Alimentatore Westfalia

Aperto da Leo91, Maggio 02, 2019, 06:58:46 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

salvazaga

Citazione di: raudo il Maggio 09, 2019, 12:49:55 AM
Mica tanto se la batteria la stacchi senza retroazione dovrebbe sparare oltre i 15V.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendevo con la batteria attacata, anche se mal funzionante, ma mi pare di capire che anche così non va, giusto?


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

raudo

Dipende


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

rbedini

#47
Citazione di: salvazaga il Maggio 09, 2019, 10:56:59 PM
Citazione di: raudo il Maggio 09, 2019, 12:49:55 AM
Mica tanto se la batteria la stacchi senza retroazione dovrebbe sparare oltre i 15V.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendevo con la batteria attacata, anche se mal funzionante, ma mi pare di capire che anche così non va, giusto?


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

Sai, il segnale S+ e S- normalmente portato in retroazione sul caricabatterie, serve appunto ad indicare il vero valore della tensione sulla batteria, diverso in principio dalla tensione di uscita dal caricabatterie, per la caduta di tensione sui cavi che lo collegano alla batteria stessa; in questo modo il regolatore del caricabatterie regola la tensione di uscita al valore ottimale della corrente di carica necessaria alle condizioni puntuali di carica della batteria, istante per istante.
Se la batteria è molto scarica ovvero con elettrodi aperti (rotta) la tensione del caricabatterie all'uscita può essere bassa (sotto ai 13-14V di funzionamento corretto) se la corrente richiesta è troppo alta, ovvero al massimo dell'uscita disponibile (15V) nel caso la batteria non assorba corrente di ricarica.

Se la tensione in uscita dal caricabatterie si mantiene fra i 13 e i 15 V(a batteria connessa) dovrebbe caricare correttamente; controlla poi con un tester proprio sugli elettrodi batteria che la tensione (a caricabatterie staccato dal 220) cresca fino a sopra 13V a batteria completamente carica.
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

raudo

Infatti senza S+ ed S- l'alimentatore spara alto anche oltre i 15V


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Io ho anche notato che la caduta di potenziale dovuta alla resistenza del filamento crea anche una differenza di varie centinaia di mV fra le due batterie quando quella dei servizi è scarica,  che,  con il motore acceso, essendo in parallelo dovrebbero essere allo stesso livello!
California AXG
Firenze

salvazaga

Citazione di: rbedini il Maggio 10, 2019, 01:57:33 PM
Citazione di: salvazaga il Maggio 09, 2019, 10:56:59 PM
Citazione di: raudo il Maggio 09, 2019, 12:49:55 AM
Mica tanto se la batteria la stacchi senza retroazione dovrebbe sparare oltre i 15V.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendevo con la batteria attacata, anche se mal funzionante, ma mi pare di capire che anche così non va, giusto?


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

Sai, il segnale S+ e S- normalmente portato in retroazione sul caricabatterie, serve appunto ad indicare il vero valore della tensione sulla batteria, diverso in principio dalla tensione di uscita dal caricabatterie, per la caduta di tensione sui cavi che lo collegano alla batteria stessa; in questo modo il regolatore del caricabatterie regola la tensione di uscita al valore ottimale della corrente di carica necessaria alle condizioni puntuali di carica della batteria, istante per istante.
Se la batteria è molto scarica ovvero con elettrodi aperti (rotta) la tensione del caricabatterie all'uscita può essere bassa (sotto ai 13-14V di funzionamento corretto) se la corrente richiesta è troppo alta, ovvero al massimo dell'uscita disponibile (15V) nel caso la batteria non assorba corrente di ricarica.

Se la tensione in uscita dal caricabatterie si mantiene fra i 13 e i 15 V(a batteria connessa) dovrebbe caricare correttamente; controlla poi con un tester proprio sugli elettrodi batteria che la tensione (a caricabatterie staccato dal 220) cresca fino a sopra 13V a batteria completamente carica.
Se ho capito bene, con batteria attaccata anche se andata, allacciato al 220, se leggo 13.8V (stabile per 5 minuti, domani controllo che sia rimasto uguale) il caricabatterie funziona a modo

In sostanza mi tocca comprare una nuova batteria.
Sul caricabatterie (CB-510, 12V, 10A max 150W che sembra in ottimo stato) leggo sull'etichetta : voltaggio finale di carica 14.1V (Pb) o 14.3V (gel) , voltaggio di mantenimento 13.5 V (Pb) o 13.8 (gel)
vado tranquillo con una AGM 150ah?
(quella che avevo era così ma temo sia morta per scarica profonda, non per colpa di un caricabatterie che non ricarica)

grazie per l'aiuto, infamate pure se non ci ho capito nulla e allora mi metterò a studiare cosa sono  l'S+ e l'S-  :-)
Andrea

salvazaga

Alla batteria ho trovato attaccato anche un Solver , é per questo che vedo i 13.8 V?
lo riattacco sulla nuova batteria? (ancora devo vedere come é attaccato alla vecchia)

salvazaga

Qualcuno mi sa dire se vale la pena rimetterlo il solver su una batteria nuova? (Sempre che funzioni ancora)


