fusibile che salta

Aperto da absolutholland, Ottobre 31, 2017, 03:12:37 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

absolutholland

Ciao a tutti ho un fusibile da 15 ampere che a volte salta e a volte no. E' quello da 15 amp che protegge il frigo la ventola dei piedi e il tergi posteriore. C'è mica da qualche parte lo schema elettrico? è un problema che vorrei risolvere visto che va avanti da anni. Grazie Il mio furgone è un multivan del 95 con motore abl.

nage cubic

Ciao, ho lo stesso mezzo con lo stesso problema...sei riuscito a trovare soluzioni?
T4 Miltivan Syncro  -1994-  2.4 AAB

Ecotango

Cali 2.5 benzina gpl

Ciuchino

California??

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

California Event 2002 151 CV detto appunto: Ciuchino

Ecotango

Citazione di: Ciuchino il Novembre 12, 2018, 06:11:24 PM
California??

Inviato dal mio ANE-LX1 utilizzando Tapatalk

Secondo me è del multivan
Cali 2.5 benzina gpl

nage cubic

Si confermo, Multivan syncro motore aab '95,...salta fusibile 4 e oltre al tergicristallo posteriore non carica più la batteria servizi (frigorifero). Credevo di aver risolto ma devo avere un qualche falso contatto. Ora sono al punto che quando metto il fusibile (che per ora non salta) si accende il fendinebbia posteriore.... :-\ ho staccato e riattaccato un po' tutti i fusibili e i relé spruzzando antiossidante. Qualcuno che ci ha messo le mani prima di me ha fatto qualche accrocchio non dei migliori; c'è un volante after market da cui parte qualche filo tagliato... forse 2 fili del clacson..?
Non so se potrebbe essere un relé che funziona male o altro. Ringrazio Ecotango che ha postato link schema fusibili ma sinceramente non c'ho capito nulla.
ciao a tutti e grazie per i suggerimenti
T4 Miltivan Syncro  -1994-  2.4 AAB

andrea e adriano

FERMO! Non è che hai rogne con i cavi che vanno al tergi posteriore?.
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

nage cubic

Citazione di: andrea e adriano il Novembre 23, 2018, 10:31:33 AM
FERMO! Non è che hai rogne con i cavi che vanno al tergi posteriore?.
eh forse si....potrebbe essere..., ci sono punti o passaggi critici da controllare? consigli su come agire?
T4 Miltivan Syncro  -1994-  2.4 AAB

andrea e adriano

segui i cavi e verifica la piega che entra nel portellone,smonta la gomma e cerca di smuoverli per vedere che non ci sia qualcosa di pelato .
E prega perchè non ci sia ...rimuovere e rimontare il portellone non è una passeggiata senza un trabattello dove appoggiarlo e OCCHIO a non rompere i pistoni di sollevamento
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

nage cubic

Citazione di: andrea e adriano il Novembre 29, 2018, 04:25:01 PM
segui i cavi e verifica la piega che entra nel portellone,smonta la gomma e cerca di smuoverli per vedere che non ci sia qualcosa di pelato .
E prega perchè non ci sia ...rimuovere e rimontare il portellone non è una passeggiata senza un trabattello dove appoggiarlo e OCCHIO a non rompere i pistoni di sollevamento
siiii.... era proprio in quel punto, passaggio cavi tra soffitto e portellone, per ora ho nastrato e ora sembra risolto, certo non è definitivo ma non me la sento di smontare il portellone da solo  ::) grazie per la dritta!
T4 Miltivan Syncro  -1994-  2.4 AAB

andrea e adriano

si perchè se sbagli qualcosa ti arriva il portellone sulla capoccia...Raudoooooo
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

nage cubic

Ci risiamo.... :( tutto ha funzionata per qualche mese, ma ora il maledetto fusibile salta di nuovo. (ovviamente alle porte di un bel giretto pasquale)... Muovendo i cavi che passano tra tetto e portellone salta il fusibile 4 (tergi-posteriore) e non si carica più la batteria servizi. Vorrei capire come cambiare i cavi che arrivano al motorino del tergi, qualcuno sa aiutarmi/guidarmi nell'operazione?.. da dove arrivano i cavi?.. qual'è il modo più semplice per sostituirli?
T4 Miltivan Syncro  -1994-  2.4 AAB

raudo

Il modo più semplice è andare dall'elettrauto...
Sennò devi smontare da entrambi i lati e seguire filo per filo sostituendo chiaramente la parte danneggiata e giuntando con l'esistente usando saldatore a stagno e guaina termorestringente.
Volendo puoi usare anche i "fischiotti" rossi o blu a seconda della sezione schiacciandoli con l'apposita pinza.
Io l'ho fatto per i collegamenti passanti nelle portiere usando cavi più spessi è tutto bene.
Il tergi non va dal 96 ma non saltano fusibili.
R.



Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

nage cubic

grazie Raudo,
...si elettrauto semplice ma non ci si diverte, non si impara nulla e si deve pure tirare la cinghia :) ... vorrei capire dove passano i cavi dentro il tetto; se scendono subito verso i fanali, e sono quindi raggiungibili nello sportellino che ho nel baule sul lato dx o dove altro vanno. In realtà mi andrebbe bene anche scollegare il tergi a monte se fosse possibile e risolvere drasticamente cosi, escludendo quel pezzo di circuito.
Nico
T4 Miltivan Syncro  -1994-  2.4 AAB