California Beach: come si installa la presa corrente sotto il cofano?

Aperto da AlteVite, Maggio 15, 2018, 11:23:22 AM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

AlteVite

Grazie mille! Molto utile

Domandina: la protezione dietro la batteria motore l'hai rimossa solo per fare il passaggio e quindi dopo l'hai rimessa a posto?


Citazione di: vtoio il Maggio 28, 2018, 09:23:33 PM
Guarda, io ho seguito alcuni consigli di Andrea e le sue foto.... Ho preparato il quadretto da 2 unità con un magnetotermico/differenziale da 16A e la presa industriale bipolare xchè ho la prolunga cosi. Ho poi smontato la batteria motore e tolto la protezione posteriore (lamiera di ferro) verso l'abitacolo. Qui ho trovato lo. Scarico delle acque , penso del soffitto aperto, e togliendo la gomma sono entrato con una sonda da elettricista nell'abitacolo, proprio sotto la manopola di apertura del cofano. Cosi sono riuscito ad introdurre il cavo elettrico in uscita dal quadretto da 1,5 di sezione che poi scende sotto lo scalino di entrata lato guida, sotto il tappeto ed entra nel sedile lato guida dove c'è la batteria servizi (proprio come le foto).
Ho messo la massa a terra collegata alla carrozzeria ed un cteck (caricabatteria elettronico) per la batteria servizi. Sotto il.sedile guida ho messo poi una semplice  presa di corrente x attaccare il 220v diretto. Insomma dopo 3 orette ho fatto tutto con calma e tanta soddisfazione.
Ovvio che una minima conoscenza elettrica bisogna averla, ma direi fattibile per tutti.
Ciao
Vitto

vtoio

Ciao, sì esatto, serve rimuoverla per arrivare al passante tra vano motore ed interno. Sulla protezione poi fai un foro per il passaggio del cavo.... ci metti un passacavi (come nelle foto di Andrea) cosi eviti passaggi di acqua e tagli del cavo elettrico con le vibrazioni..... La smonti svitante 2 viti, una a dx e una a sx della protezione guardandola dal vano motore....
Premetto che tutto questo lo ho fatto su  california beach del 2015.
Ciao
Vitto

PS. se passi per TN ti faccio vedere come ho fatto....
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

Bananabus

Hai montato anche il parallelatore per la BM o ricarichi solo la BS ? Dalle foto si vedono i cavi per il 12v ma non si vede come sono collegati
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

AlteVite

Citazione di: vtoio il Maggio 29, 2018, 09:04:00 PM
Ciao, sì esatto, serve rimuoverla per arrivare al passante tra vano motore ed interno. Sulla protezione poi fai un foro per il passaggio del cavo.... ci metti un passacavi (come nelle foto di Andrea) cosi eviti passaggi di acqua e tagli del cavo elettrico con le vibrazioni..... La smonti svitante 2 viti, una a dx e una a sx della protezione guardandola dal vano motore....
Premetto che tutto questo lo ho fatto su  california beach del 2015.
Ciao
Vitto

PS. se passi per TN ti faccio vedere come ho fatto....

grazie mille!

ps io a tn ci vengo tutti i giorni per lavoro... :)

vtoio

Ciao, io non ho montato nessun parallelatore per la BM. Personalmente l'impianto mi serve solo quando mi fermo in campeggio per tenere la BS carica, lì la BM non mi serve. Siccome per me è il mezzo principale la BM mi si ricarica muovendolo.... e pure la BS  ;D

Per Altevite, ti lascio il mio cell in MP così se vuoi passando da TN vedere cosa ho fatto. ciao
T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

Californialilla

A mio parere il parallelatore non serve a nulla.

Se il mezzo è usato spesso ne è chiaro il motivo, se sosta fino a tre mesi e se non ci sono assorbimenti particolari una batteria buona non si scarica, se lo fa è da sostituire, non da ricaricare.