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

raudo

Si vale la pena.
Se non hai un oscilloscopio per vedere la forma d'onda che fa almeno verifica che il Solver si accenda.
R.
NB: se non funziona Xgiacomo partorirà di sicuro qualcosa con Arduino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Ad essere sincero non ne so (ancora) nulla! Prossimamente..  ;)
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: raudo il Maggio 14, 2019, 03:38:17 PM
Si vale la pena.
Se non hai un oscilloscopio per vedere la forma d'onda che fa almeno verifica che il Solver si accenda.
R.
NB: se non funziona Xgiacomo partorirà di sicuro qualcosa con Arduino...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Certo che si può anche realizzare.....ma visti i costi sul mercato ....  (27,80 Euro! https://www.amazon.it/Desolfatore-impulsi-batterie-piombo-Autoselezione/dp/B00NDDDOFY)
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

salvazaga

Citazione di: salvazaga il Maggio 10, 2019, 10:25:09 PM
Citazione di: rbedini il Maggio 10, 2019, 01:57:33 PM
Citazione di: salvazaga il Maggio 09, 2019, 10:56:59 PM
Citazione di: raudo il Maggio 09, 2019, 12:49:55 AM
Mica tanto se la batteria la stacchi senza retroazione dovrebbe sparare oltre i 15V.

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Intendevo con la batteria attacata, anche se mal funzionante, ma mi pare di capire che anche così non va, giusto?


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

Sai, il segnale S+ e S- normalmente portato in retroazione sul caricabatterie, serve appunto ad indicare il vero valore della tensione sulla batteria, diverso in principio dalla tensione di uscita dal caricabatterie, per la caduta di tensione sui cavi che lo collegano alla batteria stessa; in questo modo il regolatore del caricabatterie regola la tensione di uscita al valore ottimale della corrente di carica necessaria alle condizioni puntuali di carica della batteria, istante per istante.
Se la batteria è molto scarica ovvero con elettrodi aperti (rotta) la tensione del caricabatterie all'uscita può essere bassa (sotto ai 13-14V di funzionamento corretto) se la corrente richiesta è troppo alta, ovvero al massimo dell'uscita disponibile (15V) nel caso la batteria non assorba corrente di ricarica.

Se la tensione in uscita dal caricabatterie si mantiene fra i 13 e i 15 V(a batteria connessa) dovrebbe caricare correttamente; controlla poi con un tester proprio sugli elettrodi batteria che la tensione (a caricabatterie staccato dal 220) cresca fino a sopra 13V a batteria completamente carica.
Se ho capito bene, con batteria attaccata anche se andata, allacciato al 220, se leggo 13.8V (stabile per 5 minuti, domani controllo che sia rimasto uguale) il caricabatterie funziona a modo

In sostanza mi tocca comprare una nuova batteria.
Sul caricabatterie (CB-510, 12V, 10A max 150W che sembra in ottimo stato) leggo sull'etichetta : voltaggio finale di carica 14.1V (Pb) o 14.3V (gel) , voltaggio di mantenimento 13.5 V (Pb) o 13.8 (gel)
vado tranquillo con una AGM 150ah?
(quella che avevo era così ma temo sia morta per scarica profonda, non per colpa di un caricabatterie che non ricarica)

grazie per l'aiuto, infamate pure se non ci ho capito nulla e allora mi metterò a studiare cosa sono  l'S+ e l'S-  :-)
Andrea

Una domanda veloce vwloce. Senza pannello solare, solo caricabatteria (quello indicato sopra), una batteria da 150mA ce la faccio a caricarla senza viaggiare di continuo?
Mi dicevano che ci voleva un booster che altrimenti il caricabatteria la vedeva già carica dopo un poco e andava in modalità mantenimento. Sospetto che me lo volessero rifilare, ma non lo prendo.
Se però é vero conviene optare per una batteria più piccola, visto che la devo comprare nuova?


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

salvazaga

Questo il caricabattwria
max 150W  : voltaggio finale di carica 14.1V (Pb) o 14.3V (gel) , voltaggio di mantenimento 13.5 V (Pb) o 13.8 (gel)


Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk

xgiacomo

con l'impianto originale vw/westfalia le batterie non si ricaricano al 100% come con un caricabatterie di ultima generazione, ma meglio una 150ah al 95% che una 100ah al 100%.
il tuo caricabatterie quanti amp al massimo?
California AXG
Firenze

salvazaga

Citazione di: xgiacomo il Maggio 19, 2019, 08:44:16 PM
con l'impianto originale vw/westfalia le batterie non si ricaricano al 100% come con un caricabatterie di ultima generazione, ma meglio una 150ah al 95% che una 100ah al 100%.
il tuo caricabatterie quanti amp al massimo?
Mi ero perso un pezzo dal copia incolla, 10A, ecco le specifiche sulla foto



Envoyé de mon iPhone en utilisant Tapatalk