Alimentatore 220v andato

Aperto da Adalberto, Settembre 15, 2020, 07:35:50 PM

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Adalberto

Ciao a tutti, giusto prima di partire per le vacanze mi si è fuso l'alimentatore sotto al frigo del mio t4, stupidamente ho messo in carica il giorno prima la batteria con la presa 220 ed ho azionato il frigo così da averlo bello freddo il mattino seguente per la partenza, risultato...un puzzo che non vi dico   :(  ora mi ritrovo a dover risolvere un problema che potevo evitarmi ma ormai ci sono dentro. Ho letto alcune conversazioni sul forum in merito al problema tra cui un topic di Mist! che proponeva una soluzione più economica del comprare l'originale, purtroppo le immagini non sono più disponibili e nemmeno il link ebay, qualcuno di voi riuscirebbe a consigliarmi cosa prendere?

Vi allega alcune foto della fusione  :)

Grazie mille
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

xgiacomo

Se hai un po' di manualità per risolvere in emergenza, ci metti su questo e fai la vacanza

https://www.ebay.it/itm/For-Led-Strip-3d-Pr-13-8v-30a-Switching-Power-Supply-Driver-Converter-Adapter/401931779296?hash=item5d95003ce0:g:kPMAAOSwarlb96AM

Quando torni lo togli perché rimanendo sempre in tensione  ti scarica la batteria e chiami raudo per una soluzione adeguata!  ;)
California AXG
Firenze

Adalberto

Grazie della dritta! Sono rientrato ieri dalle vacanze, mi sono tenuto il problema visto che mi è successo il giorno stesso della partenza. Ora ho tutto il tempo per sistemare la cosa  :)
Ma quello che si è fuso è il trasformatore che converte la 220 ai 12volt giusto? Serve solo se mi attacco alla 220 oppure è un componente fondamentale per far andare il frigo? Non sapendo come affrontare il problema al momento ho staccato tutti i cavi che vedevo sotto al vano del frigo, 2 andavano al trasformatore e 1 al frigo, se attacco quello del frigo questo parte oppure rischio di fare peggio? Ti allego foto della situazione
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

amazigh

#3
Guarda che quello che si è  fuso è il caricabatteria per la batteria servizi.

È  la batteria servizi che poi alimenta il frigo, le tre lampade interne, la pompa dell' acqua ed il riscaldatore ad aria, se presente.

La batteria servizi viene inoltre ricaricata dal motore, quando è  acceso, grazie al relè  parallelatore che la mette in comunicazione con batteria motore, ricaricata dall'alternatore.

Devi sostituire il caricabatteria.

Ci sono diverse discussioni in merito, fai una ricerca.


P.S.

Non hai fatto nessuna stupidata, anzi.
Sono i caricabatterie che ormai, causa anzianità,  stanno andando....
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Adalberto

Grazie per i chiarimenti così comincio a capirci qualcosa in più, ma il fatto che abbia lasciato la batteria dei servizi attaccata durante il viaggio (e lo è tuttora) è un problema? Quindi quello è il carica batterie dei servizi del circuito corrente 220 volt mentre poi il motore ha un altro circuito per caricarla?
Grazie ancora per le risposte
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

amazigh

#5
Nessun problema, deve stare collegata.

Durante il viaggio ricarica l'alternatore. Il caricabatterie  a 230V funziona solo quando sei collegato alla corrente.

Si, sono 2 impianti separati, indipendenti l'uno dall'altro.

Alla fine non è  successo nulla di grave.
" Vecchio Cammello "
( California Advantage anno 2000 - 2.5Tdi - 102Hp )

Adalberto

Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2020, 07:51:04 PM
Se hai un po' di manualità per risolvere in emergenza, ci metti su questo e fai la vacanza

https://www.ebay.it/itm/For-Led-Strip-3d-Pr-13-8v-30a-Switching-Power-Supply-Driver-Converter-Adapter/401931779296?hash=item5d95003ce0:g:kPMAAOSwarlb96AM

Quando torni lo togli perché rimanendo sempre in tensione  ti scarica la batteria e chiami raudo per una soluzione adeguata!  ;)

ma perchè questo carica batterie rimane sempre in tensione e quello originale invece no? cosa ha di diverso?
questi due che ho trovato andrebbero bene oppure hanno lo stesso problema?
http://www.westfalia.it/catalog/product_info.php?cPath=28&products_id=799
https://www.fraron.de/en/a-85859176/
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

Adalberto

Citazione di: amazigh il Settembre 15, 2020, 09:17:17 PM
Nessun problema, deve stare collegata.

Durante il viaggio ricarica l'alternatore. Il caricabatterie  a 230V funziona solo quando sei collegato alla corrente.

Si, sono 2 impianti separati, indipendenti l'uno dall'altro.

Alla fine non è  successo nulla di grave.

ma...ipotesi...se a me non servisse mai attaccarmi alla 220 e caricassi la batteria dei servizi con un pannello solare, riuscirei comunque a usare il frigo? Basta che attacco lo spiinotto a 6 pin in uscita dal frigo? é solo così per parlare  :D
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

xgiacomo

Quello che ti ho linkato è un alimentatore stabilizzato generico, il westfalia è un caricabatteria; c'è un po' di elettronica in più che fa la differenza!
Con un pannello solare adeguato certo che puoi usare il frigo, ma in campeggio devi stare al sole sennò non funziona.
California AXG
Firenze

Adalberto

Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2020, 09:43:38 PM
Quello che ti ho linkato è un alimentatore stabilizzato generico, il westfalia è un caricabatteria; c'è un po' di elettronica in più che fa la differenza!
Con un pannello solare adeguato certo che puoi usare il frigo, ma in campeggio devi stare al sole sennò non funziona.

