Alimentatore Westfalia

Aperto da Leo91, Maggio 02, 2019, 06:58:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

xgiacomo

Citazione di: Leo91 il Maggio 04, 2019, 09:40:21 AM
Ecco la scheda danfoss...
A me sembra diversa di quella postata sopra... Apparte i due elettrolitici non vedo tanto altro
Non è la Danfoss originale, è una cosa molto più recente! Fai una foto al contenitore della scheda, secondo me è stata cambiata di recente..
California AXG
Firenze

Ecotango

Citazione di: xgiacomo il Maggio 04, 2019, 08:33:24 PM
Citazione di: Leo91 il Maggio 04, 2019, 09:40:21 AM
Ecco la scheda danfoss...
A me sembra diversa di quella postata sopra... Apparte i due elettrolitici non vedo tanto altro
Non è la Danfoss originale, è una cosa molto più recente! Fai una foto al contenitore della scheda, secondo me è stata cambiata di recente..

La mia che è uguale a quella "vecchia" ha 4 fili che vanno al compressore mentre quelle più recenti come quella di Leo91 ne hanno tre avranno sostituito tutto il gruppo frigo.
Cali 2.5 benzina gpl

rbedini

Citazione di: Leo91 il Maggio 04, 2019, 01:20:39 PM
Forse faccio prima a provarlo montato  ;D

Per quanto riguarda i condensatori della scheda frigo ho consultato due ricambisti elettronici che ho in zona e mi procurerebbero solo i due elettrolitici, il resto nada...

A questo punto chiedo aiuto a te Raudo, se vuoi ti porto anche la scheda, pagando ovviamente, e mi fai un "refresh" di quei condensatori.

Per l'alimentatore invece nessun problema, attendo gli ultimi elettrolitici ed è fatta

Anche se un po' più costosi puoi trovare tutto da distributori via internet quali RSComponents e/o Distrelec.

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Leo91

Qui la foto della centralina.
I cavi che vanno al compressore sono 3
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

In ogni caso per la questione della centralina frigo ho sentito Raudo e mi ha detto che per quella il lavoro me lo fa lui visto che su quella centralina ha già avuto esperienze  ;)
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

Leo91

Inoltre esco un secondo dall'argomento per chiedervi di cosa si tratta questo connettore "volante" che ho dentro al mobiletto in alto sopra al sedile posteriore.

Avrei pensato che è il cablaggio delle casse posteriori (che non ho) ma a memoria non mi arriva nessun cavo per le casse posteriori nel connettore iso nel cruscotto
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

andrea e adriano

nel connettore iso sono previsti CHIARAMENTE sia le due coppie davanti che le due coppie posteriori .
Quelli più interni sono i frontali e quelli più esterni i posteriori.

Se hai le uscite pre e vuoi tagliare la testa al toro fai un circuitino con l'ottimo TDA 2009 e arrivi dietro solo con gli schermati
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

Leo91

Citazionenel connettore iso sono previsti CHIARAMENTE sia le due coppie davanti che le due coppie posteriori .
Quelli più interni sono i frontali e quelli più esterni i posteriori.

Se hai le uscite pre e vuoi tagliare la testa al toro fai un circuitino con l'ottimo TDA 2009 e arrivi dietro solo con gli schermati

Gli iso che ho io ha solo i 4 cavi dell'anteriore è per quello che mi sembra quasi strano che arrivi il cavo dietro.

Bè poco importa la mia era curiosità, magari in futuro potrei anche mettere le casse dietro ma l'impianto, che ovviamente ho rifatto, nell'anteriore ha qualità e potenza sufficiente per sentire anche fuori :D
Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

xgiacomo

Citazione di: andrea e adriano il Maggio 05, 2019, 11:17:51 AM
nel connettore iso sono previsti CHIARAMENTE sia le due coppie davanti che le due coppie posteriori .
Quelli più interni sono i frontali e quelli più esterni i posteriori.

Se hai le uscite pre e vuoi tagliare la testa al toro fai un circuitino con l'ottimo TDA 2009 e arrivi dietro solo con gli schermati
ho visto che ci sono anche più generosi, tipo tda2050.. che ne dici? con sta roba non deve essere difficile farsi un bell'amplificatorino!

PS: suggerisco di cambiare nome al topic in "di palo in frasca passando fra varie e eventuali"  ;D
California AXG
Firenze

Leo91

#39
Citazioneho visto che ci sono anche più generosi, tipo tda2050.. che ne dici? con sta roba non deve essere difficile farsi un bell'amplificatorino!

