Sostituzione Alimentatore 220 -12

Aperto da mist!, Luglio 29, 2013, 05:56:20 PM

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raudo

Seguendo i collegamenti del Mist! si riesce a far tutto.
Per semplicità io userei il diodo.
Il pannello si collega alla batteria e non rompe (si arrangia col suo regolatore).
Ma se hai il pannello alla fine l'alimentatore da 230 potresti anche eliminarlo....
;-)
R.
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

fra spacebeer

mmm in che senso potrei eliminare l'alimentatore?
come faccio ad attaccarmi alla 220 e ricaricare tutto?

raudo

...col pannellone da 240Wp, alla fine la presa si può dimenticare.
Uno carica solo con motore e sole e elimina l'alimentatore!
R.
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Mangimix

Citazione di: raudo il Settembre 02, 2014, 11:48:52 AM
...col pannellone da 240Wp, alla fine la presa si può dimenticare.
Uno carica solo con motore e sole e elimina l'alimentatore!
R.

E al posto dell'alimentatore ci si potrebbe mettere un bel inverter per avere la 220v quando serve....

raudo

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fra spacebeer

mm interessante...xò aihme il mio è un pannello da 100w...quindi me tocca procedere....

ma tra relè e diodo cosa cambia esattamente?

Brunot4

Citazione di: raudo il Settembre 02, 2014, 11:48:52 AM
...col pannellone da 240Wp, alla fine la presa si può dimenticare.
Uno carica solo con motore e sole e elimina l'alimentatore!
R.
Ciao a tutti

Parole sante Raudo!! :D
Tornato oggi da 15gg itineranti, frigo 24h/24... luci accese anche di giorno e casco bene allacciato.. e prudenza sempre! ;D
Mai attaccato alla corrente, sempre autonomo con pannello da 240w, la
"crew del pannello" spacca! :)

Bruno

Igna

Invidia


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T5 California Beach 2000tdi 102cv, 2012
ex - T4 California Coach 1900td, 1996 (verdino)
ex- T4 California Coach 1900td, 1995 (bianchino)

Milano città.

raudo

Che il diodo richiede un filo solo in più pesa 10 grammi e costa poco, il contattore pesa 300 grammi e costa tanto e c'è da sbattersi di più per il cablaggio.
R.


Citazione di: fra spacebeer il Settembre 03, 2014, 12:36:02 AM
mm interessante...xò aihme il mio è un pannello da 100w...quindi me tocca procedere....

ma tra relè e diodo cosa cambia esattamente?

Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
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fra spacebeer

quindi fanno la stessa cosa...
tutto farebbe sembrare meglio il diodo...e se così fosse xkè mist ha optato x il relè? vediam se mi risponde anche lui :)
intanto grazie...

raudo

Ma i diodi di potenza si trovano in forniti negozi di elettronica, i contattori si trovano anche in drogheria...
:)
Ma.
Il diodo in questione va montato su dissipatore.
Se vieni a prenderlo te ne do uno da 50 A già con dissipatore al prezzo di una stretta di mano.
R.
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fra spacebeer

grazie Raudo genitilissimo ma dubito di passar dalle tue parti....
aihme inizio xò un po a perdermi ;)
devo cercare un diodo cn dissipatore da 50a
oppure un relè...(ma il nome tecnico? cioè su ebay nn ne trovo)

mi pare di aver capito che il diodo costa meno ma si fatica a trovare..mentre l'altro si trova ma costa...

intanto che provo a cercar sti pezzi( vi  posto qualcosa se la trovo)...mi chiedevo la corrente che arriva dal pannello solare e carica le batterie può arrivar all'alimentatore? il diodo o il relè bloccano questo passaggio?

ciao fra sp

francimari2000

Ciao a tutti sono tornato ieri dalla maremma e dopo essermi attaccato alla 220 mi sono accorto che era scattato salvavita e forte odore di bruciato

fra spacebeer

Prova a cercar la guida che si chiama how to...ti spiega tutto....se lo vuoi costruire.. a me e' successo la tua stess cosa e dovro' cambiarlo... appena ho un attimo mi ci metto...compro i pezzi e via..
Ciao

francimari2000

Grazie questo inverter da quanto ho capito e plug and play e da 20 ah invece che 10ah
Ora provo a cercare la guida ma sai il link???ciao e grazie