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curiosita' sul contagiri

Aperto da belvero, Maggio 28, 2019, 02:27:48 PM

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0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

belvero

Una curiosita'
Il contagiri del mio t4 2.4AAB del '92 come funziona?
Immagino che l'impulso gli provenga dall'alternatore
Ma ha un suo connettore dietro il quadro strumenti?
Vi torna che a motore acceso, lui non si muova fino alla prima sgassata e superando i 1000 giri, si sente un clac (un rele' immagino) e lo mette in funzione?
Se non funzionasse ( è questo il punto) ma il clac lo sento, puo' essere che c'è una interruzione di comunicazione fra lo strumento e l'alternatore?
Dopo il rimontaggio del cruscotto è l'unico apparecchio che non rifunziona
rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

C'è un connettore sull'alternatore poi x il discorso del clack non è che slitta semplicemente la cinghia?
No alternatore no giri...


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

belvero

nono
il contagiri è proprio morto
ricordo che quando accendevo il mezzo, alla prima accelerata sentivo clac e poi la lancetta andava a indicare i giri
rural revolution, orto o muerte
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2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

andrea e adriano

il clack non è per caso il relè di parallelo?
solo gli stolti abbandoneranno il crepitante calore della stufa a legna per l'infame gassino che appesta il loro appartamento.Il primo che trova il modo di andare e tornare dal 1985 mi contatti che ho una persona da prelevare. Ora c'è anche il blog...docelektro.blogfree.net

rbedini

Citazione di: belvero il Maggio 28, 2019, 02:27:48 PM
Una curiosita'
Il contagiri del mio t4 2.4AAB del '92 come funziona?
Immagino che l'impulso gli provenga dall'alternatore
Ma ha un suo connettore dietro il quadro strumenti?
Vi torna che a motore acceso, lui non si muova fino alla prima sgassata e superando i 1000 giri, si sente un clac (un rele' immagino) e lo mette in funzione?
Se non funzionasse ( è questo il punto) ma il clac lo sento, puo' essere che c'è una interruzione di comunicazione fra lo strumento e l'alternatore?
Dopo il rimontaggio del cruscotto è l'unico apparecchio che non rifunziona

No...no... attento è successo a me; da un pò il contagiri partiva dopo qualche sgassata e sentivo anche un cigolio prima non proprio un clack.

Una sera proprio prima di partire per un viaggio non è più partito: cinghia rotta e viaggio rimandato! Verifica la cinghia....
Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

belvero

La cinghia è nuova montata ora col condizionatore
Propendo per la causa elettronica

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rural revolution, orto o muerte
2.4 AAB Carthago Malibu
2.5 ACV Barroccio 3 posti

Barberino Tavarnelle (FI)

raudo

Guarda che non ci sia un connettorino sganciato dall'alternatore.


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Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
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Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
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Barra antirollio post 26mm

Malibú!

L anno scorso ho cambiato il quadro strumenti con l orologio con uno col contagiri. Fin dalla inizio devo dare un accelerata per farlo segnare i giri. Secondo me dipende dai volts della alternatore. Ma non sento clac. Non ho ac. Potrebbe essere il connettore tipo scart dietro al quadro,muovendosi il contagiri si attiva.
Stefano
Prov.VE

stefanot4

A me succede la stessa cosa: all'accensione, se non accelero, la spia della batteria rimane accesa, poi, dopo qualche minuto si sente un clic, la spia si spegne e il motore cala di giri.
Il mio è un AAB del '94, non ho il contagiri e sono sicuro che non sia il relè parallelatore.
Ho però l'impressione che l'alternatore non invii tutta la corrente che dovrebbe alla batteria dei servizi quando il relè parallelatore è chiuso e la batteria è da ricaricare...
Ciao a tutti,
Stefano

ontheroad70

Stefano questi sintomi li faceva anche il mio aab. Del 91 .poi sostituito l'alternatore non lo fa più e da più corrente di prima

Californialilla

Per me è il regolatore ma per morire ci mette una vita a volte........
Le vostre perplessità mi sono dolci-amare, ma non dovete esprimerle a me..

Sono bannato e disabilitato a inviare mp.

Per necessità: alessandrodebosis@gmail.com o cell nel profilo.
Alessandro, Officinacondivisa, Roma


Il camper sarà piccolo dentro, ma la vacanza è grande fuori!

stefanot4

Grazie a tutti e due della risposta: anch'io credo che sia una cosa o l'altra... per ora me lo tengo così...

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Ciao a tutti,
Stefano

ontheroad70

Giusto,tanto in caso di  avaria con l'aab vai in giro 'tranqullamente" fino a che c'è sufficiente carica nella bm