Dovrei avere un amplificatore fatto con un TDA, ora non ricordo di preciso la sigla, in qualche scatolone. Ricordo che era abbastanza scarno di componenti e l'integrato aveva anche le sue protezioni terniche ecc ecc... doveva essere tipo una cosa da una 20ina di watt ca canale :D
In ogni caso davati tra medi, alti e sub attivo sotto al cruscotto le casse dietro intanto possono attendere :D

CitazionePS: suggerisco di cambiare nome al topic in "di palo in frasca passando fra varie e eventuali"  ;D

Mi scuso con gli admin, era solo per non star la ad aprire un altro topic :D


intanto resto in attesa degli ultimi componenti per l'alimentatore philips-westfalia (che è quello che urge di più di una bella "rinfrescata") che arriveranno entro fine settimana prossima e del buon Raudo che quando ha un attimo mi da una revisionata alla scheda frigo della danfoss.

Vw T4 California Coach 14/04/99'  vers. my2000
*2.5 TDI 102cv 5cl. ACV
*elegance green metallic

Leonardo
Provincia di Vicenza

mizio500

[OT]
Tda2050 da datasheet hai +/-25 V di alimentazione x avere 32W...
Questi integrati andavano bene il secolo scorso, adesso c' è di meglio (almeno io così reputo)...

Consiglio uno di quegli ampli in classe D, ne ho uno a casa che alimento con un alim di un portatile, non scalda, pompa benino e ha tutta la sua serie di controlli.

[/OT]
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Classe D è modulato in ampiezza mos che spara un treno di impulsi ad alta frequenza.
Rendimento elevato.
Filtrando tutto con un bell'induttore dovrebbe suonare bene.
Penso che a bassa tensione ultimamente siano tutti in classe D.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

salvazaga

#42
Volevo dare un'occhiata al caricabatterie, per capire se é a rischio incendio.
Per chi non mastica di queste cose, non ha banchi di prova e sa solo che un condensatore serve ad accumulare carica, pensate sia fattibile aggeggiare al caricabatterie?
A leggere viene voglia di armeggiare ma a parte l'esperienza a zero non saprei neanche dove cercare i pezzi.
Se dovessi cercare qualcuno che lo faccia, quale cifra posso accettare per il lavoro secondo voi (diciamo sostituzione di tutti i condensatori)?
grazie per l'aiuto
Andrea

PS già che ci sono: con la bateria andata, posso sapere se almeno il caricabatteria funziona guardando il voltaggio una volta che attacco il 220? quale valore dovrei aspettarmi?

raudo

Mica tanto se la batteria la stacchi senza retroazione dovrebbe sparare oltre i 15V.
La sostituzione di tutti ma tutti i condensatori costa un 20€ e per fare un bel lavoro dall'inizio alla fine ci van più di 2 ore.
R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

andrea e adriano

#44
Citazione di: raudo il Maggio 06, 2019, 12:48:26 AM
Rendimento elevato.
Filtrando tutto con un bell'induttore dovrebbe suonare bene.
Penso che a bassa tensione ultimamente siano tutti in classe D.

Il problema e che tre quarti dei classe D a meno che non sali e parecchio di prezzo sono filtrati dimmè. E quindi arrivano sia frequenze malate che inerazioni con mp3 mal compressi.

Difatti se uno volesse fare un buon lavoro (ma è come proporre un equalizzatore a un audiofilo) dovrebbe multi-amplificare ossia avere dei normali classe AB per tutto cosa sta in alto e deviare tutto cosa sta in basso (con le annesse forze contro elettromotrici) su un altro ampli e altri diffusori.

Così facendo si elimina anche il filtro passivo che una volta su due è dimensionato male e con filo bobina troppo sottile.

Ma se fai una cosa del genere ti danno del giostraio ( a me non offende) perchè il dogma audiofilo vuole un solo ampli,una sola sorgente e un solo diffusore passivo (ovviamente per canale).

Tornando al discorso alimentatore,mi è capitato un alimentatore (non vw) che aveva problemi con il FOTOACCOPPIATORE un particolare componente a 4 piedini (o 6) che isola e regola la parte "calda" di un alimentatore  a commutazione,se vedete la tensione che schizza in alto senza motivo controllatelo.

solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net