Risolto spia liquido eternamente lampeggiante...finalmente

Aperto da Sebastiano, Maggio 14, 2019, 11:07:41 PM

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Sebastiano

Ciao, vorrei dare suggerimento a chi ancora convive con la perenne lucina rossa lampeggiante nel quadro strumenti. Luce che segnala la mancanza di liquido nella vaso di riempimento e se non sbaglio, dovrebbe segnare pure se la temperatura sale troppo.
Parlo per possessori di 2.4 D motore AAB, non so altri modelli se hanno il medesimo problema.
I vari passaggi sono stati:
Saldatura del regolatore di tensione sulla scheda del quadri strumenti, meglio conosciuta qui come raudosaldatura. Anche se questa saldatura, risolve più che altro il problema dell'instabilità delle lancette di temperatura liquido e carburante.
Sostituzione bulbi 2 e 4 pin che misurano temperatura, non fanno accendere candelette se il motore è già caldo e hanno un'altra funzione ma non ricordo.
Sostituzione dello spinotto che va sul bulbo con 4 pin, perchè i cavi in prossimità dello spinotto stesso erano piegati e il rame scoperto.
Cambiato boccia di rabbocco e contenimento liquido.
Ovviamente tonnellate di spray antiossidante nello spinotto dietro al quadro strumenti.
Dopo tutte queste operazioni la spia lampeggiava sempre, a volte da subito, a volte quando la temperatura saliva intorno a 70 gradi
Insomma ho risolto ripassando le saldature di tutti i pin dove si inserisce lo spinotto dietro al cruscotto.
C'erano micro crepe sulle saldature tra i  pin e il circuito stampato. Se avete lo stesso problema guardate attentamente e vi auguro di risolvere, fa soddisfazione non avere più quella luce lampeggiante sotto gli occhi. 

raudo

Bravo.
Probabilmente dopo 20 anni di vibrazione ne ha subite parecchie perché di sicuro non lo leggerei ad alto passaggio di corrente visto cosa passa nel connettore.
R.


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Sebastiano

Si, un minimo di corrente e il funzionamento della spia e tutta questione di impedenze. Poi quando cercavo informazioni mi han detto, elettrauti e vari che a loro tempo trattavano questi mezzi, che la spia, appena sente che qualcosa non le torna si mette a lampeggiare e via...

Sebastiano

Grazie Raudo , le tue istruzioni sulla saldatura regolatore, sono state il punto di partenza :)

ric

Riapro questo topic..una curiosità da un super ignorante in materia..
I bulbi 2 e 4 PIN quali sono?qualche anima gentile ha foto?
California coach 2.5tdi 88cv 2001

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teohd

attenzione che i bulbi di chi parli sono bulbo che forniscono il dato della temperatura e non la carenza del liquido di cui si parla in questo post.
se questo ti è chiaro i bulbi li trovi in uscita dal motore sulle flange del liquido di raffreddamento, ovviamente saranno uno con spina a 2 pin e uno a 4 pin.
invece quello di cui si parla in questo posto è il sensore annegato nella vaschetta dell'antigelo, se ci fai caso troverai un connettore a 2 pin anche lì.
spero di aver chiarito i tuoi dubbi ;)

ric

..non ho ancora ben chiaro..
ma questi PIN sono facilmente accessibili dal vano motore?si vedono?..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

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teohd

si, però spostando il muso in posizione service di sicuro li vedi meglio. stondando per scontato tu abbia un muso corto...
se posso, cosa devi controllare sui pin?

ric

..ho la spia livello acqua lampeggiante. Ho gia sostituito la boccia dell'acqua e liquido,dato antiossidante ai contatti dietro al cruscotto.
A me inizia a lampeggiare esattamente dopo 15 secondi dall'accensione del motore..
California coach 2.5tdi 88cv 2001

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teohd

ok, allora devi guardare "dentro" al quadro strumenti dove si innesta il connettore a cui hai già messo mano con lo spray.
potresti anche pensare di tirare fuori i 2 fili dal circuito stampato e connettere direttamente senza intermediari i 2 fili che arrivano dal vaso d'espansione. così escludo la connessione a spina e dovresti risolvere il problema alla radice

ric

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