Se si sta immobili di più val la pena di staccarla riponendola in un luogo caldo e caricarla di tanto in tanto, intendo ogni 4-5 mesi.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Bananabus

Anche a me serve per tenere la bs carica in campeggio, ma in caso di soste lunghe si scarica anche la bm perché quando si apre il portellone le luci di cortesia si accendono e credo che siano collegate alla bm .
L' ultima volta il calo si è  acceso a fatica 😓
Quindi visto che sono comunque collegato alla 220 tanto vale tenere carica anche la bm.
T5 beach 4motion 140  - Trentino - VdN

Californialilla

Si, ma la batteria motore è sulla via del tramonto, intervieni prima che ti molli in situazioni critiche,no?
Inutile caricarla.
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

Andrea Ursic

E magari uno, in una settimana di campeggio, si ascolta pure la radio...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
California T5 Beach 140cv '12 argento
Ex California T5 Comfortline 155cv '06 argento
Ex California Coach 102cv '99 blu
Ex California 2.4D '91 bianco

Californialilla

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!


Marv78

Citazione di: vtoio il Maggio 28, 2018, 09:23:33 PM
Guarda, io ho seguito alcuni consigli di Andrea e le sue foto.... Ho preparato il quadretto da 2 unità con un magnetotermico/differenziale da 16A e la presa industriale bipolare xchè ho la prolunga cosi. Ho poi smontato la batteria motore e tolto la protezione posteriore (lamiera di ferro) verso l'abitacolo. Qui ho trovato lo. Scarico delle acque , penso del soffitto aperto, e togliendo la gomma sono entrato con una sonda da elettricista nell'abitacolo, proprio sotto la manopola di apertura del cofano. Cosi sono riuscito ad introdurre il cavo elettrico in uscita dal quadretto da 1,5 di sezione che poi scende sotto lo scalino di entrata lato guida, sotto il tappeto ed entra nel sedile lato guida dove c'è la batteria servizi (proprio come le foto).
Ho messo la massa a terra collegata alla carrozzeria ed un cteck (caricabatteria elettronico) per la batteria servizi. Sotto il.sedile guida ho messo poi una semplice  presa di corrente x attaccare il 220v diretto. Insomma dopo 3 orette ho fatto tutto con calma e tanta soddisfazione.
Ovvio che una minima conoscenza elettrica bisogna averla, ma direi fattibile per tutti.
Ciao
Vitto
Ciao. Riesumo. Non mi è chiaro come hai collegato il ctek( che è all'esterno) oltre che alla batteria motore a quella servizi.
Io ho un rele parallelatore e quinti per ricaricare la servizi pensavo di mettere il ctek all'interno, però messo così all'esterno mi piace di più. Spiegami un po'.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

raudo

Ma il Ctek è una schifezzina sono così da 3-5A e costano troppo.
Mettete qualcosa di più power tipo un Victron o alto.
R


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

vtoio

Ciao, il cteck l'ho messo sotto il sedile guida accanto alla batt. Servizi, la batt. Motore è scollegata da tutto ciò (si ricarica con l'alternatore motore). A me serve per poter collegarmi al 220v in campeggio ed evitare che la batt. Servizi si scarichi tra frigo 12v e luci.
Ciao

Inviato dal mio EML-L09 utilizzando Tapatalk

T6 California Beach 4Motion (150CV) 2017
ex T5 California Beach Edition (140cv) 2015
ex T4 California Advantarge (102cv) 2000

Marv78

Citazione di: raudo il Agosto 07, 2020, 11:29:59 AM
Ma il Ctek è una schifezzina sono così da 3-5A e costano troppo.
Mettete qualcosa di più power tipo un Victron o alto.
R


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Ciao Raudo. Quanti ampere secondo te? BS 80Ah
Che differenza c'è tra ctek e victron?
Ps se monto il carica nel vano motore e lo attacco alla BM, a motore spento se attacco il 220 con il parallelatore mi si carica solo la BM giusto?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk