pezzettino che si è staccato: posso aprirla o anche li faccio danno ??  ???

Aspetto i Vs consigli, per il momento è tutto

Ciao ciao

raudo

La centralina puoi aprirla.
Pare non arrivi diesel in camera se non è stato acceso da molto sarebbe da farlo arrivare nuovo e fresco in zona bruciatore.
A volte gli elettrauti soffiano col compressore dal tubo della pompetta in modo da pulire eventuali impurità.
Al limite potresti sganciare il tubetto e vedere se la pompa spruzza gasolio in corrispondenza dei colpetti.
Per sentire se la candeletta scalda appoccia la mano sulla parte in gomma rossa sul fianco, è la protezione della candeletta, quando scalda la si sente e come.
Se è del 91 penso tu abbia al 99,99% un D2L lo riconosci per la dimensione "è enorme" (50x25x15cm) e i tubi di ingresso e fuoriuscita aria sono entrambi da una parte.
Peso una "valangatina" di chili.
Saluti,
Raudo.
;D
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

zanzas65

Ciao Raudo,
si il riscaldamento è sicuramente un bel D2L  ;D
Domani se non piove, visto che lavoro all'aperto, provo prima con il fusibile nuovo se va  :D ma dubito e se salta ancora apro e vedo se c'è una pista "bruciata" sul circuito o altro di strano all'interno della centralina di comando. Poi sempre che non vada proverò a far funzionare la pompa in diretta con l'uscita staccata dal riscaldatore vedendo così se esce gasolio o meno e per ultimo metterò una mano  :-\ sulla candeletta !!!

Ma la candeletta la si può testare extra dal riscaldatore che ne so come la pompa attaccandola in diretta alla batteria ????

Una curiosità: su un forum francese dicono che quando il riscaldatore va in "errore" la centralina o chi per lei crea un codice errore che impedisce anche se il problema è risolto al riscaldamento di ripartire e che bisogna resettare l'errore per fare funzionare l'apparecchio: a me sembra strano visto che parliamo di un oggetto, il D2L, che era in vendita mi sembra tra l'85 (era montato sui T3) ed il 95 ......... ???


Adesso vado a nanna e poi vi faccio sapere più  tardi ................

TO BE CONTINUED

zanzas65

#4
Ho sostituito il fusibile e come per magia tutto funziona nuovamente   :D  ;D non ci avrei mai creduto visto che solitamete quando un fusibile salta si interrompe un "flusso" di corrente invece nel mio caso ho avuto una prima volta il mancato funzionamento dell'accensione poi il solo ventilatore che funzionava e poi più il nulla ........................mah misteri dell'elettronica ............comunque quello che conta e che tutto funzionaaaaaaaaaaa

Ciao ciao  8)

raudo

Bene!
Ti confermo che il Dl non dispone di diagnostica eccetto il led rosso di sovra riscaldamento.
Raudo.


Inviato dal mio GT-I9300 con Tapatalk 2
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm