News:

Oggi anche su Facebook https://www.facebook.com/groups/t4um.it/
ATTENZIONE - Il forum è aperto a tutti in lettura, ma per poter scrivere occorre registrarsi

LA GALLERIA Per condividere foto tra amici https://www.flickr.com/groups/t4um_it/

Menu principale

Caricabatterie servizi

Aperto da zizu, Settembre 04, 2013, 12:01:09 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stumpjumper120

Grazie! Quindi i fili collegati con i tre "cosi" gialli portano i 220 nell'impianto del camper, senza passare per l batteria? In settimana provo a fare il collegamento. Una domanda: ma il fatto che la batteria non venga caricata può dipendere dai collegamenti o può esserci un problema al caricabatterie? Come faccio a fare una verifica?
Ho anche il dubbio che il caricabatterie sia troppo piccolo per la fiamm 150AH...
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

xgiacomo

I cavi del 220 sono collegati bene, non si capisce perché siano stati usati quei così per fare la connessione, però dovrebbe funzionare.
L'alimentatore leggo da 10 ampere max è un po' piccolo,  però se funziona.. 
La centralina non ti indica i valori corretti quando sei attaccato al 220 perché non sono stati collegati i fili piccoli.
Per verificare se l'alimentatore fa il suo dovere devi usare un voltmetro dc e controllare che sui cavi in uscita ci sia una tensione superiore ai 13 v quando ti colleghi al 220
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Luglio 06, 2016, 03:30:57 PM
I cavi del 220 sono collegati bene, non si capisce perché siano stati usati quei così per fare la connessione, però dovrebbe funzionare.
L'alimentatore leggo da 10 ampere max è un po' piccolo,  però se funziona.. 
La centralina non ti indica i valori corretti quando sei attaccato al 220 perché non sono stati collegati i fili piccoli.
Per verificare se l'alimentatore fa il suo dovere devi usare un voltmetro dc e controllare che sui cavi in uscita ci sia una tensione superiore ai 13 v quando ti colleghi al 220
quei 'cosi' sono l'equivalente dei mammut a crimpare, ovvero prendi i 2 fili li infili nel tubicino e stringi con le pinze in modo da metterli in contatto...  sicuramente + eleganti del nastro isolante ma meno di una buona saldatura e guaina termorestringente....

L'alimentatore è piccolino (10A) se non hai la batteria + che carica il frigo non so se riesce ad andare, però mi sembra di aver intravisto nella targhetta che ha le curve di ricarica specifiche x le AGM/GEL

infatti, come evidenziato nel libretto che allego, nasce x caricare le batterie, e basta....
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Quei tubetti chiamati fischiotti di solito si crimpano con un filo per parte non tutti e due da un lato...
;-)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

raudo

Comunque.
Filo nero fino: lo colleghi assieme al marrone grosso al caricabatterie.
Filo rosso fino: lo collegli assieme al rosso grosso.
Poi compri un semplice relè 230v lo colleghi assieme ai fischiotti gialli su blu e marrone.
Il contatto normalmente aperto del relè lo colleghi da una parte assieme ai fili rossi, dall'altra ci metti il filo verde.
Cosi quando ti attacchi alla rete il relè commuta e ti trovi la spinetta sul display.
Normalmente ti dovrebbero tornare tutte le misure voltmetriche del caso.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: raudo il Luglio 06, 2016, 07:47:32 PM
Comunque.
Filo nero fino: lo colleghi assieme al marrone grosso al caricabatterie.
Filo rosso fino: lo collegli assieme al rosso grosso.
Poi compri un semplice relè 230v lo colleghi assieme ai fischiotti gialli su blu e marrone.
Il contatto normalmente aperto del relè lo colleghi da una parte assieme ai fili rossi, dall'altra ci metti il filo verde.
Cosi quando ti attacchi alla rete il relè commuta e ti trovi la spinetta sul display.
Normalmente ti dovrebbero tornare tutte le misure voltmetriche del caso.
R.


Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Eh già ho cantato! con il filino verde attaccato a dritto con gli altri la spina sul display rimane sempre accesa perché viene alimentata dalla batteria.  Nel mio caso è isolata perché sta a monte di un diodo
California AXG
Firenze

xgiacomo

California AXG
Firenze

raudo

Appunto ti ho detto di collegarlo al contatto di un relè così la 12V la porti al verde quando hai la 230.
Perchè la bobina la colleghi in parallelo all'alimentazione a 230 del caricabatterie.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Ho guardato la scheda del caricabatterie che ha pubblicato mizio: sul morsetto delle uscite il 4 è  dedicato al segnale, quindi puoi collegarlo direttamente con il filino verde e  via!
California AXG
Firenze

raudo

È vero bravo!
Dal cell faccio fatica a vedere gli allegati...
;-)
10A rimangono pochini però.

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Con quella bestia di batteria diciamo che è un caricatore zen.. Carica, ma con calma: senza fretta!   :D
California AXG
Firenze

mizio500

Citazione di: xgiacomo il Luglio 06, 2016, 09:40:06 PM
Con quella bestia di batteria diciamo che è un caricatore zen.. Carica, ma con calma: senza fretta!   :D
Carica lenta = 1/10 della corrente nominale della batteria...
Sotto i 1000 non è vacanza

raudo

Siamo a 1/15...

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

stumpjumper120

#28
siete fantastici!
Allora: primo provo a vedere se il caricabatterie funziona (collego alla corrente e vedo che tensione mi misura il tester); se funziona allora è chiaro che è troppo piccolo per la batteria e quindi il frigo consuma più di quanto il caricabatterie carichi...In tal caso dovrò sostituire il caricabatterie perché di fatto non serve a nulla...o quasi. Dico bene? Ho visto che esiste anche il fratello più grande da 22A...Potrebbe essere adatto?
Poi procederò con i collegamenti come mi avete indicato.
Devo guardare dov'è il morsetto 4 per collegarci il filo verde. Aprirò il csricabatterie...
Ancora grazie!
Volkswagen California Exclusive 2.4 D 1995

xgiacomo

Citazione di: stumpjumper120 il Luglio 06, 2016, 10:42:44 PM
siete fantastici!
Allora: primo provo a vedere se il caricabatterie funziona (collego alla corrente e vedo che tensione mi misura il tester); se funziona allora è chiaro che è troppo piccolo per la batteria e quindi il frigo consuma più di quanto il caricabatterie carichi...In tal caso dovrò sostituire il caricabatterie perché di fatto non serve a nulla...o quasi. Dico bene? Ho visto che esiste anche il fratello più grande da 22A...Potrebbe essere adatto?
Poi procederò con i collegamenti come mi avete indicato.
Devo guardare dov'è il morsetto 4 per collegarci il filo verde. Aprirò il csricabatterie...
Ancora grazie!

OK,  però invece di comprare il fratello più grande prenderei quello assiemato da Raudo: non ha rivali!
California AXG
Firenze