e per quanto riguarda i due link che ho postato, quelli sono equivalenti all'originale o no?
Altro dubbio che mi è venuto...può essere che avendo tenuto acceso il frigo quando è successo il fatto si sia danneggiato anche lui? come faccio a vedere se funziona?
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia

raudo

Citazione di: Adalberto il Settembre 15, 2020, 09:20:38 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2020, 07:51:04 PM
Se hai un po' di manualità per risolvere in emergenza, ci metti su questo e fai la vacanza

https://www.ebay.it/itm/For-Led-Strip-3d-Pr-13-8v-30a-Switching-Power-Supply-Driver-Converter-Adapter/401931779296?hash=item5d95003ce0:g:kPMAAOSwarlb96AM

Quando torni lo togli perché rimanendo sempre in tensione  ti scarica la batteria e chiami raudo per una soluzione adeguata!  ;)

ma perchè questo carica batterie rimane sempre in tensione e quello originale invece no? cosa ha di diverso?
questi due che ho trovato andrebbero bene oppure hanno lo stesso problema?
http://www.westfalia.it/catalog/product_info.php?cPath=28&products_id=799
https://www.fraron.de/en/a-85859176/
Questo è per il T3.
Quello per il T4 lo faccio io.

R.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Raudo e Tuono Verde 80000km :-)
Aftermarket:
1.9TDI AFN 140cv,
Turbina VNT
Intercooler Sprinter
Climatizzatore
Sesta marcia (5a 0,74, 6a 0,59)
Tempomat (Cruise C.)
Cinebasto
Pannello fotovoltaico 240Wp
Airlift post.
Barra antirollio post 26mm

xgiacomo

Citazione di: Adalberto il Settembre 15, 2020, 10:09:22 PM
Citazione di: xgiacomo il Settembre 15, 2020, 09:43:38 PM
Quello che ti ho linkato è un alimentatore stabilizzato generico, il westfalia è un caricabatteria; c'è un po' di elettronica in più che fa la differenza!
Con un pannello solare adeguato certo che puoi usare il frigo, ma in campeggio devi stare al sole sennò non funziona.

e per quanto riguarda i due link che ho postato, quelli sono equivalenti all'originale o no?
Altro dubbio che mi è venuto...può essere che avendo tenuto acceso il frigo quando è successo il fatto si sia danneggiato anche lui? come faccio a vedere se funziona?
No, il frigo non si è danneggiato, però avrebbe potuto prendere fuoco il furgone, sei stato fortunato!
California AXG
Firenze

rbedini

Citazione di: Adalberto il Settembre 15, 2020, 07:35:50 PM
Ciao a tutti, giusto prima di partire per le vacanze mi si è fuso l'alimentatore sotto al frigo del mio t4, stupidamente ho messo in carica il giorno prima la batteria con la presa 220 ed ho azionato il frigo così da averlo bello freddo il mattino seguente per la partenza, risultato...un puzzo che non vi dico   :(  ora mi ritrovo a dover risolvere un problema che potevo evitarmi ma ormai ci sono dentro. Ho letto alcune conversazioni sul forum in merito al problema tra cui un topic di Mist! che proponeva una soluzione più economica del comprare l'originale, purtroppo le immagini non sono più disponibili e nemmeno il link ebay, qualcuno di voi riuscirebbe a consigliarmi cosa prendere?

Vi allega alcune foto della fusione  :)

Grazie mille


Se lo vuoi riparare trovi molto in questo post, ad esempio:

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=8497.0

e comunque leggiti il post

http://www.t4um.it/forum/index.php?topic=852.375

Nell'ordine io proverei:

1. se l'originale non è proprio malmesso cambiare  condensatori a carta ed elettrolitici, verificare che, riparato fornisca una rtensione sotto carico non più alta di 14 V ed usarlo per altri anni tranquillamente, dopo uno stress test controllato di uno o due giorni di uso continuo.

2. Usare il Raudo alimentatore

3. Per fare alla svelta e spendere poco, utilizzare un alimentatore economico come questo: https://www.amazon.it/gp/product/B071RWL8W5/ref=ppx_yo_dt_b_asin_title_o03_s00?ie=UTF8&psc=1
ed inserire un relè monostabile a 220V che lo attacchi alla BS solo quando è attivo il collegamento alla rete elettrica.
E' una soluzione semplice, economica e può andare certo bene per un uso non continuativo (mesi) di carica della BS attraverso la rete (altrimenti è meglio usare un alimentatore con regolazione automatica della carica quale l'originale e/o quello di Raudo, ovvero altri certo più costosi)

Remo: T4 California Highway 1994
2400 cc Diesel 5 cilindri AAB
>250.000 Km
VIN: WV2ZZZ70ZSH024127
Zona: Pisa

Sba

Vai di Raudoalimentatore, ne ho appena montato uno per sostituire preventivamente quello sul California di mia sorella, completamente plug&play, stacchi il vecchio e riattacchi il nuovo, ad un costo onestissimo!

In poche parole, chiedi a Raudo!  ;)
T4 California Freestyle - Macerata

Adalberto

Grazie a tutti per le risposte sempre puntuali e veloci, alla fine ho optato per il Raudoalimentatore, così facendo esperti del settore mi hanno confermato l'aumento di valore del mezzo, quando i miei figli un giorno mi chiederanno perchè il carica batterie del camper funziona ancora gli racconterò la storia di Raudo  :D
Grazie a tutti ancora, mitico forum!
Il T4 che non ti aspetti 😁 T4 '93 2.5 tdi 75kw (102cv) AHY (dati libretto) possibile? Forse ho 151cv sotto al cofano ma ancora non lo so 😅 - Venezia