News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Sensore temperatura centralina westfalia

Aperto da eldiau, Maggio 11, 2019, 07:52:54 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eldiau

Ciao,
ho un connettore sotto al paraurti anteriore a destra scollegato, ha due poli (allego foto) ipotizzo sia del sensore temperatura della centralina westfalia visto che mi da "---", come posso procedere per verificare se sia lui?
Ho provato a seguire il cavo ma si perde in nei meandri del labirinto nel motore. Pensavo di fare un ponticello a furgone spento e vedere se a display mi da una lettura (immagino molto alta) ma ho paura di fare qualche danno facendo saltare altro.
Allego una foto.

Dimenticavo: California del '99
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Californialilla

Vedi il sensore dietro il paraurti?

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

eldiau

No, da t4wiki dovrebbe alloggiare in un foro sul paraurti, vicino alla traga, ma il paraurti e' stato cambiato dal precedente proprietario e ipotizzo con lui sia stato tolto il sensore.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

Californialilla

He,allora?
Vedi se qualcuno ti presta un minuto il suo per provare..

Inviato dal mio MYA-L11 utilizzando Tapatalk

Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

eldiau

Citazione di: Californialilla il Maggio 12, 2019, 07:51:30 PM
He,allora?
Vedi se qualcuno ti presta un minuto il suo per provare..

La speranza era che qualcuno sul forum lo riconoscesse al volo, se qualche torinese ha voglia di farmi fare la prova gli sarò grato :-)

Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

eldiau

Per riferimento futuro:

Ho provato a ponticellare il connettore solo per un paio di secondi e il display della centralina westfalia che prima segnava "---" ha segnato 75 gradi.

Quindi e' effettivamente il connettore del sensore di temperatura esterna, il cavo passa poi a sinistra della batteria e sale nell'abitacolo.

Ora non mi resta che trovare un sensore nuovo G17 che dovrebbe avere part number 357 919 379 per ora lo ho visto solo su amazon a 33Euro https://www.amazon.it/dp/B00KWG86J4
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

xgiacomo

 termoresistenza da 470 ohm ntc (identica a quella del frigo) che paghi meno di un euro in qualsiasi negozio di eletttronica). ovviamente va protetta dall'umidità
California AXG
Firenze

eldiau

Grazie XGiacomo! Mi pare super easy.

Solo non mi quadra una cosa, su T4-Wiki c'e' una tabella:
Temp   Ohm
5     2800
10     2400
15     2000
20     1600
25     1200

Il che conferma il tipo NTC, però mi sembra di aver capito che la specifica della resistenza viene data a 25 gradi quindi in base alla tabella sembrerebbe da 1200 ohm e non 470. Ma non sono esperto di elettronica probabilmente mi manca qualche passaggio!
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

xgiacomo

si, sembrerebbe 1200!   ???
a dire la verità per la temperatura esterna non ci ho perso motlo tempo.. ho messo 470 ohm come nel frigo e mi pare funzioni bene, nel  senso che l'indicazione che fornisce è coerente con quella di google e con il cartellone della farmacia.
California AXG
Firenze

eldiau

Se ti da la giusta temperatura non escludo sia errata la tabella su t4-wiki. Mi confermi che il valore che ti danno si riferisce sempre a 25 gradi? Se riesco questa sera passo in un negozio e li compro entrambe così facciamo un confronto.
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

xgiacomo

dici il valore nominale segnato sopra? si si, riferisce a 25 gradi. poi c'è anche un coefficiente che indica la ripidità della curva, perchè la resistenza non è direttamente proporzionale alla temperatura,  ma ha un incremento di tipo logaritmico inverso.
bisognerebbe verificare sul connettore 26 pin della centralina la resistenza fra il pin 4 (filo grigio/verde) e massa se è 470 ohm o 1200 - ovviamente occorre un sensore integro!
io ho notato che gli ingegneri wetfalia hanno poca fantasia sui valori dei componenti   :D :D percui  sono andato sicuro sul 470 ohm, però è anche vero che ad ora ho testato il funzionamento con temperature non estreme
California AXG
Firenze

eldiau

Si, ha senso che riusino gli stessi componenti! Purtroppo oggi sono arrivato tardi e il mio spacciatore di componenti era già chiuso riprovo domani.

Nel WE userò il cali per uno dei motivi per cui lo ho preso: partecipare alle gare di trail running senza svegliarmi alle 5 del mattino per raggiungere il posto la mattina, se faccio un buon tempo mi rimane il tempo di testare il sensore  :) :) :)
Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

xgiacomo

California AXG
Firenze

eldiau

Diego.
T4 California Coach 2.5 TDI 1999, motore AJT.
Torino.

xgiacomo

C'è qualcuno che sa quanto è il valore della termoresistenza del sensore di temperatura INTERNA montato sui modelli California con D3L?
California AXG
Firenze