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Help riscaldatore eberspacher

Aperto da davegoride, Maggio 02, 2019, 08:53:02 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davegoride

Ciao a tutti,

Sono nuovo del forum, scusate se approfitto subito aprendo un post, ma ho cercato in lungo e in largo, ma non sono riuscito a capire bene da cosa possa dipendere il NON funzionamento del riscaldatore in oggetto.

Prima di prendere il mio t4 (1.9 TD del 1994) ho provato le varie utenze, tra cui il riscaldatore e pareva funzionare..ovviamente week end scorso in montagna non c'e stato verso di farlo partire  ::)
oggi ho sostituito il fusibile di vetro nella centralina alloggiata nel montante dietro il sedile del guidatore (scatoletta di alluminio) ed è ripartito per 5/6 secondi prima di rispegnersi.
Ora chiedo aiuto, cosa posso controllare? pensavo di guardare direttamente il riscaldatore ma non saprei come procedere, se avete idee o esperienze sono ben accette! dopodiché prendo un cinese altrimenti. Il riscaldatore per me è di vitale importanza, giro molto in montagna con compagna e figlia.

Grazie anticipatamente Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

xgiacomo

Hai messo un fusibile uguale a quello originale di tipo R? (Non ricordo l'amperaggio). Sul mio si accende solo la luce verde.. da sempre,ma forse è la mia bruciata!
California AXG
Firenze

ontheroad70

Hai provato a farli andare a motore acceso?Magari la bs non ha spinto a sufficienza.
Secondo il PARERE di tutti è quasi dannoso accanirsi col vecchio dl2
Io ho venduto facilmente centralina e display (ci fai un 100euro o anche di piu)  vedi di vendere anche cavi e carcassa e ti prendi un cinese che va benissimo.

raudo

La rossa indica sovratemperatura.
Quindi il problema è li.
Il sensore è dentro al riscaldatore agganciato sopra al radiatore.
Devi smontare tutto e tirar giù il riscaldatore, pesa 100kg, poi sviti le 400 viti tutt'attorno e guardi dentro.
Molte volte si "freddano" le saldature all'interno del riscaldatore c'è una basetta che accomuna un po'di faston.
Io ho avuto un D2L.
Un bell'osso, però il mio va ancora in qualche LT.
R.
NB: ora son passato a "the dark side", kit cinese completo di tutto 145€...meditate...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

davegoride

Grazie delle risposte,

Il fusibile originale è da 1,2 w lo avevo da 2 è partito però per poi bloccarsi  :-\

Probabilmente la via più semplice è davvero smontarlo e rimontare un cinesino, ma sono ottuso e visto che prima andava..

La luce rossa, secondo me si accende se va in "blocco/errore", ho provato anche con il motore acceso, ho le batterie cariche ma ricordavo di aver letto che sotto un certo amperaggio non parte.

Avevo letto una discussione in cui si parlava di guarnizioni sul "corpo" del riscaldatore, ma non la trovo più. Comunque un occhiata sotto la volevo dare, magari poi è un tubetto schiacciato (sono ottimista eh  :D) o qualche contatto ossidato.

L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

davegoride

Citazione di: raudo il Maggio 02, 2019, 10:26:37 PM
La rossa indica sovratemperatura.
Quindi il problema è li.
Il sensore è dentro al riscaldatore agganciato sopra al radiatore.
Devi smontare tutto e tirar giù il riscaldatore, pesa 100kg, poi sviti le 400 viti tutt'attorno e guardi dentro.
Molte volte si "freddano" le saldature all'interno del riscaldatore c'è una basetta che accomuna un po'di faston.
Io ho avuto un D2L.
Un bell'osso, però il mio va ancora in qualche LT.
R.
NB: ora son passato a "the dark side", kit cinese completo di tutto 145€...meditate...


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Grande! grazie!

O belin speravo di non dover smontare tutto  :-\  farò questa prova, poi ordino cinese e via.

Tu hai montato il cinese al posto del D2L ci sta?

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VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

raudo

La luce rossa è collegata solamente al sensore di sovrariscaldamento.
Il fusibile da 2 forse è piccolino.
1.2w per un fusibile non significa nulla.
R.


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davegoride

Sai che nella mia ignoranza elettronica anche a me sembrava strano, ma quello ho letto..

Già sapere che la spia rossa è riconducibile a quello è un inizio comunque, grazie ancora.
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VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

xgiacomo

Cerca nella sezione manuali, dovrebbe esserci il valore corretto del fusibile,che è ritardato,quindi se metti stesso amperaggio ma normale ti si brucia
California AXG
Firenze

Californialilla

La spia rossa è accensione fallita.

Può dipendere da molte cause:
-tensione insufficiente
-contatti falsi
-mancato arrivo gasolio
-candeletta gusta
-sensore di sovratemperatura

Te li ho messi in ordine di probabilità, prima di ammucchiare tutto val la pena di tentare qualcosa.
Il mio ha fatto 25 anni senza una piega un giorno non andava ed aveva la spina zona "cintura" bagnata ed ossidata.
Ancora va.
Ti allego il manuale, dovresti aver questo.
2 o tre è solo la potenza la macchina è quella.

Pensiamo semplice prima di tutto.

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

raudo

Ha un D2L non un D3LC


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Californialilla

Cosa ho scritto nell'ultima riga? :D
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

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raudo

L'allegato...


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davegoride

Grazie a tutti dei preziosi consigli, purtroppo questo week end lavoro e non avrò tempo da dedicare al riscaldatore.
Appena procedo, poi vi aggiorno.
Ciao Davide
L'educazione è l'arma più potente che si possa usare per cambiare il mondo..

VW California 1.9 TD detto "FURBONE"

davegoride

Ciao,

Visto l'arrivo dell'estate ho rimandato alla grande il discorso riscaldatore..anche se il week end scorso una scaldata non avrebbe dato fastidio  ;D

Sono quasi convinto di non mettere le mani sul mio eberspacher, temo non porti a nulla di buono viste le condizioni generali (la centralina non mi convince, ci ho trovato dell'umido dentro).

Domandona, ma il cinese lo riesco a montare nello scatolato dove è alloggiato questo? se si, non dovrebbe essere un lavoro così complicato vero?

Grazie Davide
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